e-MOPOLI: Terzo Workshop con il Regional Stakeholder Group

Il 17 febbraio 2021 si è tenuto presso la Sala Civica del Castello Oldofredi ad Iseo (Brescia) il terzo Regional workshop con gli stakeholder regionali e provinciali sul tema della mobilità a carburanti alternativi (elettrico e idrogeno) all’interno del progetto europeo, co-finanziato da Fondi FESR tramite il programma Interreg Europe, e-MOPOLI – Electro MObility as driver to support POLicy Instruments for sustainable mobility – di cui Provincia di Brescia è Ente capofila.

I lavori si sono aperti con i saluti del Presidente della Provincia di Brescia Dott. Samuele Alghisi, del Sindaco di Iseo Dott. Marco Ghitti e dal Coordinatore del G16 Dott. Nicola Macario che hanno gentilmente ospitato l’evento.

Oltre ai rappresentati del G16 e agli stakeholder del territorio, presenti come relatori per la Provincia di Brescia, il Direttore del Settore Turismo, Biblioteche e URP Dott.ssa Simona Zambelli e Dott.ssa Sabrina Medaglia, Project Manager e Responsabile dell'Ufficio Europa di Area Vasta.

E’ stata un’occasione di dialogo e confronto tra i partecipanti, ovvero i rappresentanti della Regione Lombardia (DG Autorità di Gestione POR FESR 2014-20), dei Comuni di tutto il territorio provinciale, dei portatori di interesse del Trasporto Pubblico (Agenzia TPL Brescia, Brescia Mobilità SpA, Società di Navigazione Lago di Iseo, Autorità di Bacino del Lago Iseo), del settore della ricerca (RSE SpA), dei service providers della mobilità (FNMGroup/e-VAI e GardaUno SpA, Centro Padane SrL), delle aziende, associazioni, consorzi e cluster (Visit Lake Iseo, Consorzio Lago Di Garda – Lombardia, Agenzia per la Promozione turistica).

Il risultato dell’incontro, oltre alla presentazione dei primi risultati del progetto e-MOPOLI ed della loro condivisione con lo stakeholder group, è stato quello di presentare il corposo Studio di Fattibilità, promosso da Provincia di Brescia con il supporto tecnico di ALOT srl e propedeutico al Piano d’Azione condiviso tra Provincia, Regione, Pubbliche Amministrazioni, operatori pubblici e imprese private per lo sviluppo della mobilità sostenibile sul territorio, in coerenza con le politiche promosse dal corrente  POR FESR 2014-2020 di Regione Lombardia e della Prossima programmazione 2021-2027. Grande interesse è stato riscontrato per la tavola Rotonda con gli stakeholder che hanno partecipato al workshop.

Questo evento si inserisce quindi nell’ormai consolidata strategia della Provincia di Brescia di promuovere la sostenibilità ambientale dei trasporti, attraverso la formulazione di strategie ed azioni per favorire la mobilità elettrica e da carburanti alternativi (es. idrogeno), il turismo sostenibile, il trasporto pubblico e la navigazione delle acque interne. L’incontro è stato quindi una buona opportunità per trovare delle sinergie e intenti comuni tra tutti i portatori di interesse del territorio sia per l’implementazione del Piano di Azione del progetto e-MOPOLI che per le politiche territoriali.

Note: Scarica il Programma

Note: scarica le slide