GIOCOnDA: si chiude il progetto dopo due anni di attività sugli Open Data

Progetto Gioconda

Si è tenuto giovedì 8 aprile l'evento finale di chiusura del progetto GIOCOnDA finanziato dal programma Interreg Italia-Svizzera nel quale la Provincia di Brescia, attraverso l’Ufficio Europa di Area Vasta, ha partecipato come partner collaborando affinchè i propri dati e in generale quelli della PA siano fruibili, condivisi ed utilizzati come strumento per definire le strategie di sviluppo dei propri territori.

Durante l'evento i partner hanno illustrato le attività svolte e i risultati conseguiti alla presenza dell'Autorità di Gestione di Regione Lombardia che ha espresso piena soddisfazione ed interesse a quanto è stato svolto.

Una piattaforma online per la gestione degli Open Data, ma anche una serie di iniziative dedicate alla formazione per la gestione dei dati da parte delle pubbliche amministrazioni: in brevissima sintesi questo è quanto fatto in due anni di attività di GIOCOnDa, acronimo di “Gestione integrata e olistica del ciclo di vita degli open data”, avviato nel 2019.

Presente all'evento anche la Dott.ssa Sabrina Medaglia, Project Manager e Responsabile dell'Ufficio Europa di Area Vasta della Provincia di Brescia che ha illustrato le molte attività svolte tra le quali: l’analisi dei fabbisogni di domanda e di offerta di Open Data da parte di Enti Locali,  Imprese e Cittadini, la costruzione ed implementazione di un dataset condiviso con gli altri Partner, le attività di formazione al personale delle PA, la sperimentazione e il caricamento di propri dati pubblicati sulla piattaforma.

"La più importante eredità che il progetto GIOCOnDA ci ha lasciato" ha sottolineato la Dott.ssa Medaglia nel suo intervento "è il nostro portale ALL DATA che stiamo progettando grazie alle buone prassi sperimentate in questi due anni di attività. Il sito è in fase di ultimazione e speriamo che, dopo la presentazione ufficiale, possa entrare presto a regime e diventare un punto di riferimento per gli enti del nostro territorio, continuando nel contempo ad integrarsi col portale GIOCOnDA".

A seguire link agli articoli pubblicati sui giornali e sul web a proposito dell’evento:

Data: 09/04/2021 Ultima modifica: Ven, 24/03/2023 - 09:42
Pubblicato da: URP - Redazione web Fonte: Ufficio Europa di Area Vasta