Lombardia: si prosegue con gli incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici

La Provincia di Brescia all’interno delle strategie pianificatorie sulla mobilità sostenibile vi informa che da lunedi 1° marzo è stato dato il via al bando di Regione Lombardia per richiedere contributi all'acquisto di veicoli a zero o bassissime emissioni. La misura promossa dalla Regione prevede anche una dotazione specifica per il 2021 di 18 milioni di euro dedicata ai soli veicoli elettrici della categoria (ciclomotori, scooter, motocicli, tricicli e quadricicli).

Anche se l'emergenza sanitaria ha spadroneggiato in lungo e in largo in Italia, specialmente in Lombardia, il 2020 si è chiuso con un incremento positivo riguardo al comparto della mobilità elettrica. Per la prima volta ciclomotori, scooter e moto hanno superato i 10mila veicoli immatricolati, facendo segnare un convincente +84,5%. Quella del 2020 è la crescita più significativa in termini percentuali, con mercato degli scooter segna un + 268,8%, le moto con + 125,7% e i ciclomotori che chiudono l'anno a + 8,3%. Positivi anche i numeri dei quadricicli che raggiungono un +10,5% sul 2019.

Un orientamento che secondo Confindustria che è destinato a crescere proprio per l'importanza del ruolo che le due ruote giocano nel futuro della mobilità soprattutto in ambito urbano. In particolare questo trend positivo si nota a Milano dove (grazie anche alla spinta della sharing mobility e degli incentivi statali), i veicoli elettrici hanno registrato una crescita importante rispetto al 2019. Il bando di Regione Lombardia è destinato alle persone fisiche (no società) residenti in Lombardia e rimarrà aperto fino al 31 dicembre salvo esaurimento del fondo. Gli incentivi coprono il 30% del prezzo di acquisto IVA esclusa.

Un percorso quello promosso da Regione Lombardia che prosegue già da diversi anni, e che certifica un’idea green e votata alla sostenibilità. Le istituzioni regionali promettono che le attività a favore della mobilità elettrica proseguiranno anche negli anni a venire.

Data: 04/03/2021 Ultima modifica: Ven, 24/03/2023 - 09:42
Pubblicato da: URP - Redazione web Fonte: Ufficio Europa di Area Vasta