Convenzione con i Comuni per lo svolgimento delle funzioni di Centrale Unica di Committenza

La convenzione che la CUC Area Vasta Brescia, costituita dalla Provincia di Brescia e dalle Comunità Montane della Valle Camonica, della Valle Trompia, del Sebino Bresciano e, fino al 31/12/2019, del Parco Alto Garda, propone ai comuni (ai sensi dell'articolo 30 del TUEL) e consente agli stessi non solo di adempiere agli obblighi di legge in tema di acquisizione di lavori, beni e servizi in forma aggregata, di conseguire economie e di alleggerire i propri uffici da incombenze e responsabilità ma anche di entrare a far parte di un circuito virtuoso che mette a sistema le professionalità operanti sul territorio e le conoscenze in materia di contratti pubblici.

Lo strumento convenzionale, nel rispetto degli obblighi degli acquisti centralizzati, consente al comune di:

- decidere quali procedure espletare tramite la CUC “Area Vasta Brescia”, concordando con la stessa modalità e criteri per la scelta del contraente;

- scegliere il livello di supporto richiesto alla CUC per ogni singola gara nonché il livello del proprio coinvolgimento, mantenendo in ogni caso un ruolo attivo nell'espletamento delle procedure;

- beneficiare di economie derivanti dalla domanda aggregata di area vasta che oltre a coprire il rimborso a forfait del servizio, potranno essere impiegate per altre finalità dell'ente comunale;

- beneficiare dei vantaggi indiretti derivanti dall'alleggerimento del peso dei carichi di lavoro e delle responsabilità connesse alla gestione delle gare.

Responsabile:
Dott. Fabio De Marco, Direttore del Settore della Stazione Appaltante-Centrale Unica di Committenza di Area Vasta
email cucbrescia.bs@provincia.brescia.it – tel. 030.3749749
pec cucbrescia.bs@pec.provincia.bs.it

Referente per le informazioni sulle modalità di adesione:
Dott.ssa Monica Lucia Danieletti, Istruttore Direttivo Amministrativo del Settore della Stazione Appaltante-Centrale Unica di Committenza di Area Vasta
e-mail  cucbrescia.bs@provincia.brescia.it  – tel. 030.3749438

Adeguamento tariffario

Note: Scarica l'allegato

Deliberazione del Consiglio Provinciale n. 27/2017

Note: Approvazione del Regolamento per il funzionamento della Centrale Unica di Committenza “AREA VASTA BRESCIA"

Regolamento CUC - Allegato DCP n. 27/17