Aree omogenee: la Provincia incontra la Bassa Bresciana

Il Presidente della Provincia di Brescia, Samuele Alghisi, ha organizzato un incontro nella sala consiliare del comune di Manerbio giovedì 31 gennaio alle 18.00,  per discutere, con i sindaci interessati, delle strategie di sviluppo territoriale sostenibile e del lavoro che la Provincia sta portando avanti da tempo con i Comuni in tema di smart city e servizi digitali.

«Le Aree Omogenee sono strumento importante - ha dichiarato Alghisi - per identificare le peculiarità del territorio e consentire di valorizzarne risorse e possibilità di sviluppo. Presenti nello Statuto della Provincia di Brescia, sono individuate tenendo conto non solo delle caratteristiche geografiche, storiche, culturali, sociali ed economiche, ma anche della natura dei luoghi, del patrimonio, delle infrastrutture e dei servizi esistenti, esplicitando per ogni Area le sue principali vocazioni e i suoi obiettivi strategici. Gli incontri sul territorio sono anche un’occasione per promuovere l’attività della Provincia sulla cultura dell’e-government e della gestione associata dei servizi comunali”.

Per i territori dove sono presenti le Comunità Montane o organismi consultivi territoriali già istituiti dai Comuni, è bene che le Aree coincidano con i territori delle stesse.

Le aree omogenee hanno l'obiettivo di favorire l'attuazione del processo di aggregazione per i singoli Comuni che non hanno un punto di riferimento, semplificando in questo modo e rendendo più efficienti i rapporti amministrativi fra gli Enti, ottimizzandone le risorse umane e finanziarie, svolgendo funzioni propositive e di coordinamento in ordine a questioni d'interesse generale attinenti alla programmazione e alla pianificazione del territorio di propria competenza”.

Strumenti di consultazione e interlocuzione con gli organi provinciali, insomma, con particolare riguardo alla programmazione strategica, allo sviluppo economico, alle infrastrutture, ai servizi d’area vasta, ai progetti di rilevanza regionale e comunitaria.

Il nostro vasto territorio non può essere paragonato ad altre Province lombarde e dove i Comuni non sono aggregati, la Provincia, attraverso la pianificazione di aree omogenee, può creare forti sinergie volte alla valorizzazione e allo sviluppo delle zone individuate.

Data: 28/01/2019 Ultima modifica: Lun, 28/01/2019 - 11:56
Pubblicato da: URP - Redazione web Fonte: Presidenza