Bando periferie: la Provincia si unisce ad ANCI e a UNCEM nella richiesta al Governo di dare seguito alle convenzioni con i comuni. Progetti importantissimi per 445 enti italiani

Il Presidente della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli, componente della Giunta Nazionale UNCEM (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani) e Presidente della Commissione Montagna ANCI Nazionale, si unisce ad ANCI, di cui presiede la Commissione Montagna, per chiedere al Governo di eliminare dal Milleproroghe il comma che sospende la firma convenzioni attuative del Bando periferie per 96 città e aree metropolitane italiane”.
“Anche se sono stati garantiti i finanziamenti per i primi 24 progetti del Bando Periferie – ha dichiarato Mottinelli - e quindi di fatto Brescia non avrà nulla da temere, dato che il progetto locale si è classificato undicesimo in graduatoria, a livello nazionale esprimo preoccupazione perché 96 progetti sono stati congelati e interessano 445 comuni per una popolazione complessiva pari a 22-913.218 abitanti. Ritengo, insieme al Presidente ANCI De Caro e al Presidente UNCEM Bussone che il bando periferie e i progetti presentati siano una grande opportunità per riqualificare le aree dismesse, gli spazi pubblici, per investire in mobilità ed edilizia convenzionata”.
Il Presidente Mottinelli ricorda che tra i progetti presentati vi sono interventi legati all’edilizia scolastica e più in generale alla sicurezza del territorio.
“E’ importante che sia dato seguito al bando, alle graduatorie e alle convenzioni. I Sindaci e i cittadini italiani hanno bisogno di finanziamenti per intervenire in ambiti strategici strettamente connessi anche  allo sviluppo economico, lavorativo e sociale”.

Data: 14/08/2018 Ultima modifica: Mar, 14/08/2018 - 11:43
Pubblicato da: URP - Redazione web Fonte: Presidenza