Fornitura Energia Elettrica e Energy Management - Evento formativo

E' in fase di conclusione il progetto "Fornitura di energia elettrica e servizi di energy management degli edifici pubblici - Opportunità di finanziamenti per l'efficientamento energetico", sviluppato dalla Provincia di Brescia con il Comune di Brescia e la Comunità Montana di Valle Sabbia, e al quale hanno aderito successivamente altri 15 enti del territorio (oltre ad un comune bergamasco). L'iniziativa ha comportato l'indizione di una gara d'appalto in forma aggregata, aggiudicata alla Società A2A Energia SpA, che prevedeva, oltre alla fornitura di energia verde, servizi complementari, tra cui: reportistica gestita attraverso strumenti e piattaforme telematiche, call center dedicato alle amministrazioni locali e Energy manager, corsi di formazione specifici di energy management e realizzazione di check up energetici su otto edifici pubblici.

L'azione coordinata ha consentito ai Comuni di ottenere condizioni economiche vantaggiose a fronte di servizi di alta qualità, esperienza che oggi induce la Provincia a ripetere l'iniziativa aprendola anche agli altri enti che vorranno aderire.

Per presentare i risultati del progetto e verificare se sussiste l'interesse del territorio all'eventuale indizione di una nuova procedura di gara in forma aggregata, è stato promosso un evento formativo a Brescia, Giovedì 26 settembre 2019, alle ore 9,30 presso la Sala Sant'Agostino di Palazzo Broletto.

Nel corso dell'evento saranno presentate le opportunità di finanziamento per l'efficientamento degli edifici pubblici (Conto termico, Linee guida Enea per la diagnosi energetica, ecc.), al fine di promuovere concretamente la cultura del Green Public Procurement e le competenze in materia di Energy Management, sostenendo tutti i Comuni in questo virtuoso percorso di riduzione dei consumi energetici e di sostenibilità ambientale.

Per manifestare sin d'ora il proprio interesse a partecipare alla gara, o per qualsiasi ulteriore informazione, è possibile rivolgersi al Dirigente del Settore della Stazione Appaltante - Centrale Unica di Committenza  di  Area  Vasta,  Dott.  Fabio  De   Marco   (tel. 030-3748519 - email: gara energia elettrica@provincia .brescia .it).

Ulteriori adesioni potranno essere raccolte durante l'incontro pubblico menzionato. Seguirà apposito invito con il quale verrà comunicata l'agenda dei lavori.

Giovedì 26 settembre, Brescia, Sala Sant'Agostino di Palazzo Broletto, ore 9.30

Data: 26/09/2019 Ultima modifica: Mer, 31/07/2019 - 17:52