Futura Brescia: Piano Nazionale per la Scuola Digitale

Dal 26 al 28 settembre 2019 Brescia sarà … Futura!

È in arrivo a BRESCIA dal 26 al 28 settembre FUTURA, l’appuntamento con l’innovazione didattica e digitale della scuola italiana promossa dal MIUR-Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Piano Nazionale per la Scuola Digitale.

Il PNSD è nato nel 2015 per promuovere nelle scuole italiane, dalle primarie alle superiori, un percorso di crescita e di sviluppo dell’innovazione digitale.

I tre giorni di #FuturaBrescia

#FuturaBrescia sarà una tre giorni di formazione, esperienze e dibattiti sulla scuola del futuro, e si svolgerà giovedì 26, venerdì 27 e sabato 28 settembre in diversi luoghi della città: Piazza Tebaldo Brusato, Centro Paolo VI, Centro Congressi Capretti, MO.CA, Auditorium della Camera di Commercio, Teatro Romano.

La città coinvolta nella manifestazione dedicata alla scuola del futuro

Migliaia di studenti, docenti, personale scolastico ed esperti di settore (ma non solo, perché molta parte delle iniziative in programma sarà aperta al pubblico) animeranno le diverse zone del centro città, trasformate in spazi di incontro e di condivisione, di confronto e di conoscenza, con aree espositive, attività e laboratori a tema, testimonianze dirette e dimostrazioni immersive.

L’apertura giovedì 26 alle 10.30 nell’Auditorium della Camera di Commercio

La manifestazione prenderà il via giovedì 26 alle 10.30 nell’AUDITORIUM DELLA CAMERA DI COMMERCIO (via Einaudi 23) con un’apertura speciale: una presentazione animata da video e da performance musicali e coreografiche agite su scenografie interattive.

L’area-vetrina di Piazza Tebaldo Brusato

Dalle 12 in poi i riflettori si sposteranno sull’area-vetrina di PIAZZA TEBALDO BRUSATO, un campus a cielo aperto punteggiato da numerosi stand, molti dei quali accessibili a tutti previa registrazione al Punto Informazioni (aperto nella piazza per tutta la durata della manifestazione).

Si potrà interagire nel DIGITAL CIRCUS con installazioni digitali, robotica, droni, simulatori; la FUTURE ZONE ospiterà le buone pratiche digitali delle scuole bresciane con l’esposizione di prodotti e progetti innovativi realizzati dagli studenti; il DISCOVERING SPACE sarà dedicato a proiezioni scientifiche a 360°. Per prima volta nella storia nazionale di Futura, che ha toccato negli anni diverse città italiane, verrà presentata a Brescia nel DIGITAL ART un’installazione multimediale realizzata con vernici conduttive che avrà come tema il vivere nella città.

DIGITAL MUSIC offrirà momenti ludici con la possibilità di suonare la tastiera di un pianoforte… a terra. Uno spazio MAKING FREE sarà finalizzato a promuovere l’inclusione attraverso modalità di intrattenimento digitale. Non mancheranno vari workshop formativi ospitati in STUDENTS MATTER. E infine un focus sulla comunicazione con approccio giornalistico sarà riservato ai partecipanti di FUTURA ON-AIR.

Al Centro Paolo VI e MO.CA laboratori incontri e master class

Dalla tarda mattinata in poi e per tutta la durata della manifestazione, che si chiuderà sabato 28 alle ore 13, si animeranno anche gli altri luoghi.

Il CENTRO PAOLO VI (via Gezio Calini 30) diventerà centro di molti appuntamenti laboratoriali, tra questi i TEACHERS MATTER con workshop e incontri tenuti da esperti per i docenti e il personale della scuola, e FUTURE&WORK per indirizzare gli studenti alle professioni del domani.

Anche il MO.CA (via Moretto 78, ex Tribunale) ospiterà laboratori, principalmente a carattere scientifico (STEAM LAB), MASTER CLASS e conferenze (FUTURE TALK con il Rettore dell’Università degli Studi di Brescia Maurizio Tira).

Al Centro Congressi Capretti percorsi competitivi e Millenials in movimento

Al Centro Congressi Capretti (via Avogadro 23) troveranno posto aree dedicate ai percorsi competitivi, quali la CIVIC ARENA, hackathon in cui squadre di studenti si metteranno alla prova nel costruire soluzioni innovative e digitali per la città, e WOMEST, con i lavori STEM delle studentesse. MILLENIALS IN MOVIMENTO presenterà storie di innovazione e protagonismo di giovani intraprendenti.

Al Teatro Romano il videomapping sull’allunaggio

Il TEATRO ROMANO farà da magnifica scenografia a uno spettacolare VIDEOMAPPING realizzato per l’occasione e dedicato al 50° Anniversario dell’Allunaggio, con filmati d’epoca e ricostruzioni in 3D che raccontano l’impresa della conquista della luna.

Sabato 28 alle 11 la cerimonia di chiusura

Chiuderà #FuturaBrescia la cerimonia di sabato 28, ore 11, nell’AUDITORIUM DELLA CAMERA DI COMMERCIO, con i saluti istituzionali e la premiazione dei vincitori delle maratone e delle competizioni in programma. Come nell’appuntamento d’apertura, anche questo momento conclusivo vedrà le performance con attori e danzatori.

Informazioni

Per accedere alle attività in programma in Piazza Tebaldo Brusato è necessaria la registrazione al Punto Informazioni.

Per partecipare a Teachers Matter, Master Class, Future Talk e Videomapping è necessaria la registrazione sul sito www.ustservizibs.it/futuraBrescia

Molte sono già le prenotazioni raccolte dalla segreteria di #FuturaBrescia; per informazioni rivolgersi al numero 347 2459391 (Antonella Greco, responsabile di #FuturaBrescia)

Tutte le informazioni al sito  www.ustservizibs.it/futuraBrescia

#FuturaBrescia è promossa dal MIUR-Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’ambito del PSDN-Piano Nazionale per la Scuola Digitale; è organizzata dalla Scuola Polo Antonietti di Iseo in collaborazione con l’Ufficio Scolastico di Brescia, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Brescia, della Provincia di Brescia e della Fondazione Brescia Musei.

Note: Scarica l'allegato

Data: 26/09/2019 Ultima modifica: Gio, 19/09/2019 - 12:40