La pubblica amministrazione e la sfida della digitalizzazione - Webinar gratuito - Venerdì 17 luglio ore 11.00

Un recente rapporto della Corte dei Conti conferma i risultati che emergono dagli indicatori DESI della Commissione Europea secondo cui l'Italia si colloca solo al 24° posto per quello che riguarda la trasformazione digitale. Negli ultimi mesi la pandemia causata dal coronavirus ha aumentato esponenzialmente il bisogno, già forte in precedenza, di ripensare l'intera pubblica amministrazione in chiave digitale. Per questo motivo, la School of Management (SMAE) dell’Università degli Studi di Brescia in collaborazione con la Provincia di Brescia e l'Unione delle Province d'Italia, promuove il webinar gratuito “La pubblica amministrazione e la sfida della digitalizzazione”, che si terrà venerdì 17 luglio, alle ore 11.00. E' rivolto principalmente a funzionari e responsabili d'Area degli enti locali, ad amministratori, consulenti della PA, Segretari comunali e provinciali, a tutti coloro che intendono approfondire il tema della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, con l'obiettivo di intraprendere o consolidare una carriera nell’ambito pubblico o nel settore privato, connesso o in rapporto a quello pubblico.

Durante l'incontro online sarà anche presentata la seconda edizione del Master Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, rinviato a causa dell'emergenza sanitaria da aprile a settembre.
Nel suo ruolo di Ente di Area Vasta, anche quest'anno la Provincia, ente coordinatore del CIT (Centro Innovazione e Tecnologie della Provincia di Brescia) e della Rete Bibliotecaria Bresciana, co finanzia e collabora all'organizzazione del corso universitario per favorire un approccio propositivo al tema della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione. Il Master vuole trasmettere conoscenze e abilità di tipo elevato e interdisciplinare, imprescindibili nell'attuale fase di ammodernamento della Pubblica Amministrazione e si avvarrà di docenti universitari, di dirigenti della Corte dei Conti, della Fondazione IBM, di imprenditori del settore ICT e di dirigenti e consulenti che hanno esperienze concrete nella digitalizzazione degli enti pubblici.

“Partendo dalla complessa situazione esistente e dalle criticità emerse durante l’emergenza covid -  ha dichiarato il Presidente della Provincia di Brescia, Samuele Alghisi -  è necessario riflettere e confrontarsi per costruire insieme la PA del futuro, creando le condizioni affinché si sviluppi un percorso uniforme e coerente dal punto di vista metodologico, procedurale e tecnologico”.

Il Master mira proprio a identificare, pianificare e governare i processi necessari alla trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione, avendo sempre come obiettivo finale la semplificazione della vita del cittadino. Il corso si ripromette di affrontare temi tecnici, organizzativi, metodologici ed economici, privilegiando l’analisi di casi e buone prassi, ricorrendo a testimonianze ed esperienze legate alla costruzione dell’Italia digitale e stimolando i partecipanti a ideare percorsi di miglioramento per l’ente presso il quale prestano servizio.

“Il tema della digitalizzazione – ha concluso Alghisi - ci vede in una situazione di grave ritardo: la relazione sui progressi del settore digitale in Europa pone l'Italia nella ventitreesima posizione della classifica dei ventisette Stati dell'Unione Europea. È necessario lavorare insieme per colmare questa distanza: per questo motivo ritengo fondamentale investire sulla formazione, al fine di guidare, e non subire, la trasformazione digitale nella Pubblica Amministrazione”.

Al webinar interverranno:

Mario Mazzoleni - Direttore della School of Management and Advanced Education dell'Università degli Studi di Brescia
Maria Concetta Giardina - Segretario generale della Provincia di Brescia
Paolo Caracciolo - Segretario generale della Provincia de L'Aquila e delegato per l'Unione Province Italiane
Raffaele Gareri - Direttore Trasformazione Digitale e Sviluppo Economico Urbano del Comune di Roma
Michele Vindigni - Docente di sistemi informativi dell'Università degli Studi di Brescia
Davide Giacomini - Coordinatore corso Digitalizzazione della PA, ricercatore presso The Open University (UK)

Per iscrizioni e informazioni sul webinar e sul Master: www.provincia.brescia.it

È preferibile la preiscrizione al seguente link: https://forms.gle/e3EKHRLty8uWSpUv8

Per partecipare al webinar: https://meet.google.com/jsa-ekuh-gdc

La pubblica amministrazione e la sfida della digitalizzazione - Webinar

Note: scarica l'allegato