L'Ufficio Biblioteche alle Stelline di Milano: Raccogliere, analizzare e presentare coerentemente i dati statistici in ambito bibliotecario

Come analizzare quantitativamente il funzionamento di un Sistema bibliotecario? Come raccogliere coerentemente i dati statistici prodotti dagli applicativi gestionali delle biblioteche e dalle altre fonti informative utilizzate dai bibliotecari? Come presentare e illustrare con chiarezza le statistiche di servizio? Le risposte a queste domande sono fondamentali per una gestione consapevole e strategica dei servizi bibliotecari.

Con Raccogliere, analizzare e presentare coerentemente i dati statistici in ambito bibliotecario, workshop all'interno del Convegno nazionale Stelline 2019, l'Ufficio Biblioteche del Settore Innovazione della Provincia di Brescia propone una possibile soluzione grazie al modulo software sperimentale per la raccolta, la storicizzazione e la pubblicazione sul web delle informazioni ricavate dall'ILS Clavis, sviluppato nel corso della realizzazione del PON, Governance e Capacità Istituzionali 2014-2020, OPEN PUBLIC LIBRARIES (OPL): Sviluppare comunità competenti e inclusive nella strategia Europa 2020, in partnership con le Province di Sondrio e di Mantova.

L'incontro di presentazione del progetto OPL, ospitato nello spazio CSBNO, è stato organizzato dalle tre Province coinvolte in collaborazione con l'Associazione Tecla.

Relatori nell'evento:

• Gloria Busi, Provincia di Sondrio (Capofila del Progetto) ;
  • Moira Sbravati, Provincia di Mantova;
  • Raffaele Gareri e Marco Gussago, Provincia di Brescia;
  • Laura Lentini, Associazione TECLA,

Venerdì 15 marzo, Milano, C.so Magenta 61, Fondazione Stelline, Sala Porta, ore 14.30

Data: 15/03/2019 Ultima modifica: Gio, 21/03/2019 - 16:26
Pubblicato da: Redazione URP