Programma del Trasporto pubblico del Bacino di Brescia

Il Programma del Trasporto Pubblico (PTB), costituisce il documento propedeutico per procedere agli affidamenti dei servizi di TPL in ciascun bacino di mobilità della Regione, in ottemperanza alla Legge regionale 6/2012 (art.13) che ne ha affidato la predisposizione alle Agenzie del TPL istituite per ciascun bacino.
Esso è stato illustrato al Consiglio Provinciale già nella scorsa primavera (27.03.2018) ed è il frutto di un lungo percorso di attento e metodico confronto tecnico e di interlocuzione con i vari attori istituzionali ed i soggetti economici coinvolti.
Tale processo, che si è svolto nella cornice del più ampio quadro di pianificazione sviluppato in questi anni da Regione Lombardia e nel rispetto delle Linee guida per la redazione dei programmi di bacino del TPL che la stessa Regione ha emanato nel 2014 al fine di uniformare le metodologie di elaborazione ed i contenuti, nonché in coordinamento con il lavoro di redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) del Comune di Brescia, si è snodato attraverso numerosi momenti di confronto, verifica tecnica e condivisione con gli organi istituzionali e anche con il coinvolgimento della Conferenza Locale del Trasporto Pubblico (CLTP), mediante 5 sessioni  dedicate al tema svoltesi nel 2017 e 2018.
Durante le consultazioni effettuate sul territorio sono state raccolte tutte le osservazioni formulate dai Sindaci intervenuti agli incontri tecnici e successivamente analizzate con gli uffici dell’Agenzia del TPL di Brescia.
Tutte le richieste effettuate dalle Amministrazioni Locali hanno un comune denominatore, la ridotta disponibilità finanziaria per garantire i servizi di mobilità per gli studenti frequentanti le scuole dell'obbligo. Ad aggravare la sostenibilità economica per i Comuni a bassa densità abitativa si aggiunge anche l’esigenza di garantire alla popolazione anziana i servizi minimi per accedere ai servizi ospedalieri.
Dal principio di “sussidiarietà verticale” scaturisce l'azione della Provincia di Brescia, quando coinvolta dal livello gerarchico subordinato, in relazione alle esigenze sociali manifestate dai propri amministrati non riesce a garantire la mobilità espressa. L’azione del livello superiore non è quella di comprimere le precipue competenze e potenzialità delle funzioni e responsabilità locali, dovendo, anzi, sostenere e non interferire nelle sue dinamiche interne, ma esaltarne competenze.
In tal senso la Provincia di Brescia interviene sostenendo la mobilità a livello urbano, soprattutto in presenza di Amministrazioni Locali che, manifestando le esigenze si fanno parte diligente compartecipando ai costi aggiuntivi. In questa ottica sono state effettuate negli anni diverse sperimentazioni che hanno portato risultati positivi e che pertanto si possono annoverare nei servizi in espansione rispetto al consolidato servizio contrattuale in fase di conclusione.

Nell'ambito dell’approvazione del PTB sono state rappresentate all’Agenzia del TPL le esigenze registrate negli incontri effettuati con i Sindaci, ed alcune di esse troveranno un positivo riscontro nella nuova programmazione, che sarà attivata con l’avvio del nuovo Contratto di Servizio, dopo lo svolgimento della gara per l'affidamento integrato dei servizi di Trasporto Pubblico Locale del bacino di Brescia.


Qui di seguito una sintesi dei servizi inclusi nel PTB:


ESTENSIONE DEL SERVIZIO DI TPL ALLA FRAZIONE DI PALINE IN COMUNE DI BORNO, funzionale sia ad incrementare l'offerta di mobilità per gli abitanti delle frazioni a monte del capoluogo comunale verso il confine bergamasco (Paline, Croce di Salven), sia per agevolare la fruizione turistica del territorio, anche in relazione ai collegamenti con gli impianti di risalita, in coerenza con quanto già concordato attraverso apposito Protocollo d'intesa tra Provincia, Comune di Borno e Agenzia del TPL di Brescia per gli anni 2017 e 2018.

INCLUSIONE DEL SERVIZIO DI TPL DI MONTE ISOLA, funzionale a garantire all'utenza potenziale un presidio di trasporto collettivo tutto l'anno e con un arco di funzionamento esteso dal primo mattino alla tarda serata, in coerenza con quanto già concordato attraverso apposito Protocollo d'intesa tra Provincia, Comune di Monte Isola e Agenzia del TPL di Brescia per gli anni 2017 e 2018. Nel bando di gara il servizio, attualmente sviluppato dal Comune di Monte Isola, sarà incluso nel bando generale.

REALIZZAZIONE DI UN PIANO DI SVILUPPO FINALIZZATO AL COORDINAMENTO tra il servizio extraurbano con il SERVIZIO URBANO di LUMEZZANE partendo dai risultati ottenuti da una prima sperimentazione positiva avviata negli ultimi anni.

CONFERMA DELLA SPERIMENTAZIONE DEL SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO INTEGRATO IN COMUNE DI SIRMIONE, funzionale alla realizzazione di un servizio di tipo integrato tra servizio comunale e servizio extraurbano esistenti, nell'ottica dello sviluppo di un modello di mobilità locale più sostenibile e conforme alle caratteristiche ambientali dell'area oltre che a migliorare nel complesso la qualità dell'offerta di TPL e di accessibilità turistica, in coerenza con gli esiti positivi della sperimentazione attuata a partire dalla primavera 2016 e con quanto concordato attraverso specifico Protocollo d'intesa tra Provincia, Comune di Sirmione e Agenzia del TPL di Brescia per gli anni 2017-2018-2019.

CONFERMA DEL SERVIZIO STAGIONALE DI NAVIGAZIONE PUBBLICA SUL LAGO D'IDRO, da caratterizzare come servizio di linea, funzionale ad assicurare migliori possibilità di mobilità ai cittadini della zona, anche ovviando a carenze della rete viabilistica, nonché a valorizzare la vocazione turistica dei centri della Valle Sabbia e a promuovere la fruizione delle bellezze paesaggistiche ed ambientali del lago, dando impulso a  quanto già definito  attraverso apposito Protocollo d'intesa tra Provincia, Comunità Montana di Valle Sabbia, Comuni di Anfo, Bagolino, Idro, Bondone ed Agenzia del TPL di Brescia per gli anni 2017-2018-2019.

PROLUNGAMENTO DELLA SPERIMENTAZIONE DEL SERVIZIO DI COLLEGAMENTO ALL'AEROPORTO MILITARE GHEDI, funzionale a migliorare l'accessibilità alla Base dell'Aeronautica Militare con la città di Brescia e a limitare l'utilizzo del mezzo motorizzato individuale, con favorevoli ripercussioni sulla situazione ambientale locale e sulla circolazione stradale del comparto interessato, in rapporto agli esiti della sua sperimentazione introdotta nel 2018. L’attuale sperimentazione del collegamento autobus tra il capolinea della stazione metropolitana di Brescia Sant’Eufemia e la base militare di Ghedi continuerà tenendo monitorato il numero dei passeggeri trasportati.

SVILUPPO DEL SERVIZIO VALTENESI - Dall’Amministrazione di Soiano arriva la sollecitazione di un incremento dell’attuale servizio di trasporto pubblico locale, a fronte della spiccata vocazione turistica del territorio ricompreso nella Valtenesi, con le località dei paesi rivieraschi ricompresi tra i comuni di Gardone Riviera e Sirmione. Inoltre, viene evidenziata la necessità di ottimizzazione dei collegamenti con gli ospedali di Desenzano e Gavardo. Nel bando di gara saranno messi come stimola alla progettualità del vincitore e saranno elemento di premialità in fase di aggiudicazione della gara.

MODIFICHE AI SERVIZI ATTUALMENTE SVILUPPATI NEL COMPARTO DI CONCESIO-BOVEZZO -NAVE.
Modifica della circolazione delle linee urbane 7 e 10 e le linee extraurbane provenienti dalla Val Trompia attestate al capolinea del metrò tramite l’accesso di via Monte Lungo e riprogrammazione del servizio con la finalità di estendere il servizio di tipo urbano al comprensorio di “Concesio, Bovezzo e Nave”.

COMUNE DI SAN ZENO - MODIFICHE ALLE LINEE EXTRAURBANE E ALLA LINEA URBANA N14 in un’ottica di integrazione di rete finalizzate a rendere l’attuale servizio in un’ottica di servizio ad alta frequenza con diffusione capillare a tutto il tessuto urbanizzato del Comune di San Zeno.

SERVIZIO SCOLASTICO NEL COMPRENSORIO DI MAGASA, TURANO E CAPOVALLE.
Il diritto allo studio costituzionalmente garantito ex art. 34 della costituzione, in particolare viene stabilito l’istruzione obbligatoria per i ragazzi fino a 14 anni, definendo l’obbligo ai Comuni di garantire la formazione ai ragazzi adolescenti. Per scelte dettate dall’ottimizzazione delle risorse pubbliche il Comune di Magasa è sprovvisto delle scuole primarie e pertanto gli studenti residenti nel comune devono rivolgersi alle scuole del comune di Capovalle per adempiere all’obbligo scolastico. In tale contesto il Comune di Magasa si trova nella condizione di garantire la mobilità agli studenti delle scuole dell’obbligo predisponendo un servizio di scuolabus per i ragazzi residenti. Tale esigenza troverà una risposta strutturata nella nuova rete di TPL.

ESTENDIMENTO DEL SERVIZIO AL COMUNE DI CAPRIANO DEL COLLE.
Riprogrammazione degli attuali servizi extraurbano e urbano (linea 17) con la finalità di ottimizzare le percorrenze chilometriche attualmente sviluppate nelle attuali reti separate, atte a garantire l’accessibilità al territorio di Capriano del Colle.


Comunicazione di servizio: nei giorni 2 e 3 novembre 2018
In relazione al fatto che nelle giornate del 2 e 3 novembre p.v., la maggior parte degli Istituti Secondari di II Grado della provincia resteranno chiusi, d’intesa con le Società esercenti che gestiscono i servizi di TPL extraurbano, è stato predisposto un piano di riduzione dei servizio autobus, nell’evidente obiettivo di non fare circolare inutilmente mezzi vuoti e così poter risparmiare risorse economiche, tenuto conto delle note difficoltà di bilancio che affliggono il sistema dei trasporti locali.
In ogni caso desideriamo rassicurare gli studenti dei plessi scolastici che faranno regolarmente lezione che il consueto servizio autobus verrà mantenuto come da normale orario invernale.

Data: 29/10/2018 Ultima modifica: Mar, 30/10/2018 - 08:11
Pubblicato da: URP - Redazione web Fonte: Presidenza