Webinar gratuito Cybersecurity nella PA - giovedi 30 luglio, ore 18.00

L’Osservatorio sulla Cybersecurity di Exprivia ha registrato un picco di crimini informatici in Italia nei primi 4 mesi del 2020, dovuto all’emergenza Covid-19

Spesso il tema coronavirus è stato utilizzato come esca per ingannare le persone e sferrare gli attacchi. Il 59% degli episodi ha provocato come danno il furto dei dati, superando di gran lunga sia la perdita di denaro (9% dei casi) sia la violazione della privacy (18%). Inoltre, per un attacco su quattro, non è stata identificata la tecnica adottata, evidenziando, secondo Exprivia, la necessità di elaborare sistemi di protezione adeguati, sia per le amministrazioni pubbliche sia per le imprese e gli utenti privati.

Education, Finanza e Sanità sono tra i settori più colpiti.

L'incremento dello smart working e delle attività di didattica a distanza ha aperto nuovi spazi ai pirati informatici.

Per questo motivo, la School of Management dell'Università degli Studi di Brescia, in collaborazione con Fasternet e la Provincia di Brescia, ha organizzato un

webinar gratuito sulla cybersecurity nella pubblica amministrazione.

Il webinar si terrà

giovedì 30 luglio alle ore 17:00.

Cos’è la cybersecurity? Perché è importante? Quali sono i principali rischi a cui le amministrazioni sono esposte? Quali sono le azioni migliori per garantire la sicurezza informatica in una Pubblica Amministrazione? Quali gli errori da evitare?

Intervengono:
Mario Mazzoleni

Direttore della School of Management and Advanced Education – Università degli Studi di Brescia

Giancarlo Turati

Amministratore Delegato Fasternet

Davide Giacomini

Coordinatore master in digitalizzazione della PA e ricercatore presso The Open University (UK)

È possibile iscriversi al seguente link:

Durante il webinar sarà presentato il master Digitalizzazione della PA, promosso da SMAE in collaborazione con la Provincia di Brescia e rivolto ad amministratori pubblici, dirigenti e funzionari apicali, ma anche a collaboratori e consulenti privati.

Il Corso è articolato in 76 ore — da settembre a dicembre 2020 - e fornisce le necessarie conoscenze tecnologiche e manageriali per gestire la digitalizzazione nell'ente di appartenenza, con il riconoscimento di crediti universitari.

Le lezioni del Master si svolgeranno presso le aule dell’Università di Brescia e tramite FAD (formazione a distanza). La formazione a distanza si terrà principalmente il mercoledì e il venerdì (ore 16.30 - 18.30) mentre le lezioni in presenza (DEM) principalmente il venerdì. Tutte le lezioni in FAD saranno registrate e rese disponibili.

Gli argomenti principali che verranno trattati sono di assoluta attualità: cambiamento organizzativo e digitalizzazione della PA, elementi base di informatica, Ecosistemi ed Infrastrutture immateriali per le PPAA, Dai Big data agli Open data, Amministrazione digitale e social network, Codice dell'amministrazione digitale, Governance e dinamiche di ecosistemi per lo sviluppo della smart cities, Cybersecurity e resilienza, Politiche di sicurezza privacy e strumenti a supporto della relativa attuazione, Design thinking, Smart Working, La gestione digitale degli acquisti, Nuovi modelli di partenariato pubblico-privato.

Data: 28/07/2020 Ultima modifica: Gio, 06/08/2020 - 10:51
Pubblicato da: URP - Redazione web Fonte: URP - Redazione web