Cave di marmo e pietre ornamentali: al via i lavori per il nuovo piano provinciale

Grande soddisfazione dopo l’incontro tenutosi in Provincia tra il vicepresidente Guido Galperti e i sindaci dei Comuni della VIA di bacino, ovvero Botticino, Serle, Paitone, Nuvolera e Nuvolento. L’obiettivo del confronto era trovare la disponibilità del territorio per avviare i lavori che porteranno alla stesura del nuovo piano provinciale delle cave di marmo e delle pietre ornamentali, in scadenza nel 2024. Ottenuto parere unanime dalle amministrazioni comunali, si procederà ora con le analisi e le rilevazioni che porteranno ad avere una visione chiara dello stato dell’arte del comparto, per poi proseguire con incontri presso i Comuni per recepire le problematiche e le indicazioni delle amministrazioni. Dopo le prime dovute interlocuzioni con i Comuni verranno successivamente convocati tavoli di confronto con i produttori e i Consorzi: un processo, dunque, partecipato e realizzato con la collaborazione del territorio che permetterà alla Provincia di realizzare una proposta di piano da sottoporre a Regione Lombardia auspicabilmente nella primavera del 2024.

Per il vicepresidente Galperti si è trattato di “una importante occasione per ascoltare le esigenze dei sindaci dei Comuni che sono maggiormente interessati dall’attività estrattiva del marmo e delle pietre ornamentali. Il piano provinciale attualmente in vigore è stato approvato nel 2000 e rivisto nel 2008 ed è fondamentale iniziare a lavorare fin da subito con il territorio per arrivare al 2024 con una proposta di piano condivisa con tutti gli stakeholder: dobbiamo evitare di incappare in mortificanti regimi di proroga e questo primo incontro ha posto le basi per un percorso partecipato ed efficace”.

Data: 16/10/2021 Ultima modifica: Sab, 16/10/2021 - 15:00
Pubblicato da: URP - Redazione web Fonte: Staff di Direzione