Compensazioni zone agricole Natura 2000 e aree di montagna: aperti i bandi Misure 12 e 13 del PSR

Dal 17 marzo fino al 17 maggio 2021 è possibile presentare le domande per partecipare ai due bandi relativi alla Misura 12 “Pagamento compensativo per zone agricole Natura 2000” e alla Misura 13 “Indennità compensativa per le aree svantaggiate di montagna” del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) di Regione Lombardia.

Bando Misura 12 "Pagamento compensativo per le zone agricole Natura 2000"

Il bando mette a disposizione complessivamente 1 milione di euro.

Destinatari sono gli imprenditori agricoli individuali, le società agricole e le cooperative agricole.

In coerenza con gli obiettivi di conservazione della biodiversità e della salvaguardia delle aree Natura 2000, le agevolazioni sono finalizzate alla compensazione degli svantaggi derivati dall’adozione dei vincoli contenuti nei piani di gestione e/o nelle misure di conservazione delle aree Natura 2000, al fine di garantirne la tutela di habitat. Tali vincoli, infatti, possono comportare per l’impresa agricola che conduce terreni e strutture ubicate all’interno dei siti Natura 2000 delle condizioni di “svantaggio” rispetto alle imprese al di fuori di tali aree.

Le operazioni finanziate sono 5 e corrispondono a:

• 12.1.01 “Salvaguardia di torbiere”
  • 12.1.02 “Conservazione di canneti, cariceti, molinieti”
  • 12.1.03 “Conservazione di coperture erbacee seminaturali”
  • 12.1.04 “Gestione naturalistica dei prati a tutela della fauna selvatica”
  • 12.1.05 “Gestione più sostenibile degli input chimici a tutela delle zone Natura 2000”

Per le prime quattro operazioni l’ammissibilità è esclusiva delle aree indicate nell’allegato B del bando, mentre l’operazione 12.1.05 si applica a tutte le superfici regionali ricadenti in aree Natura 2000.

Per le info dettagliate, leggi il bando “Pagamento compensativo per zone agricole Natura 2000” e consulta la pagina dedicata del sito del PSR di Regione Lombardia.

Bando Misura 13 “Indennità compensativa per le aree svantaggiate di montagna”

Il bando dell’Operazione 13.1.01 mette a disposizione complessivamente 17,5 milioni di euro.

L’operazione ha come obiettivo il contrasto dell’abbandono delle superfici agricole di montagna, le quali, se utilizzate e governate, possono contribuire in maniera importante alla salvaguardia della biodiversità degli importanti habitat, presenti in quelle aree ed incluse nella rete Natura 2000.

beneficiari sono gli imprenditori agricoli attraverso un contributo annuale per ettaro di superficie condotta.

Per info dettagliate, leggi il bando “Indennità compensativa per le aree svantaggiate di montagna” e consulta la pagina dedicata del sito del PSR di Regione Lombardia.

Data: 07/04/2021 Ultima modifica: Mer, 07/04/2021 - 15:02
Pubblicato da: URP - Redazione web Fonte: Ufficio Rete Ecologica e Aree Protette