La Fondazione Provincia di Brescia Eventi vince il bando della Fondazione Cariplo “Luoghi di Innovazione Culturale”

La Fondazione Provincia di Brescia Eventi ha vinto il bando della Fondazione Cariplo nell’ambito “Luoghi di Innovazione Culturale”, ottenendo un contributo di 150 mila euro. Il bando era finalizzato al sostegno di organizzazioni che hanno in gestione luoghi di cultura e che intendono portare un’innovazione concreta nella propria attività culturale: una valorizzazione dei luoghi, di ciò che essi rappresentano e contengono, ripensandone l’offerta o rinnovando le modalità in cui avviene la fruizione, anche attraverso l’impiego del digitale.

“Dal 2016 la Fondazione – racconta Nicoletta Bontempi, Presidente della Fondazione Provincia di Brescia Eventi – ha in gestione il prestigioso Palazzo Martinengo, nel cuore della città. In questi quattro anni abbiamo aperto Palazzo Martinengo ai bresciani, trasformandolo da centro espositivo in spazio di ispirazione e creatività: mostre, festival, percorsi teatrali sono il risultato della connessione e del dialogo con tante realtà della nostra provincia, che abbiamo messo in rete, creando un circolo virtuoso di cultura attiva (sono 70 mila le persone che hanno partecipato ogni anno alle nostre iniziative). Il nostro progetto, lo sappiamo, è ambizioso, ma ci crediamo fortemente: investendo oltre 215 mila euro nel triennio 2021-23 abbiamo gli strumenti per far sì che Palazzo Martinengo diventi un volano effettivo di proposte culturali e di attività espositive in grado creare nuove, profonde e diversificate sinergie con tanti soggetti del territorio provinciale”.

“Penso che il risultato - aggiunge il Presidente della Provincia Samuele Alghisi - sia la conferma e il riconoscimento dell’impegno costante della Fondazione Provincia di Brescia Eventi nella valorizzazione della cultura e del territorio. Un'attività che cresce, che ogni anno si evolve, che coinvolge sempre più realtà e pubblico e che porta iniziative interessanti e vincenti su tutto il territorio provinciale, stimolando curiosità e riflessioni, intessendo relazioni e sinergie  con le realtà locali, fondamentali per dare risalto alla provincia di Brescia e ai suoi luoghi, piccoli gioielli da conoscere e da vivere. Grazie alla Fondazione Cariplo che ha saputo valorizzare questo importante lavoro, che crea una cultura attiva, dinamica, che porta innovazione, anche attraverso l’impiego del digitale.”

La Fondazione Provincia di Brescia Eventi con questo progetto intende infatti dare vita a una sorta di alleanza territoriale e di partenariato stabile che curerà la realizzazione di attività espositive e culturali all'interno del Palazzo, di iniziative che siano in grado di interpretare in chiave contemporanea il concetto stesso di “mostra”, come evento in dialogo con le tematiche dell’oggi.

Il progetto si svilupperà in cinque punti:

1. allargare e strutturare il partenariato e definire un efficace sistema di governance;

2. diffondere presso gli operatori una sensibilità audience oriented per un maggiore coinvolgimento del pubblico in termini qualitativi e quantitativi;

3. definire e realizzare un modello di mostra, ambientata in Palazzo Martinengo, identificabile come momento di innesco rispetto all’esterno e non come attività indipendente rispetto al contesto territoriale;

4. mettere a punto strategie che consentano al partenariato, attraverso i propri componenti, di intercettare la discussione, le istanze, le tematiche e le criticità espresse dal territorio, dalle comunità, dalle scuole e dalle istituzioni formative, dal tessuto economico;

5. rendere autonomo il partenariato nello sviluppo del modello, oltre il dicembre 2021 (termine della prima fase progettuale sostenuta dalla Fondazione Cariplo).

Ai tavoli di preparazione del progetto presentato a Cariplo hanno partecipato come primi partner Accademia SantaGiulia, Cooperativa Il Calabrone, Associazione Artigiani di Brescia e Provincia, Associazione Amici di Palazzo Martinengo, Musei della Valle Trompia, C.L.A.P.S., Fondazione Castello di Padernello, Touring Club, Maji Raku Project, Arte con noi, realtà chiamate ora a costruire con Fondazione Provincia di Brescia Eventi e Provincia di Brescia sinergie e proposte.

Data: 31/07/2020 Ultima modifica: Gio, 21/10/2021 - 15:20
Pubblicato da: URP- Redazione web Fonte: Presidenza