Progetto Life Gestire2020- Provincia di Brescia: nuovo servizio

È stato attivato il nuovo servizio di facilitazione, animazione del territorio e progettazione del progetto Life Gestire 2020.

I 10 nuovi facilitatori supporteranno gli enti gestori della Rete Natura 2000, gli enti territoriali come comuni e comunità montane, le aziende agricole e tutti gli altri soggetti interessati nell’adozione di interventi e misure per la conservazione della biodiversità in Lombardia.

Le attività si svilupperanno nel triennio 2020-2022 e vedranno una stretta collaborazione tra Ersaf, l’ente promotore del servizio, le realtà locali e i tecnici facilitatori incaricati, che lavoreranno con il coordinamento della società Etifor Srl.

Il servizio di facilitazione, anzitutto, supporta gli enti gestori di Rete Natura 2000 e gli altri portatori di interesse sul territorio nella presentazione di progetti volti alla conservazione della natura e della biodiversità, mediante l’accesso ai bandi di finanziamento, come quelli del Programma di Sviluppo Rurale (PSR), dei fondi regionali per l’ambiente o della Fondazione Cariplo.

In secondo luogo, il servizio svolgerà un’attività continua di animazione delle realtà locali, con l’obiettivo di sensibilizzare istituzioni, attività produttive e cittadini in tema di tutela della biodiversità, realizzare partenariati e collaborazioni, far conoscere le opportunità offerte dal progetto Life Gestire 2020, nonché fornire sostegno e risposte rispetto alle esigenze locali che potranno emergere dai diversi contesti territoriali.

Il Servizio prevede la presenza sul territorio di 10 referenti locali, tutti esperti di tematiche relative alla conservazione della natura. Ognuno e ognuna è assegnato a un preciso ambito provinciale: Anna Mazzoleni (Bergamo), Carlo Carioni (Brescia), Alessandro Monti (Como), Carlo Lombardi (Cremona), Massimo Merati (Lecco e Monza-Brianza), Elisa Carturan (Mantova), Francesca Oggionni (Milano e Lodi), Filippo Pozzi (Pavia), Sara Martelletti (Sondrio), Andrea Ferrario (Varese).

Il nuovo servizio segue il successo dell’attività dei Tecnici Facilitatori Territoriali che nel periodo 2017-2019 hanno realizzato e supportato la candidatura a bando di circa 250 progetti, per un valore di più di 26 milioni di euro.

Per saperne di più e conoscere tutti i dettagli del servizio di facilitazione visita la pagina dedicata del sito e il Bando Biodiversità Life Gestire 2020.

Data: 18/03/2020 Ultima modifica: Ven, 11/02/2022 - 10:08
Pubblicato da: URP - Redazione web Fonte: Ufficio Rete Ecologica ed Aree Protette