18 buche di solidarietà - Una Cena solidale per Casa Ronald Brescia

Sabato 21 Dicembre cena solidale in favore di Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia presso il Golf Club Franciacorta situato in via Provinciale 34/b Corte Franca Brescia (BS).
Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia è la sede locale della Ronald McDonald House Charities, realtà internazionale nata nel 1974 a Philadelphia.

La storia della Fondazione ha inizio da un’idea di Fred Hill, campione della locale squadra di football, quando sua figlia, la piccola Kim, si ammala di leucemia. Fred e la famiglia trascorrono intere giornate nelle sale di attesa e corsie dell’ospedale, cercando di nascondere a Kim tristezza, stanchezza e frustrazione.

Si rendono conto che sono tanti i genitori che si comportano come loro e che molte famiglie hanno viaggiato a lungo per portare il proprio figlio nella struttura ospedaliera e per molti il costo di una stanza di hotel è proibitivo. Fred ha un’idea: creare un luogo dove i genitori di bambini malati possono ritrovarsi e sostenersi a vicenda. Ray Kroc, fondatore di McDonald’s, che in quel momento aveva sotto contratto Fred Hill appoggia l’iniziativa di creare una “casa-lontano-da-casa”. Da quel momento le Case Ronald si diffondono in tutto il mondo e oggi la Fondazione è presente in 64 Paesi attraverso 367 Case Ronald, 250 Family Room e 50 Care Mobile.
Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald è presente sul territorio italiano dal 1999 grazie a quattro Case Ronald, una a Brescia, una a Firenze, due a Roma, e due Family Room le quali offrono ospitalità e assistenza ai bambini malati e alle loro famiglie durante il periodo di cura o terapia. Grazie a Fondazione Ronald e all’ospitalità offerta dalle Case Ronald, migliaia di bambini che vivono lontano da poli di eccellenza ospedaliera possono usufruire delle migliori cure mediche e di un’assistenza adeguata alla loro patologia, insieme alle loro famiglie.

Casa Ronald Brescia è stata inaugurata il 1° Gennaio 2008, ed è proprietà di Fondazione Casa di Dio Onlus, che l’ha data in gestione a Fondazione che la gestisce come Casa Ronald. Solo nel 2018 abbiamo accolto 50 famiglie, 146 persone in totale.
I reparti di proveniente di queste famiglie sono stati per il 44% CTMO, il 26 % Oncoematologia, 16% Rianimazione, il 12% Chirurgia e 2% da Ortopedia-Otorinolaringoiatria. La Casa, che ricopre una metratura di 745mq e 500mq di giardino, è composta da 7 appartamenti bilocali dotati di ogni comfort e completamente arredati.
Come in tutte le Case Ronald, cerchiamo di offrire sia spazi privati, dove poter serenamente rilassarsi e avere un po’ di privacy, sia spazi comuni, di aggregazione, dove favorire la convivialità e la condivisione delle esperienze tra gli ospiti. Infatti il benessere di bambini e famiglie è il punto di partenza e l’obiettivo di Casa Ronald.
I bambini e le famiglie sono al centro del nostro sistema di relazioni, basato sulla nostra capacità di creare per loro un impatto positivo.
Attraverso il personale selezionato, coadiuvato da team di volontari, attualmente circa 40, vengono offerti alle famiglie ospiti diverse agevolazioni perché Casa Ronald non è una mera realtà abitativa.
Le famiglie possono beneficiare infatti, di servizi che qualificano e migliorano l’accoglienza, quali: trasporto da e per l’ospedale, spesa a domicilio, momenti di benessere con parrucchiera ed estetista, corsi di lingua e momenti di svago che comprendono laboratori ludici e terapici, momenti di condivisione quali la colazione settimanale e la cena mensile offerta alle famiglie.
È dimostrato che la prima cura per un bambino è la vicinanza alle persone care. Infatti una famiglia unita, stabile e forte reagisce meglio ad una situazione di crisi. Per questo giorno per giorno la nostra Struttura si pone come obiettivo quello di mantenere le famiglie unite, dando un luogo che permetta loro di sentirsi Famiglia.

Data: 05/12/2019 Ultima modifica: Ven, 06/12/2019 - 12:18
Pubblicato da: URP - Redazione web Fonte: Presidenza