Il Dirigente del Settore delle Risorse Umane rende noto che è indetta una selezione pubblica per esami, per l’AGGIORNAMENTO, RELATIVO ALL’ANNO 2023, dell’ELENCO DI IDONEI dal quale attingere per assumere, a tempo indeterminato - o a tempo determinato - previo colloquio o altra prova selettiva, ISTRUTTORI DIRETTIVI TECNICI cat. D presso la Provincia di Brescia o presso gli enti locali che abbiano stipulato con essa apposito accordo. Si ricorda che i candidati GIA’ INSERITI nell’Elenco degli Idonei relativo all’anno 2022, approvato con determinazione dirigenziale n. 910 del 30/05/2022, E NON ASSUNTI da alcun Ente non devono partecipare alla presente Selezione in quanto è previsto che l’idoneo non assunto a tempo indeterminato dagli Enti possa rimanere iscritto per un massimo di tre anni dalla data di approvazione dell'elenco in cui il proprio nominativo è stato inserito per la prima volta (30/05/2022) e, comunque, fino alla scadenza triennale dell’elenco. Trattasi di INNOVATIVA PROCEDURA introdotta dal DL 80/2021 conv. in L.113/2021 (c.d. Reclutamento) che ha disciplinato , all’art 3 bis , le “Selezioni uniche per la formazione di elenchi di idonei all'assunzione nei ruoli dell'amministrazione degli enti locali”. È questa una modalità di selezione alternativa al concorso pubblico, più veloce, per coprire i posti vacanti nelle amministrazioni locali, basata su elenchi di idonei, definiti in esito alla selezione unica, da cui potranno attingere, previo interpello e prova selettiva, ai fini dell’assunzione, più amministrazioni locali. La Provincia di Brescia, in forza delle proprie competenze di cui al comma 88 della Legge 56/2014, ha recepito e dettato la disciplina attuativa (DPP n. 429 del 23 dicembre 2021) per organizzare tali procedure selettive per se stessa e per tutti gli enti locali della provincia che fossero interessati ad utilizzare gli elenchi predisposti in esito alle procedure. In forza della disciplina introdotta, l’avviso prevede che tutti i candidati che avranno superato la prova selettiva con il punteggio minimo di 21/30, andranno a formare un ELENCO - a pari merito - di idonei (non si tratta di una graduatoria) alla assunzione di Istruttori Direttivi Tecnici, cat. D. Detto elenco è l’aggiornamento per il 2023 di quello già approvato nel 2022 e sarà aggiornato anche nell’anno 2024 a seguito di specifico avviso. La Provincia di Brescia ed i Comuni bresciani, previa stipula di specifico accordo con la Provincia, potranno effettuare assunzioni a tempo indeterminato o anche determinato, con una procedura semplificata, che prevede un interpello ed una prova selettiva, circoscritta soltanto a quelle persone già inserite nell'elenco che si dichiarino disponibili all’assunzione. Gli idonei selezionati con questa procedura restano iscritti nell’elenco sino alla data della loro assunzione a tempo indeterminato in qualsiasi ente che vi abbia attinto; l’assunzione, invece, a tempo determinato non comporterà estromissione dall’elenco. Maggiori dettagli sono riportati nell’avviso qui pubblicato, relativo all’AGGIORNAMENTO PER IL 2023 dell’Elenco di Idonei di Istruttore Direttivo Tecnico approvato con determinazione dirigenziale n. 910 del 30/05/2022.
Tipo: Bando di Concorso
Categoria: Concorso a tempo Indeterminato
Data di emissione: 17/02/2023
Data di scadenza: 20/03/2023
Stato: SCADUTO

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER L’AGGIORNAMENTO, RELATIVO ALL’ANNO 2023, DELL’ELENCO DI IDONEI DA ASSUMERE CON LA QUALIFICA DI ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO (CAT. D) NELLA PROVINCIA DI BRESCIA E NEGLI ENTI LOCALI ADERENTI ALLO SPECIFICO ACCORDO.

Note: scarica l'avviso

Elenco candidati ammessi con riserva alla selezione - art. 7 dell'Avviso - approvato con DD 629/2023

Note: scarica l'elenco dei candidati ammessi con riserva, approvato con DD 629 del 5 aprile 2023

Nomina della Commissione Esaminatrice