SELEZIONE PUBBLICA PER L’AGGIORNAMENTO, RELATIVO ALL’ANNO 2023, DELL’ELENCO DI IDONEI DA ASSUMERE CON LA QUALIFICA DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO-CONTABILE (CAT. C) NELLA PROVINCIA DI BRESCIA E NEGLI ENTI LOCALI ADERENTI ALLO SPECIFICO ACCORDO.

Il Dirigente del Settore delle Risorse Umane rende noto che è indetta una selezione pubblica per esami, per l’AGGIORNAMENTO, RELATIVO ALL’ANNO 2023, dell’ELENCO DI IDONEI dal quale attingere per assumere, a tempo indeterminato - o a tempo determinato - previo colloquio o altra prova selettiva, ISTRUTTORI AMMINISTRATIVO-CONTABILI cat. C presso la Provincia di Brescia o presso gli enti locali che abbiano stipulato con essa apposito accordo. Si ricorda che i candidati GIA’ INSERITI nell’Elenco degli Idonei relativo all’anno 2022, approvato con determinazione dirigenziale n. 605 del 12/04/2022, E NON ASSUNTI da alcun Ente non devono partecipare alla presente Selezione in quanto è previsto che l’idoneo non assunto a tempo indeterminato dagli Enti possa rimanere iscritto per un massimo di tre anni dalla data di approvazione dell'elenco in cui il proprio nominativo è stato inserito per la prima volta (12/04/2022) e, comunque, fino alla scadenza triennale dell’elenco. Trattasi di INNOVATIVA PROCEDURA introdotta dal DL 80/2021 conv. in L.113/2021 (c.d. Reclutamento) che ha disciplinato , all’art 3 bis , le “Selezioni uniche per la formazione di elenchi di idonei all'assunzione nei ruoli dell'amministrazione degli enti locali”. È questa una modalità di selezione alternativa al concorso pubblico, più veloce, per coprire i posti vacanti nelle amministrazioni locali, basata su elenchi di idonei, definiti in esito alla selezione unica, da cui potranno attingere, previo interpello e prova selettiva, ai fini dell’assunzione, più amministrazioni locali. La Provincia di Brescia, in forza delle proprie competenze di cui al comma 88 della Legge 56/2014, ha recepito e dettato la disciplina attuativa (DPP n. 429 del 23 dicembre 2021) per organizzare tali procedure selettive per se stessa e per tutti gli enti locali della provincia che fossero interessati ad utilizzare gli elenchi predisposti in esito alle procedure. In forza della disciplina introdotta, l’avviso prevede che tutti i candidati che avranno superato la prova selettiva con il punteggio minimo di 21/30, andranno a formare un ELENCO - a pari merito - di idonei (non si tratta di una graduatoria) alla assunzione di Istruttori Amministrativo-Contabili, cat. C. Detto elenco è l’aggiornamento per il 2023 di quello già approvato nel 2022 e sarà aggiornato anche nell’anno 2024 a seguito di specifico avviso. La Provincia di Brescia ed i Comuni bresciani, previa stipula di specifico accordo con la Provincia, potranno effettuare assunzioni a tempo indeterminato o anche determinato, con una procedura semplificata, che prevede un interpello ed una prova selettiva, circoscritta soltanto a quelle persone già inserite nell'elenco che si dichiarino disponibili all’assunzione. Gli idonei selezionati con questa procedura restano iscritti nell’elenco sino alla data della loro assunzione a tempo indeterminato in qualsiasi ente che vi abbia attinto; l’assunzione, invece, a tempo determinato non comporterà estromissione dall’elenco. Maggiori dettagli sono riportati nell’avviso qui pubblicato, relativo all’AGGIORNAMENTO PER IL 2023 dell’Elenco di Idonei di Istruttore Amministrativo-Contabile approvato con determinazione dirigenziale n. 605 del 12/04/2022.
Tipo: Bando di Concorso
Categoria: Concorso a tempo Indeterminato
Data di emissione: 27/02/2023
Data di scadenza: 30/03/2023