Accesso alle informazioni ambientali

Il servizio è finalizzato a garantire il diritto d’accesso alle informazioni ambientali detenute stabilmente dal Settore Sostenibilità Ambientale e Protezione Civile e dal Settore Sviluppo Industriale e Paesaggio, in ossequio al decreto legislativo n.  195 del 2005, recante attuazione della direttiva 2003/4/CE sull’accesso del pubblico all’informazione ambientale, ed alla legge n. 108 del 2001, di recepimento della convenzione di Aarhus sull’informazione e partecipazione del pubblico in materia di ambiente. 

Per l'accesso ai documenti amministrativi diversi dalle informazioni ambientali, vedasi http://www.provincia.brescia.it/istituzionale/accesso-agli-atti

Informazioni ambientali sono reperibili altresì dalla Sezione Amministrazione Trasparente.

Adempimenti

Il richiedente deve presentare all'ufficio interessato la richiesta di accesso utilizzando il modulo disponibile nella sezione allegati.

Costi

L'esame delle informazioni ambientali presso gli uffici è gratuito. Per i costi del rilascio di copie vedasi la deliberazione della giunta provinciale n. 186 del 9 maggio 2011.

Tempi

30 giorni dalla ricezione della domanda o 60 giorni qualora l'entità e la complessità della richiesta lo esigano.

Note

Gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti di accesso  in corso contattando i relativi responsabili del procedimento, ai numeri telefonici e/o all'indirizzo e-mail sotto indicati.

 

Contro le determinazioni della Provincia e nei casi di mancata risposta entro i termini il richiedente può presentare ricorso in sede giurisdizionale secondo la procedura di cui all’art. 116 del d.lgs. 104 del 2010 (codice del processo amministrativo), ovvero può chiedere il riesame delle determinazioni secondo la procedura stabilita dall’art. 25, comma 4, della stessa legge n. 241 del 1990, al difensore civico competente per territorio.

 

In caso di inerzia è possibile contattare il Responsabile dell'adozione del provvedimento finale:

- dott. Giovanmaria Tognazzi - Direttore del Settore Sostenibilità Ambientale e Protezione Civile - tel. 030 3749220 - gtognazzi@provincia.brescia.it

- dott. Riccardo Davini - Direttore del Settore Sviluppo Industriale e Paesaggio – tel. 030 3749739 – rdavini@provincia.brescia.it

 

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:
Legge 7 agosto 1990, n. 241“Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso agli atti”; decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 195; legge n. 108 del 2001.

Destinatari

Tutti i soggetti pubblici e privati.

Segnalazioni sul servizio

Personale addetto

 

SETTORE DI RIFERIMENTO

Settore Sostenibilità Ambientale e Protezione Civile

DIRIGENTE

Giovanmaria Tognazzi
0303749220
gtognazzi@provincia.brescia.it

SEDE

Via Milano 13 25126 Brescia

 

 

SETTORE DI RIFERIMENTO

Settore Sviluppo Industriale e Paesaggio
 

DIRIGENTE

Riccardo Maria Davini
0303749739
rdavini@provincia.brescia.it
 

SEDE

Via Milano 13 25126 Brescia

 

Ufficio Usi Acque – Acque Minerali e Termali

Responsabile del procedimento:
Alessandra Zendrini
tel.030.3749876
e-mail: azendrini@provincia.brescia.it

 

Ufficio Pianificazione Ambientale – Ufficio Aria Rumore e Sportello IPPC

Responsabile del procedimento:
Pierangelo Barossi
tel. 030.3749576
e-mail: pbarossi@provincia.brescia.it

 

Ufficio Cave

Responsabile del procedimento:
Marcella Gandelli
Tel. 030.3749683
e-mail: mgandelli@provincia.brescia.it

 

Ufficio Energia ed Impianti Termici

Responsabile de procedimento:
Gianluigi Arnaboldi
tel. 030.3749711
e-mail: garnaboldi@provincia.brescia.it

 

Ufficio Rifiuti e Ufficio Discariche e Siti Contaminati

Responsabile del procedimento:
Lucia Rossi
Tel. 030.3749680
e-mail: lrossi@provincia.brescia.it

 

Ufficio Acqua

Responsabile del procedimento:

Diana Federici
Tel. 030.3749621
e-mail: dfederici@provincia.brescia.it

 

Orari

Da lunedì a giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,30 alle 16,30
Il venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Allegati

Decreto Legislativo 195/2005

Note: Accesso alle informazioni ambientali

Delibera di Giunta Provinciale n. 186 del 9.5.2011

Note: Accesso alle informazioni ambientali

Richiesta di accesso alle informazioni ambientali

Note: Accesso alle informazioni ambientali

Data di aggiornamento scheda

31/01/2023

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

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