Autorizzazione al rinnovo della gestione di un impianto di recupero o smaltimento di rifiuti

La Provincia provvede al rilascio dell’autorizzazione al rinnovo della gestione degli impianti di recupero o di smaltimento di rifiuti ai sensi dell’articolo 208 del decreto legislativo n. 152/06 nei casi in cui il progetto non rientri nella competenza della Regione (v. art. 16, comma 1, lettera b) e art. 17 della legge regionale n. 26 del 12.12.2003 e s.m.i.).
La medesima procedura è prevista per il rilascio dell’autorizzazione al rinnovo con varianti non sostanziali non per il rinnovo con varianti sostanziali (vedasi la modulistica alla voce Autorizzazione alla realizzazione e gestione di un nuovo impianto di recupero o smaltimento di rifiuti e rinnovi con modifiche sostanziali).
Qualora il progetto dell’impianto rientri fra quelli assoggettati ad autorizzazione integrata ambientale (AIA) è necessario presentare la relativa domanda (vedasi la relativa voce e la modulistica di riferimento).

Adempimenti

Il procedimento si avvia con la presentazione della domanda di autorizzazione, da compilare utilizzando l’apposito modulo. Alla domanda va allegata la documentazione elencata nel modulo stesso.
La domanda deve essere trasmessa tramite PEC ambiente@pec.provincia.brescia.it, secondo le indicazioni previste dall’informativa pubblicata sul sito www.provincia.brescia.it/istituzionale/posta-elettronica-certificata, completa di tutta la documentazione richiesta a tutti i soggetti coinvolti nel procedimento (ARPA Dipartimento di Brescia, Comune dove ha sede l’impianto, e al/ai Comuni limitrofi qualora gli impatti dell’attività ricadono sul territorio dello/gli stessi; Distretto ATS di riferimento, eventuale Comunità Montana di zona e, se necessaria l’autorizzazione allo scarico in fognatura, all’Ufficio d’Ambito di Brescia, via Cefalonia n. 70 Brescia).
La documentazione da presentare dipende dal tipo di autorizzazione richiesta:

  • Istanza di rinnovo tal quale, ai sensi dell’art. 208, comma 12, del d.lgs. 152/06, dell’autorizzazione
  • Istanza di rinnovo, ai sensi dell’art. 208, comma 12, del d.lgs. 152/06, con modifiche non sostanziali

L’istanza deve essere trasmessa tramite PEC a tutti gli Enti indicati nella modulistica.
Firmata digitalmente dal tecnico estensore e dal rappresentante legale.
Se non firmata digitalmente deve essere allegata copia della carta d’identità.
La modulistica si trova alla voce Allegati.

Avvertenze il modulo per essere compilato deve essere scaricato, gli allegati si possono scaricare e compilare cliccando direttamente sul nome allegato (per esempio come da allegato M).
Il modulo prevede tutte le casistiche pertanto il proponente deve togliere indirizzi e/o documenti non attinenti alla propria istanza.

Non verranno accettate domande carenti della documentazione necessaria alla valutazione dell’istanza.
Eventuali richieste di documentazione integrativa effettuate in sede di istruttoria, comporteranno la sospensione dei termini per il rilascio dell’autorizzazione, che riprenderanno a decorrere dal momento in cui pervenga la documentazione carente. Nel caso le ditte, entro il termine fissato per le integrazioni, non abbiano provveduto a presentare quanto richiesto, la domanda di autorizzazione viene archiviata.

La ditta al rilascio dell’autorizzazione è obbligata a prestare la garanzia finanziaria che dovrà avere validità per l’intera durata del provvedimento e per i 12 mesi successivi e comunque fino alla avvenuta liberazione da parte della Provincia di Brescia.

Costi

Marca da bollo di valore corrente sia per l’istanza sia per il provvedimento finale con le modalità indicate nel modello M.
Gli oneri istruttori, stabiliti dalla deliberazione della giunta provinciale n. 92 dell’8 marzo 2010 devono essere prestati tramite bollettino postale sul c.c.p. n. 16535254 intestato a: Amministrazione Provinciale Brescia - Servizio Tesoreria- Palazzo Broletto Brescia, specificando la causale; oppure tramite bonifico o accredito bancario c/o Tesoreria Provinciale Banca Popolare di Sondrio succursale di Brescia via Benedetto Croce n. 22 25121 Brescia codice IBAN IT 68 C 05696 11200 000013340X48;
L’attestazione del versamento o copia del bonifico devono essere allegati alla domanda di autorizzazione.

Tempi

Il termine per la conclusione del procedimento con l’adozione del provvedimento espresso è fissato in 150 giorni.
Il termine è interrotto, per una sola volta, da eventuali richieste istruttorie e ricomincia a decorrere dal ricevimento degli elementi forniti dall’interessato.

Note

Avverso il provvedimento può essere proposto ricorso al TAR entro 60 giorni dall'avvenuta conoscenza ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni.
In caso di inerzia è possibile contattare il Responsabile dell'adozione del provvedimento finale: - dott. Giovanmaria Tognazzi - Direttore del Settore Ambiente e Protezione Civile - tel. 030 3749220 - gtognazzi@provincia.brescia.it.
Decorso inutilmente il termine per la conclusione del procedimento per il rilascio dell’autorizzazione unica l’interessato può richiedere l'intervento in via sostitutiva alla Regione Lombardia che, sentita la Provincia, nomina un commissario ad acta o provvede direttamente al compimento dell’atto (art. 13bis l.r. n. 26/2003).
La domanda va trasmessa alla Regione Lombardia D.G. Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile, U.O. Attività estrattive, rifiuti e bonifiche ambiente@pec.regione.lombardia.it

Consultazione del pubblico

La domanda e gli altri atti e documenti relativi al procedimento sono depositati, al fine della consultazione del pubblico, presso l’Ufficio Rifiuti e/o gli altri Uffici interessati del Settore Ambiente, via Milano 13 - Brescia.
La consultazione e/o la richiesta di copie degli atti sopra elencati è disciplinata dalle vigenti disposizioni in materia di accesso agli atti.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO (è possibile scaricarla ponendosi con l’indicatore sulla legge e digitando CTRL + clic):

Destinatari

Imprese, altri soggetti interessati.

Segnalazioni sul servizio

Eventuali segnalazioni o suggerimenti possono essere indirizzate all’Ufficio Rifiuti tel. 030-3749659 e-mail: lmassi@provincia.brescia.it;

Settore di riferimento

Settore dell'Ambiente e della Protezione Civile

Responsabile

Giovanmaria Tognazzi
0303749417
gtognazzi@provincia.brescia.it

Ufficio di riferimento

Ufficio Rifiuti

Responsabile ufficio

Loredana Massi
0303749659
lmassi@provincia.brescia.it

Sede

Via Milano 13 25126 Brescia

Personale addetto

Istruttore tecnico
Roberto Abbate
Tel 030/3749591
E-mail: rabbate@provincia.brescia.it

Istruttore tecnico
Laura Camilla Andreoli
Tel. 030/3749625
E-mail: landreoli@provincia.brescia.it

Istruttore Direttivo Tecnico
Gianluigi Arnaboldi
Tel. 030/3749711
E-mail: garnaboldi@provincia.brescia.it

Istruttore Tecnico
Daniele Bilios
Tel. 030/3749648
E-mail: dbilios@provincia.brescia.it

Istruttore Direttivo Tecnico
Loretta Botticini
Tel. 030/3749713
E-mail lbotticini@provincia.brescia.it

Istruttore Tecnico
Elena Maffeis
Tel. 030/3749093
E-mail: emaffeis@provincia.brescia.it

Istruttore Tecnico
Francesco Reccagni
Tel. 030/3749627
E-mail: freccagni@provincia.brescia.it

Istruttore Direttivo Tecnico
Lucia Rossi
Tel. 030/3749680
E-mail: lrossi@provincia.brescia.it

Orari

Dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.30Il venerdì dalle 9.00 alle 12.00
Per informazioni e chiarimenti è operativo lo Sportello Informativo Rifiuti dalle ore 9.00 alle 12.00 dal lunedì al venerdì. Telefono 030 – 3749651 email sportrif@provincia.brescia.it.
o presentandosi, previo appuntamento, presso l’Ufficio Rifiuti in via Milano n. 13 Brescia

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Esecuzione transazione. Possibile eseguire on-line l'intero procedimento che porta all'erogazione del servizio, compresi eventuali pagamenti, notifiche e consegne

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla Legge del Rio e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presen

Allegati

Istanza di rinnovo tal quale, ai sensi dell’art. 208, comma 12, del d.lgs. 152/06

Note: Modulistica

Istanza di rinnovo, ai sensi dell’art. 208, comma 12, del d.lgs. 152/06 con modifiche non sostanziali

Note: Modulistica

Data di aggiornamento scheda

04/07/2017

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

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