Autorizzazione alla realizzazione e gestione di un nuovo impianto di recupero o smaltimento di rifiuti e rinnovi con modifiche sostanziali

La Provincia provvede al rilascio dell’autorizzazione unica alla realizzazione ed alla gestione degli impianti di recupero o di smaltimento di rifiuti ai sensi dell’articolo 208 del decreto legislativo n. 152/06 nei casi in cui il progetto non rientri nella competenza della Regione (v. art. 16, comma 1, lettera b) e art. 17 della legge regionale n. 26 del 12.12.2003 e s.m.i.).
La medesima procedura è prevista per il rilascio dell’autorizzazione al rinnovo con varianti sostanziali alla variante sostanziale in corso d’opera o di esercizio che comporti modifiche a seguito delle quali gli impianti non sono più conformi all’autorizzazione rilasciata (art. 208, comma 19, decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152).
 

Adempimenti

Il procedimento si avvia con la presentazione della domanda di autorizzazione, da compilare utilizzando l’apposita modulistica obbligatoria mediante il servizio di disponibile sulla piattaforma “Procedimenti e Servizi”.

In caso di progetto assoggettato a verifica di assoggettabilità alla valutazione di impatto ambientale o a valutazione di impatto ambientale (VIA), la domanda va presentata contestualmente all’istanza di verifica o di VIA (art. 4, comma 1, e art. 6, comma 1, della legge regionale n. 5/2010). L’accesso alla piattaforma avviene profilandosi al https://www.procedimenti.servizirl.it/procedimenti/html/public/home.jsf secondo quanto previsto dalle d.g.r.

In Allegati il DGR 4174 del 30/12/2020.

 

La documentazione da presentare dipende dal tipo di autorizzazione richiesta:

a. Istanza nuovo impianto ai sensi dell’art. 208 del d.lgs. 152/06.

b. Istanza variante sostanziale ai sensi dell’art. 208, comma 19, del d.lgs. 152/06.

c. Istanza di rinnovo con varianti sostanziali ai sensi dell’art. 208, comma 19, del d.lgs. 152/06;

 

Non verranno accettate domande carenti della documentazione necessaria alla valutazione dell’istanza. Eventuali richieste di documentazione integrativa effettuate in sede di istruttoria, comporteranno la sospensione dei termini per il rilascio dell’autorizzazione, che riprenderanno a decorrere dal momento in cui pervenga la documentazione carente. Nel caso le ditte, entro il termine fissato per le integrazioni, non abbiano provveduto a presentare quanto richiesto, la domanda di autorizzazione viene archiviata.

La ditta al rilascio dell’autorizzazione è obbligata a prestare la garanzia finanziaria che dovrà avere validità per l’intera durata del provvedimento e per i 12 mesi successivi e comunque fino alla avvenuta liberazione da parte della Provincia di Brescia.

 

Costi

Marca da bollo di valore corrente sia per l’istanza sia per il provvedimento finale con le modalità indicate nel  modello G reperibile sulla piattaforma “Procedimenti e Servizi”.

Gli oneri istruttori, stabiliti dalla deliberazione della giunta provinciale n. 92 dell’8 marzo 2010 devono essere prestati tramite bollettino postale sul c.c.p. n. 16535254 intestato a: Amministrazione Provinciale Brescia - Servizio Tesoreria- Palazzo Broletto Brescia, specificando la causale; oppure tramite bonifico o accredito bancario c/o Tesoreria Provinciale Banca Popolare di Sondrio succursale di Brescia via Benedetto Croce n. 22 25121 Brescia codice IBAN IT 68 C 05696 11200 000013340X48; L’attestazione del versamento o copia del bonifico devono essere allegati alla domanda di autorizzazione.

Tempi

Il termine per la conclusione del procedimento con l’adozione del provvedimento espresso è fissato in 150 giorni.
Il termine è interrotto, per una sola volta, da eventuali richieste istruttorie e ricomincia a decorrere dal ricevimento degli elementi forniti dall’interessato.

Note

Avverso il provvedimento può essere proposto ricorso al TAR entro 60 giorni dall'avvenuta conoscenza ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni.
In caso di inerzia è possibile contattare il Responsabile dell'adozione del provvedimento finale: - dott. Giovanmaria Tognazzi - Direttore del Settore Ambiente e Protezione Civile - tel. 030 3749220 - gtognazzi@provincia.brescia.it.
Decorso inutilmente il termine per la conclusione del procedimento per il rilascio dell’autorizzazione unica l’interessato può richiedere l'intervento in via sostitutiva alla Regione Lombardia che, sentita la Provincia, nomina un commissario ad acta o provvede direttamente al compimento dell’atto (art. 13bis l.r. n. 26/2003).
La domanda va trasmessa alla Regione Lombardia D.G. Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile, U.O. Attività estrattive, rifiuti e bonifiche ambiente_clima@pec.regione.lombardia.it

Consultazione del pubblico

La domanda e gli altri atti e documenti relativi al procedimento sono depositati, al fine della consultazione del pubblico, presso l’Ufficio Rifiuti e/o gli altri Uffici interessati del Settore Ambiente, via Milano 13 - Brescia.
La consultazione e/o la richiesta di copie degli atti sopra elencati è disciplinata dalle vigenti disposizioni in materia di accesso agli atti.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO (è possibile scaricarla ponendosi con l’indicatore sulla legge e digitando CTRL + clic):

Destinatari

Imprese, altri soggetti interessati.

Segnalazioni sul servizio

Eventuali segnalazioni o suggerimenti possono essere indirizzate all’Ufficio Rifiuti tel. 030-3749659 

Settore di riferimento

Settore Sostenibilità Ambientale e Protezione Civile

Responsabile

Giovanmaria Tognazzi
0303749220
gtognazzi@provincia.brescia.it

Ufficio di riferimento

Ufficio Rifiuti

Responsabile ufficio

Lucia Rossi
0303749680
lrossi@provincia.brescia.it

Sede

Via Milano 13 25126 Brescia

Personale addetto

Istruttore Direttivo Tecnico
Silvia Gibellini
Tel. 030/3749321
E-mail: sgibellini@provincia.brescia.it

Istruttore Tecnico
Daniele Bilios
Tel. 030/3749648
E-mail: dbilios@provincia.brescia.it

Istruttore Direttivo Tecnico
Elena Maffeis
Tel. 030/3749093
E-mail: emaffeis@provincia.brescia.it

Istruttore Tecnico
Marco Massetti
Tel. 030/3749656
E-mail: mmassetti@provincia.brescia.it

Istruttore Direttivo Tecnico
Donatella Bettini
Tel 030/3749658
E-mail: dbettini@provincia.brescia.it

Istruttore Tecnico
Maffeis Cristian
Tel. 0303749659
E-mail: cmaffeis@provincia.brescia.it

 

 

Orari

Dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.30Il venerdì dalle 9.00 alle 12.00
Per informazioni e chiarimenti è operativo lo Sportello Informativo Rifiuti dalle ore 9.00 alle 12.00 dal lunedì al venerdì. Telefono 030 – 3749651 email sportrif@provincia.brescia.it, o presentandosi, previo appuntamento, presso l’Ufficio Rifiuti in via Milano n. 13 Brescia.

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Esecuzione transazione. Possibile eseguire on-line l'intero procedimento che porta all'erogazione del servizio, compresi eventuali pagamenti, notifiche e consegne

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla Legge Delrio e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line

Allegati

DGR 4174 del 30/12/2020

Note: scarica l'allegato

Data di aggiornamento scheda

06/03/2024

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi