Autorizzazioni/nulla osta per lo svolgimento di gare podistiche, ciclistiche, rally, auto storiche

La Provincia provvede al rilascio di autorizzazioni/nulla osta per lo svolgimento di gare podistiche, ciclistiche, rally, auto storiche.
Il provvedimento amministrativo viene rilasciato con atto dirigenziale.

 

AUTORIZZAZIONE

L’autorizzazione è rilasciata dalla Provincia di Brescia (art. 4 comma 150 ter della L.R. n. 1 del 5.1.2000):

  • qualora la competizione sportiva interessi due o più Comuni;
  • quando la competizione interessa più territori provinciali e ha inizio nel territorio della Provincia di Brescia: in questo caso gli altri enti dovranno rilasciare il proprio nulla osta.

 

NULLA OSTA

L’autorizzazione è rilasciata dal Comune quando la competizione si svolge interamente sul suo territorio. In questo caso, se il percorso interessa viabilità di competenza provinciale, l’autorizzazione comunale è subordinata al nulla osta della Provincia di Brescia (art. 4 comma 150 ter della L.R. n. 1 del 5.1.2000).

Analoga situazione si verifica quando la gara interessa più province, ma non ha inizio nel territorio della Provincia di Brescia. In questo caso la Provincia di Brescia è chiamata a rilasciare il proprio nulla osta.

Adempimenti

Il procedimento si attiva utilizzando il modulo di richiesta specifico disponibile nella sezione Allegati corredato da marca da bollo di Euro 16,00 (salvo esenzioni).

Nel caso di richiesta di autorizzazione (ovvero quando la competizione interessa più Comuni), il modello di istanza è inviato di norma via pec all’indirizzo viabilita@pec.provincia.bs.it in formato p7m, più precisamente in formato pdf/A firmato digitalmente.

La succitata modalità di invio è obbligatoria nei casi in cui il soggetto che effettua l’istanza risulti titolare di una casella pec. Eventuali allegati sono accoglibili solo se in formato A4 o A3.

Laddove il richiedente dell’autorizzazione non sia titolare di una casella pec, l’istanza può essere presentata in forma cartacea all’ufficio protocollo del Settore Viabilità, P.za Tebaldo Brusato 20, 25121 Brescia. Anche in questo caso eventuali allegati sono accoglibili solo se in formato A4 o A3.

Nel caso di richiesta di nulla osta (ovvero quando la competizione interessa un solo Comune), il modello di istanza può essere presentato sia dalla società interessata che dal Comune.

Le modalità di presentazione della domanda di nulla osta sono le medesime di quelle sopra descritte per le autorizzazioni, ovvero:

  1. inviata tramite pec all’indirizzo viabilita@pec.provincia.bs.it in formato p7m, più precisamente in formato pdf/A firmato digitalmente (eventuali allegati sono accoglibili solo se in formato A4 o A3);
  2. oppure, qualora il richiedente non sia titolare di una casella pec, presentata in forma cartacea all’ufficio protocollo del Settore Viabilità, P.za Tebaldo Brusato 20, 25121 Brescia. Anche in questi caso eventuali allegati sono accoglibili solo se in formato A4 o A3.

 

I documenti da allegare sono specificati nel modulo  di richiesta compreso il fac-simile per le autocertificazioni.

Costi

Spese di istruttoria (diritti) come segue:

- Gare motoristiche di velocità che necessitano di sopralluogo e del verbale di collaudo del percorso  = Euro 850,00;
- Gare motoristiche di velocità che non necessitano di stesura del verbale di collaudo del percorso = Euro 400,00,
- Autorizzazioni per gare ciclistiche sovracomunali in ambito provinciale = Euro 0,00;
- Autorizzazioni per gare ciclistiche interprovinciali = Euro 100,00;
- Autorizzazioni per gare ciclistiche nazionali = Euro 500,00,

Tempi

La domanda per il rilascio dell’autorizzazione deve essere presentata almeno quarantacinque giorni prima della manifestazione (art. 6 comma 1 del regolamento regionale n. 6 del 2006).

Si ricorda che copia della domanda di autorizzazione deve essere contemporaneamente inoltrata (art. 6 comma 2 del regolamento regionale n. 6 del 2006):

a) alla questura, per le verifiche sotto il profilo dell’ordine pubblico, ai sensi dell’articolo 12, comma 1, del d.lgs. 285/1992; 
b) alla prefettura, per le valutazioni riguardo alla chiusura totale o parziale delle strade;
c) a tutti i comuni territorialmente interessati dalla manifestazione, per eventuali osservazioni in merito allo svolgimento della stessa.

L’autorizzazione o il diniego viene rilasciato almeno 7 giorni prima della manifestazione (art. 8 del regolamento regionale n. 6 del 2006).

La domanda per il rilascio del nulla osta deve essere presentata tenendo conto che la Provincia di Brescia ha tempo, salvo interruzione dei termini per richiesta di integrazioni, trenta giorni per il rilascio del provvedimento (DCP n. 13 del 18/3/2013).

In assenza di comunicazioni da parte della Provincia di Brescia, il nulla osta è da intendersi tacitamente acquisito dopo 15 giorni dalla data di ricezione da parte della Provincia di Brescia della domanda di nulla osta.

Note

Per informazioni sul procedimento in corso conferire con il Centro Operativo A –B – C o D competente.   

Ai sensi dell’art. 3 comma 4 della Legge 241/90 e s.m.i., contro il presente provvedimento potrà essere proposto ricorso al competente Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 (sessanta) giorni dalla data di piena conoscenza del medesimo, ovvero ricorso straordinario al Presidente della repubblica entro 120 giorni (centoventi) giorni dalla medesima data.

In caso di inerzia, il potere sostitutivo è esercitato dal Direttore del Settore Viabilità Arch. Giovan Maria Mazzoli al quale è possibile rivolgersi tramite la Segreteria di Settore - posta elettronica  evitale@provincia.brescia.itprotocollo@pec.provincia.bs.it - Tel. 0303749829 - fax 0303749840 - 0303749848 

 

Normativa di riferimento:
D.LGS 30.04.1992, N. 285 (Codice della Strada) - DPR 16.12.1992 n. 495 (Regolamento di attuazione C.D.S.) - Regolamento Viario disponibile in allegati

Destinatari

Cittadini, enti, imprese, associazioni.

Segnalazioni sul servizio

Contattare la Segreteria del Settore - Signora Elvira Vitale Tel: 0303749829 - fax: 0303749840 0303749848 posta elettronica evitale@provincia.brescia.it - protocollo@pec.provincia.bs.it - che provvederà ad interessare il Centro Operativo di competenza

Settore di riferimento

Settore delle Strade e dei Trasporti

Dirigente

Riccardo Davini
rdavini@provincia.brescia.it

Sede

Piazza Tebaldo Brusato 20 25121 Brescia

Personale addetto

Centro operativo di manutenzione strade prevalentemente di montagna

Responsabile del procedimento: Enrica Savoldi
tel. 0303749808- fax 0303749874 - email: esavoldi@provincia.brescia.it

 

Centro operativo di manutenzione strade prevalentemente di pianura:

Responsabile del procedimento: Luisa Zavanella
tel 0303749827 - fax 0303749874 - email: lzavanella@provincia.brescia.it

Tecnico referente dei procedimenti per entrambi i centri di manutenzione: Renato Richiedei
tel. 0303749805 – fax 0303749840 – email: rrichiedei@provincia.brescia.it

Orari

La presentazione delle istanze all'Ufficio Protocollo della Provincia di Brescia sito in Piazza Tebaldo Brusato, 20 (Brescia), tel. 0303749870,  è aperto nei seguenti orari:

  • dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.15 alle ore 16.00;
  • il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00.

La Segreteria del Settore Manutenzioni e Viabilità è aperta nei seguenti orari:

  • dal lunedì al giovedì dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30;
  • il venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00. 

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Allegati

Modulo autorizzazione gare sportive

Note: gare ciclistiche: modulo e tariffario

Spese di istruttoria - gare

Note: gare ciclistiche: modulo e tariffario

Modulo privacy

Note: privacy viabilità

Regolamento viario

Note: Modifiche e integrazioni approvate con Deliberazione Consiglio Provinciale n. 41 del 29/11/2016

Modello pagamento imposta di bollo

Note: Per la presentazione di istanze e il rilascio di concessioni autorizzazioni e nulla osta

Data di aggiornamento scheda

20/03/2019

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi