Autorizzazioni/nullaosta accessi carrai/pedonali su strade provinciali

La Provincia provvede al rilascio di autorizzazioni/nulla osta per l'apertura/modifica/voltura di accessi carrai posti lungo le strade provinciali.
Il provvedimento amministrativo viene rilasciato con atto dirigenziale. Per motivi di sicurezza stradale il procedimento non può essere sostituito dalla dichiarazione dell’interessato e non può concludersi con il silenzio assenso dell'Amministrazione.

Il procedimento si attiva utilizzando il modulo di richiesta disponibile in Allegato corredato da marca da bollo di Euro 16,00 (salvo esenzioni) da presentare all’Ufficio Protocollo del Settore Manutenzioni e Viabilità a cui seguirà l’inoltro d’ufficio al Centro Operativo (A, B, C o D) competente per territorio. Il territorio di competenza del Centro Operativo può essere individuato dalla cartografia della rete stradale provinciale consultabile cliccando qui
I documenti da allegare sono specificati nel modulo  di richiesta compreso il fac-simile per le autocertificazioni.

Spese di istruttoria (diritti) di Euro 90,00 (o di Euro 1000 in caso di inoltro contestuale al Settore Assetto Territoriale di varianti urbanistiche) da pagarsi con bollettino di CCP n. 16535254 da compilare secondo quanto indicato nel modulo di richiesta  oppure da ritirare precompilato presso il Centro Operativo di manutenzione competente.
Nel caso degli accessi ad attività che producono reddito, l'autorizzazione è inoltre subordinata al pagamento del canone di autorizzazione, secondo il vigente tariffario disponibile in Allegati.

Sessanta giorni dalla ricezione della domanda, salvo sospensioni per eventuali richieste di integrazioni.

Per informazioni sul procedimento in corso conferire con il Centro Operativo A –B – C o D competente.

Ai sensi dell’art. 3 comma 4 della Legge 241/90 e s.m.i., contro il presente provvedimento potrà essere proposto ricorso al competente Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 (sessanta) giorni dalla data di piena conoscenza del medesimo, ovvero ricorso straordinario al Presidente della repubblica entro 120 giorni (centoventi) giorni dalla medesima data.

In caso di inerzia, il potere sostitutivo è esercitato dal Direttore del Settore Viabilità Arch. Giovan Maria Mazzoli al quale è possibile rivolgersi tramite la Segreteria di Settore - posta elettronica  evitale@provincia.brescia.itprotocollo@pec.provincia.bs.it - Tel 0303749829 - fax 0303749840 0303749848

Normativa di riferimento:
- D.LGS 30.04.1992, N. 285 (Codice della Strada)
- DPR 16.12.1992 n. 495 (Regolamento di attuazione C.D.S.)
- Regolamento Viario della Provincia
- Regolamento provinciale TOSAP

(i regolamenti provinciali sono disponibili nella sezione "Statuto e Regolamenti")

Ditte private, Enti pubblici.

Contattare è la segreteria del Settore Viabilità - Signora Elvira Vitale Tel: 0303749829 - fax: 0303749840 0303749848 posta elettronica evitale@provincia.brescia.it - protocollo@pec.provincia.bs.it - che provvederà ad interessare il Centro Operativo di competenza.

Settore delle Strade e dei Trasporti

Dirigente

Riccardo Davini
rdavini@provincia.brescia.it

Piazza Tebaldo Brusato 20 25121 Brescia

Centro operativo di manutenzione strade prevalentemente di montagna:

Responsabile del procedimento: Enrica Savoldi
tel. 0303749808- fax 0303749874 - email: esavoldi@provincia.brescia.it

Tecnico referente del procedimento: Arturo Ghidinelli
tel. 0303749827 - fax 0303749840 - email: aghidinelli@provincia.brescia.i

Centro operativo di manutenzione strade prevalentemente di pianura:

Responsabile del procedimento: Luisa Zavanella
tel 0303749877 - fax 0303749874 - email: lzavanella@provincia.brescia.it

Tecnico referente del procedimento Giovanni Battista Frosio
tel. 0303749889 – fax 0303749840 – email: gfrosio@provincia.brescia.it

La presentazione delle istanze all'Ufficio Protocollo della Provincia di Brescia sito in Piazza Tebaldo Brusato, 20 (Brescia), tel. 0303749870,  è aperto nei seguenti orari:

• dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.15 alle ore 16.00;
  • il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00.

La Segreteria del Settore Manutenzioni e Viabilità è aperta nei seguenti orari:

• dal lunedì al giovedì dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30;
  • il venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00.

Canoni annui per accessi

Modulo accessi

Scheda censimento accessi autocertificata

modulo privacy