Comunicazione di modifica non sostanziale dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) SEZIONE RIFIUTI

Il servizio è relativo al rilascio della modifica non sostanziale dell’autorizzazione integrata ambientale (AIA) ai sensi dell'art. 29-nonies del decreto legislativo n. 152/06 e s.m.i..

Adempimenti

Prima della presentazione della Comunicazione alla Provincia è necessario compilare in via telematica la “modulistica on-line”, collegandosi al seguente sito della Regione Lombardia:
http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Imprese/Sicurezza-ambientale-e-alimentare/autorizzazione-integrata-ambientale-aia/aia-ippc++online/aia-ippc-online
eseguendo la modifica del questionario precedentemente compilato.

Per la compilazione devono essere seguite le istruzioni on-line ivi riportate.

La Comunicazione redatta secondo il modulo allegato, deve essere trasmessa tramite PEC ambiente@pec.provincia.bs.it all’Ufficio Rifiuti.

La comunicazione deve essere presentata dal gestore, ossia dalla persona fisica o giuridica che detiene o gestisce l'impianto (art. 5 comma 1 lett. r bis del d.lgs. 152/2006 e s.m.i.).

Firmata digitalmente dal rappresentante legale e dal tecnico estensore.

Se non firmata digitalmente deve essere allegata copia della carta d’identità.

Avvertenze il modulo per essere compilato deve essere scaricato, gli allegati si possono scaricare e compilare cliccando direttamente sul nome allegato (per esempio come da allegato M).
Il modulo prevede tutte le casistiche pertanto il proponente deve togliere indirizzi e/o documenti non attinenti alla propria istanza.

La domanda e gli allegati aventi natura tecnica deve essere trasmessa tramite PEC a tutti i soggetti coinvolti nel procedimento (ARPA Dipartimento di Brescia, Comune dove ha sede l’impianto, e al/ai Comuni limitrofi qualora gli impatti dell’attività ricadono sul territorio dello/gli stessi ATS, e ad eventuali altri Enti interessati (ad es. Comunità Montana, Ente Parco, Ufficio d’Ambito di Brescia, Consorzio irriguo).

Il gestore deve dimostrare l’avvenuta presentazione, mediante consegna alla Provincia di idoneo documento (ad es. ricevuta) tale adempimento non è necessario nel caso la domanda venga trasmessa tramite Pec contestualmente a tutti gli interessati.

In caso di progetto assoggettato a verifica di assoggettabilità alla valutazione di impatto ambientale la domanda va presentata contestualmente all’istanza di verifica o di VIA (art. 4, comma 1, e art. 6, comma 1, della legge regionale n. 5/2010 .

La comunicazione deve essere accompagnata dalla documentazione indicata nell’allegato modulo ed indicare quali sono le matrici ambientali interessate dalla modifica che si intende apportare all'impianto IPPC (aria, acqua, rifiuti, rumore, suolo, ecc.), nonché esplicitare le ragioni per le quali tale modifica viene considerata di natura non sostanziale.

E' altresì necessario indicare le parti dell'autorizzazione integrata ambientale (Allegato tecnico) che, per effetto della modifica, devono essere riviste. A tale proposito si deve fare riferimento ai vari 'quadri' che compongono l'allegato tecnico dell'AIA: quadro A (amministrativo-territoriale), quadro B (produttivo-impiantistico), quadro C (ambientale), quadro D (integrato), quadro E (prescrittivo), quadro F (piano di monitoraggio e controllo).

Tutte le informazioni, comunque, devono essere meglio esplicitate nell'ambito di un'apposita relazione tecnica, da allegare alla comunicazione assieme agli elaborati tecnici (planimetrie aggiornate dell'impianto, una valutazione previsionale delle prestazioni ambientali del complesso IPPC a modifica avvenuta, come indicato nell'Allegato F punto 1 della d.G.R. 8831 del 30/12/08) nonché alla documentazione tecnica di rito già in uso relativamente alle varie tipologie di modifica/variante previste dalle singole normative e procedure settoriali, cui il gestore può fare riferimento attraverso le pubblicazioni presenti sul sito della Provincia - Area Ambiente, nonché quelle disponibili sul sito dell'Ufficio d'Ambito di Brescia (www.aato.brescia.it).

Qualora le modifiche comunicate risultassero sostanziali ai sensi delle pertinenti normative settoriali ambientali, saranno considerate quantomeno come modifiche comportanti aggiornamento e/o nuove condizioni e prescrizioni integrative dell'AIA.

Ciò comporta la necessità che sia presentata tutta la documentazione che si sarebbe dovuta comunque presentare ai fini dell'ottenimento dell'autorizzazione prevista dalla singola normativa (quindi, per esempio, una variante relativa all'impianto di gestione rifiuti da qualificarsi come sostanziale ai sensi dell'art. 208, comma 20, del D.lgs. 152/2006 sarà considerata come modifica sostanziale o modifica non sostanziale ma necessitante di aggiornamento e/o nuove condizioni e prescrizioni).

La Comunicazione potrà essere riscontrata dalla Provincia sotto forma di comunicazione di 'presa d'atto' qualora la modifica sia giudicata non sostanziale e non comportante aggiornamento dell'AIA o nuove condizioni/prescrizioni, ovvero si procederà a  comunicare l’avvio del procedimento di aggiornamento dell'AIA qualora la modifica, seppur giudicata non sostanziale, comporti un aggiornamento dell'AIA o nuove condizioni/prescrizioni.

Costi

Il pagamento delle spese istruttorie è dovuto solo nel caso in cui la modica comporti un aggiornamento dell’AIA.

La tariffa, per spese istruttorie dovute alla Provincia di Brescia, è prevista dalla d.G.R. n. 4626 del 28.12.2012, il link di riferimento è il seguente:
http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Imprese/Sicurezza-ambientale-e-alimentare/autorizzazione-integrata-ambientale-aia/tariffario-regionale-aia

Il versamento deve essere effettuato sul c.c.p. n. 16535254 intestato a: Amministrazione Provinciale Brescia – Servizio Tesoreria – Palazzo Broletto 25100 Brescia oppure tramite bonifico o accredito bancario c/o Tesoriere Provinciale Banca Popolare di Sondrio, succursale di Brescia Via Benedetto Croce, 22, IBAN IT 68 C 05696 11200 000013340X48, specificando come causale “Oneri AIA Rifiuti".

Tempi

Qualora la comunicazione non venga riscontrata dalla Provincia entro il termine di 60 giorni dalla data di ricezione della Comunicazione, il gestore può procedere alla realizzazione della modifica comunicata, così come previsto dall'art. 29-nonies, comma 1, ultima parte del d.lgs. 152/2006 e s.m.i..

Note

Consultazione del pubblico
La domanda e gli altri atti e documenti relativi al procedimento sono depositati, al fine della consultazione del pubblico, presso l’Ufficio Rifiuti e/o gli altri Uffici interessati del Settore Ambiente, via Milano 13 - Brescia.

La consultazione e/o la richiesta di copie degli atti sopra elencati è disciplinata dalle vigenti disposizioni in materia di accesso agli atti.

Gli atti conclusivi del procedimento sono visionabili anche sul sito dell’Ente.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

  • decreto legislativo 152 del 3 aprile 2006 - Norme in materia ambientale e s.m.i.;
  • decreto Regionale n. 1800 del 20/02/2006 disposizioni relative al rilascio dell'autorizzazione integrata ambientale;
  • deliberazione della giunta regionale IX/2970 del 02.02.2012 “Modifiche dell’AIA”;
  • deliberazione della giunta regionale 8/8831 del 30/12/2008: determinazioni in merito all'esercizio uniforme e coordinato delle funzioni trasferite alle Province in materia di valutazione impatto ambientale
  • deliberazione della giunta regionale 8/10124 del 7/08/2009: determinazioni in merito alle modalità e alle tariffe per il rilascio delle autorizzazioni integrate ambientali

 

Destinatari

I gestori ossia la persona fisica o giuridica che gestisce l’impianto titolari dell’autorizzazione.

Segnalazioni sul servizio

Eventuali segnalazioni o suggerimenti possono essere indirizzate all’Ufficio Rifiuti tel. 030-3749659 e-mail: lmassi@provincia.brescia.it

Settore di riferimento

Settore dell'Ambiente e della Protezione Civile

Responsabile

Giovanmaria Tognazzi
0303749417
gtognazzi@provincia.brescia.it

Ufficio di riferimento

Ufficio Rifiuti

Responsabile ufficio

Loredana Massi
0303749659
lmassi@provincia.brescia.it

Sede

Via Milano 13 25126 Brescia

Personale addetto

Istruttore tecnico
Roberto Abbate
Tel 030/3749591
E-mail: rabbate@provincia.brescia.it

Istruttore tecnico
Laura Camilla Andreoli
Tel. 030/3749625
E-mail: landreoli@provincia.brescia.it

Istruttore Direttivo Tecnico
Gianluigi Arnaboldi
Tel. 030/3749711
E-mail: garnaboldi@provincia.brescia.it

Istruttore Tecnico
Elena Maffeis
Tel. 030/3749093
E-mail: emaffeis@provincia.brescia.it

Istruttore Direttivo Tecnico
Lucia Rossi
Tel. 030/3749680
E-mail: lrossi@provincia.brescia.it
 

Orari

Dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.30
Il venerdì dalle 9.00 alle 12.00

Per informazioni e chiarimenti è operativo lo Sportello Informativo Rifiuti dalle ore 9.00 alle 12.00 dal lunedì al venerdì. Telefono 030 – 3749651 email sportrif@provincia.brescia.it o presentandosi, previo appuntamento, presso l’Ufficio Rifiuti in via Milano n. 13 Brescia.
 

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Esecuzione transazione. Possibile eseguire on-line l'intero procedimento che porta all'erogazione del servizio, compresi eventuali pagamenti, notifiche e consegne

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per attivare il servizio on line del procedimento

Allegati

Comunicazione di modifica

Note: Modulistica

Data di aggiornamento scheda

21/07/2017

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

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