Comunicazione di rinuncia alla concessione di acqua pubblica

La rinuncia alla concessione è disciplinata dall'art. 36 del regolamento regionale n. 2/2006.
La Provincia invia al concessionario di acqua pubblica che ha comunicato la rinuncia alla concessione una comunicazione di presa d'atto della rinuncia, impartendo prescrizioni ai fini della conclusione della concessione e del ripristino dello stato dei luoghi.
Successivamente alla verifica dello stato dei luoghi la Provincia dichiara l'avvenuta rinuncia alla concessione con conseguente cessazione dell'utenza.

Il concessionario di acqua pubblica che intende rinunciare alla concessione deve trasmettere apposita comunicazione alla Provincia, contenente i dati identificativi della concessione e una dichiarazione relativa allo stato di consistenza di tutte le opere di derivazione (v. modulo) Dovrà inoltre adempiere a quanto prescritto nella comunicazione di presa d'atto della rinuncia.
In caso di rinuncia alla concessione con contestuale richiesta di mantenere l'uso domestico è necessario specificare le ragioni (es. dismissione dell'allevamento zootecnico) che hanno determinato la rinuncia alla concessione e provvedere alla comunicazione per uso domestico di acque sotterranee (v. modulo).

30 gg. dalla ricezione della domanda

Gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso contattando i relativi responsabili ai numeri telefonici e/o all'indirizzo e-mail sotto indicati;

Avverso il provvedimento può essere proposto ricorso al TAR entro 60 giorni  dall'avvenuta conoscenza  ovvero ricorso straordinario al presidente della Repubblica  entro 120 giorni.

In caso di inerzia è possibile contattare il Responsabile dell'adozione del provvedimento finale: dott. Giovanmaria Tognazzi - Direttore del Settore Ambiente e Protezione Civile - tel. 030 3749220 - gtognazzi@provincia.brescia.it.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:
Regolamento Regionale n. 2/2006.

Concessionari di acqua pubblica.

Settore dell'Ambiente e della Protezione Civile

Giovanmaria Tognazzi
gtognazzi@provincia.brescia.it

Ufficio Usi Acque - Acque Minerali e Termali