Comunicazione installazione ed esercizio gruppo elettrogeno e cogenerazione

Produzione di energia da gruppi elettrogeni/cogenerazione a combustibili convenzionali e produzione di energia da gruppi di cogenerazione a combustibili rinnovabili.

Adempimenti

Non sono soggetti ad autorizzazione energetica (ai sensi del D.P.R. 53/98), ma solo a semplice comunicazione utilizzando il modulo A allegato, le seguenti tipologie di gruppi elettrogeni/cogenerazione:

1) gruppi elettrogeni/cogenerazione alimentati a metano, GPL, con potenza termica complessiva non superiore ai 3 MW;
2) gruppi elettrogeni/cogenerazione alimentati a benzina, gasolio con potenza termica complessiva non superiore a 1 MW;
3) gruppi elettrogeni di emergenza/soccorso.

Per potenza termica si intende il prodotto tra potere calorifico inferiore del combustibile e la portata del combustibile alla massima potenza.

Si ricorda che i gruppi elettrogeni sia ad uso continuo che di emergenza/soccorso sono comunque soggetti alla normativa in materia di emissioni in atmosfera, normativa consultabile al link http://new.provincia.brescia.it/impresa/ambiente/emissioni-atmosfera

Non sono soggetti ad autorizzazione energetica (ai sensi del decreto legislativo 387/03), ma solo a comunicazione/DIA da presentare al Comune nel quale sarà installato il gruppo elettrogeno/cogenerazione alimentato a combustibili rinnovabili, le tipologie di impianti indicate dall'art. 12 paragrafi 12.3 e 12.4 delle linee guida degli impianti alimentati a fonti rinnovabili (decreto ministeriale 10 settembre 2010).

Alla Provincia- Settore Ambiente- Ufficio Energia, andrà inoltrata solo la comunicazione inerente l'installazione di tali gruppi elettrogeni/cogenerazione alimentati a fonti rinnovabili, utilizzando il modulo B allegato.

Tempi

Nel caso la comunicazione relativa all'installazione ed all'esercizio di gruppi elettrogeni/cogenerazione a combustibili convenzionali debba essere integrata/modificata, la Provincia entro 30 giorni dal ricevimento della stessa invia richiesta di integrazione/modifica.
Invece in caso di esito positivo vige il silenzio assenso.
Nel caso di comunicazione inerente l'installazione e l'esercizio di gruppi di cogenerazione a combustibili rinnovabili vige il silenzio assenso.

Note

Gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso contattando i relativi responsabili ai numeri telefonici e/o all'indirizzo e-mail sotto indicati.

Avverso il provvedimento può essere proposto ricorso al TAR entro 60 giorni  dall'avvenuta conoscenza  ovvero ricorso straordinario al presidente della Repubblica  entro 120 giorni.

In caso di inerzia è possibile contattare il Responsabile dell'adozione del provvedimento finale: - dott. Giovanmaria Tognazzi - Direttore del Settore Ambiente e Protezione Civile - tel. 030 3749220 - gtognazzi@provincia.brescia.it.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:
D.L.vo n. 112/98 (Art. 31)
L.R. n. 26/03
L.R. n. 17/00

Destinatari

Il titolare/legale rappresentante delle società che intendono installare gruppi elettrogeni/cogenerazione a combustibili convenzionali o gruppi elettrogeni/cogenerazione a combustibili rinnovabili.

Segnalazioni sul servizio

Contattare il responsabile del procedimento

Settore di riferimento

Da lunedì a giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle 16.30
Il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Modulo A combustibile convenzionale

Note: Modulistica domanda installazione ed esercizio gruppo elettrogeno e cogenerazione

Modulo B combustibile rinnovabile

Data di aggiornamento scheda

31/01/2023

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi