Comunicazione per uso domestico di acqua sotterranea

L’estrazione di acqua sotterranea per uso potabile (compreso quello igienico), per inaffiamento di orti e giardini, per abbeveraggio del bestiame, purché tali usi siano rivolti al nucleo familiare dell’utilizzatore e non configurino un’attività economico-produttiva o avente finalità di lucro, sono soggetti a comunicazione alla Provincia ai sensi dell’art. 4 del regolamento regionale n. 2/2006 nei seguenti casi:

1. l’uso non riguardi acque estratte da risorse qualificate;
  2. la portata massima non sia superiore a 1litro/secondo;
  3. il volume di prelievo non ecceda il limite di 1.500 metri cubi/anno.

In caso di non rispetto anche di una soltanto di tali condizioni si applica la procedura per il rilascio delle concessioni di derivazione di acque pubbliche.

L’uso potabile è consentito solo ove non sia possibile usufruire del servizio idrico d’acquedotto e solo previa comunicazione all’Azienda Sanitaria Locale

L'utente, prima di iniziare i lavori di costruzione dell'opera di derivazione ovvero, in caso di opere già esistenti, prima di iniziare il prelievo e l'utilizzazione dell'acqua, deve comunicare alla Provincia i dati previsti dall'art. 4, comma 4, del regolamento regionale 2/2006.
Entro sessanta giorni dal ricevimento della comunicazione la Provincia comunica eventuali ragioni ostative o eventuali adempimenti richiesti (es. obbligo di installazione di misuratore di portata). In caso di mancanza di comunicazione nel termine di sessanta giorni l'utenza può essere attivata. L'utenza non è soggetta al pagamento del canone.

Contributo idrografico, qualora dovuto.

60 gg dalla ricezione della domanda

Gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso contattando i relativi responsabili ai numeri telefonici e/o all'indirizzo e-mail sotto indicati;

Avverso il provvedimento può essere proposto ricorso al TAR entro 60 giorni  dall'avvenuta conoscenza  ovvero ricorso straordinario al presidente della Repubblica  entro 120 giorni.

In caso di inerzia è possibile contattare il Responsabile dell'adozione del provvedimento finale: dott. Riccardo Maria Davini - Direttore del Settore Ambiente - tel. 030 3749739 - rdavini@provincia.brescia.it.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:
Regolamento regionale n. 2/2006.

Proprietari di fondi (o affittuari o usufruttuari, dietro consenso espresso del proprietario del fondo), interessati ad estrarre acqua per usi domestici da pozzo.

Settore dell'Ambiente e della Protezione Civile

Giovanmaria Tognazzi
gtognazzi@provincia.brescia.it

Ufficio Usi Acque - Acque Minerali e Termali