Concessione di contributi a fondo perduto per la realizzazione di interventi a sostegno dell’occupazione

Il procedimento amministrativo è finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto per la realizzazione di interventi a sostegno al reddito (sotto forma di “voucher”) nonché di interventi volti a favorire l’occupazione sia direttamente sotto forma di “dote” a favore del destinatario o di incentivo economico al datore di lavoro che assume sia indirettamente sotto forma di “borsa lavoro” a favore di tirocinanti coinvolti in tirocini di formazione e orientamento.

La Provincia di Brescia provvede alla pubblicazione di un avviso pubblico sul sito istituzionale nel quale sono indicate le modalità di presentazione dell'istanza. A seconda dell’intervento, l'istanza può essere presentata:

-   con modalità on-line compilando le schermate visualizzabili all'interno degli applicativi informatici "Gestore Bandi e Corsi" (GBC) e/o “Gestore dei Servizi” (GSS) disponibili all'indirizzo http://sintesi.provincia.brescia.it/portale/, utilizzando la firma elettronica/digitale;

- compilando il modello in formato cartaceo (scaricabile all'indirizzo http://sintesi.provincia.brescia.it/portale/ o http://www.provincia.brescia.it - Temi Economia e Lavoro), sottoscrivendolo ed inviandolo tramite pec all'indirizzo economia@pec.provincia.brescia.it oppure via fax allo 0303749203 (allegando copia del documento di identità) o a mano recandosi presso gli uffici (vedi punto successivo “Uffici di riferimento per l’utenza esterna”).

La modulistica è disponibile all’http://sintesi.provincia.brescia.it/portale

90 giorni dalla data di presentazione della richiesta di erogazione del contributo.

Contattare il Settore Economia e Politiche Negoziali con le seguenti modalità:

• via email all'indirizzo progettieconomia@provincia.brescia.it;
  • telefonando ai seguenti recapiti 0303749308, 0303749342 e 0303749278;
  • via fax allo 0303749203
    • recandosi presso gli uffici siti in Brescia, Via Cefalonia, 50 (II piano) dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00.

Avverso il provvedimento finale è ammesso il ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo di Brescia entro il termine di 60 giorni ovvero il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro il termine di 120 giorni, decorrenti dalla data di  piena conoscenza del provvedimento stesso.

In caso di inerzia, il potere sostitutivo potrà essere attivato presentando una richiesta al  Direttore del Settore Economia e Politiche Negoziali: Dott. Giacomo Pagani  (tel. 0303748548 -  email: gpagani@provincia.brescia.it) mediante l’indirizzo pec economia@pec.provincia.brescia.it o via fax 0303749203 (allegando copia del documento di identità).

Normativa di riferimento:

- Legge 7 agosto 1990, n. 241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”;
Decreto Presidente della Repubblica D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”;
Reg. (CE) n. 1998/2006 del 15 dicembre 2006 (regime “De minimis”);
“Regolamento di disciplina dei procedimenti amministrativi della Provincia di Brescia” (approvato con Deliberazione del Consiglio Provinciale n. 13/2013).

A seconda degli interventi i destinatari sono: soggetti “disoccupati” ai sensi del Decreto Legislativo n. 181/2000 vigente, Enti accreditati per la formazione iscritti all’albo della Regione Lombardia, Enti accreditati per i servizi al  lavoro iscritti all’albo della Regione Lombardia e datori di lavoro privati, in possesso dei requisiti previsti nei relativi avvisi pubblici.

Contattare il responsabile del procedimento

Settore delle Politiche Attive del Lavoro

Dirigente

Riccardo Davini