Concessione per l’occupazione di suolo pubblico lungo le strade provinciali

La Provincia provvede al rilascio di concessioni e nulla osta alla posa di servizi e sottoservizi lungo  le strade provinciali ovvero ad eseguire opere o installazioni lungo  le strade provinciali quali attraversamenti con corsi d'acqua (compresi i canali di irrigazione), sottopassi, sovrappassi, serbatoi, occupazioni con chioschi, edicole, altre similari installazioni, depositi, cantieri (gru, ponteggi, ...), posa di vasi, panchine, tavolini, ecc.
Il provvedimento amministrativo viene rilasciato con atto dirigenziale. Per motivi di sicurezza stradale il procedimento non può essere sostituito dalla dichiarazione dell’interessato e non può concludersi con il silenzio assenso della Amministrazione.

Adempimenti

Il procedimento si attiva utilizzando il modulo generico di richiesta disponibile in Allegati, oppure per occupazioni da parte di Gestori di pubblici servizi con impianti tecnologici con il modulo di richiesta disponibile in Allegati.

Le richieste devono essere corredate da marca da bollo di Euro 16,00 (salvo esenzioni) da presentare all’Ufficio Protocollo del Settore Viabilità a cui seguirà l’inoltro d’ufficio al Centro Operativo (A, B, C o D) competente per territorio.
Il territorio di competenza del Centro Operativo può essere individuato dalla cartografia della rete stradale provinciale di cui al link   http://www.provincia.brescia.it/ente/lavori-pubblici/cartografia-della-rete-stradale-provinciale.
I documenti da allegare sono specificati nel modulo  di richiesta compreso il fac-simile per le autocertificazioni.

Costi

Spese di istruttoria (diritti) di Euro 90,00 (o di Euro 1000 in caso di inoltro contestuale al Settore Territorio di varianti urbanistiche) da pagarsi con bollettino di CCP n. 16535254 da compilare secondo quanto indicato nel modulo di richiesta  oppure da ritirare precompilato presso il Centro Operativo di manutenzione competente.

La concessione-autorizzazione-nulla osta prevede il pagamento della TOSAP di tipo permanente o temporaneo  a seconda del tipo di occupazione. Il Tariffario è allegato al Regolamento provinciale TOSAP (disponibile in fondo a questa pagina).

Il Pagamento della tassa può essere eseguito con  con bollettino di CCP n. 13234257 da compilare secondo quanto indicato nel modulo di richiesta  oppure da ritirare precompilato presso il Centro Operativo di manutenzione competente. E’ possibile provvedere al pagamento della TOSAP con bonifico bancario secondo le modalità e le coordinate  IBAN indicati nei moduli di richiesta. 

Tempi

Sessanta giorni dalla ricezione della domanda, salvo sospensioni per eventuali richieste di integrazioni.

Note

Per informazioni sul procedimento in corso conferire con il Centro Operativo A –B – C o D competente di cui al link http://www.provincia.brescia.it/ente/lavori-pubblici/cartografia-della-rete-stradale-provinciale.
Ai sensi dell’art. 3 comma 4 della Legge 241/90 e s.m.i., contro il presente provvedimento potrà essere proposto ricorso al competente Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 (sessanta) giorni dalla data di piena conoscenza del medesimo, ovvero ricorso straordinario al Presidente della repubblica entro 120 giorni (centoventi) giorni dalla medesima data.

In caso di inerzia, il potere sostitutivo è esercitato dal Direttore del Settore Viabilità Arch. Giovan Maria Mazzoli al quale è possibile rivolgersi tramite la Segreteria di Settore - posta elettronica  evitale@provincia.brescia.itprotocollo@pec.provincia.bs.it - Tel: 0303749829 - fax 0303749840 0303749848

 

Normativa di riferimento:
- D.LGS 30.04.1992, N. 285 (Codice della Strada)
- DPR 16.12.1992 n. 495 (Regolamento di attuazione C.D.S.)
- Regolamento Viario link - Regolamento provinciale TOSAP link 
- Disciplinare per l’esecuzione di interventi in corrispondenza delle sedi stradali provinciali.

Destinatari

Cittadini, enti, imprese.

Segnalazioni sul servizio

Contattare è la segreteria del Settore Viabilità - Signora Elvira Vitale Tel: 0303749829 - fax: 0303749840 0303749848 - posta elettronica evitale@provincia.brescia.it - protocollo@pec.provincia.bs.it - che provvederà ad interessare il Centro Operativo di competenza.

Settore di riferimento

Settore delle Strade e dei Trasporti

Dirigente

Riccardo Davini
rdavini@provincia.brescia.it

Ufficio di riferimento

Ufficio Concessioni, Pubblicità e Demanio

Dirigente ufficio

Giovan Maria Mazzoli
0303749815
gmazzoli@provincia.brescia.it

Sede

Piazza Tebaldo Brusato 20 25121 Brescia

Personale addetto

Centro operativo di manutenzione strade prevalentemente di montagna

Responsabile del procedimento: Enrica Savoldi
tel. 0303749808- fax 0303749874 - email: esavoldi@provincia.brescia.it

Tecnico referente del procedimento: Luigi Pagano Rizzo
tel. 0303749812 - fax 0303749840 – email: lpagnorizzo@provincia.brescia.it

 

Centro operativo di manutenzione strade prevalentemente di pianura:

Responsabile del procedimento: Luisa Zavanella
tel 0303749827 - fax 0303749874 - email: lzavanella@provincia.brescia.it

Tecnico referente del procedimento Renato Richiedei
tel. 0303749805 fax 0303749840 – email: rrichiedei@provincia.brescia.it

Orari

La presentazione delle istanze all'Ufficio Protocollo della Provincia di Brescia sito in Piazza Tebaldo Brusato, 20 (Brescia), tel. 0303749870, è aperto nei seguenti orari:

  • dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.15 alle ore 16.00;
  • il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00.

La Segreteria del Settore Viabilità è aperta nei seguenti orari:

  • dal lunedì al giovedì dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30;
  • il venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00.

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Allegati

Modulo privacy

Note:

Modulo richiesta concessione

Note:

Richiesta di posa impianti tecnologici lungo le Strade Provinciali

Note:

Dlgs 507_1993

Note:

Regolamento per l'applicazione della tassa per l'occupazione degli spazi ed aree pubblico

Note:

Classi Tariffarie Strade Provinciali

Note:

Modello pagamento imposta di bollo

Note: Scarica l'allegato

Data di aggiornamento scheda

20/03/2019

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi