Conseguimento idoneità di insegnante e/o istruttore di autoscuola

La Provincia di Brescia, in relazione all'art 123 del D.lgs n. 285/92 , al D.M. 317 del 17.05.1995, nonché in attuazione del Decreto Ministeriale del 26.01.2011 n. 17, tiene le sedute d'esame per il conseguimento dell'idoneità di insegnante di teoria e istruttore di guida di autoscuola.

Adempimenti

La domanda d'iscrizione all'esame, come da fac-simile, deve essere presentata alla Provincia, a pena di esclusione, entro il termine di trenta giorni precedenti alla data della sessione d'esame, all'Ufficio Motorizzazione Civile della provincia di Brescia, con sede in Piazza Tebaldo Brusato 20 - 25121 Brescia.
Le domande potranno essere presentate a mezzo posta o corriere, riportando all'esterno oltre all'intestazione (nominativo, indirizzo) la seguente dicitura "Domanda d'iscrizione all'esame Insegnanti di teoria e istruttori di guida".
Ai fini dell'osservanza del termine farà fede la data di arrivo delle domande all'Ufficio Protocollo.
In caso di spedizione si considerano prodotte in tempo utile le domande spedite entro il termine di scadenza, a tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio Postale accettante.

Alla domanda dovranno essere allegati:

  • fotocopia patente di guida in corso di validità

  • fotocopia carta d’identità in corso di validità

  • fotocopia diploma di istruzione di secondo grado (corso di studi di almeno cinque anni) / diploma di istruzione di secondo grado (per istruttore)

  • fotocopia certificato di Istruttore di guida in caso di estensione dell’abilitazione

  • attestato di frequenza al corso di formazione

  • dichiarazione antimafia

  • Marca da bollo

  • Versamento 70 €

Costi

1 marca da bollo (attualmente da Euro 16,00) Versamento di € 70 effettuato sul C.C.P. 40867210 intestato alla Provincia di Brescia - Servizio Tesoreria Causale "Ammissione all'esame per il conseguimento dell'idoneità di insegnante di teoria/istruttore di guida"

Tempi

120 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Note

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

Per avere informazioni relative al procedimento in corso, gli interessati possono contattare via posta elettronica e/o telefono i referenti sotto riportati oppure recarsi personalmente presso gli uffici.

Contro il provvedimento finale potrà essere proposto ricorso al competente Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dalla data di piena conoscenza del provvedimento ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla medesima data.

Il potere sostitutivo in caso di inerzia del responsabile del procedimento è in capo al dirigente responsabile del settore dott. Riccardo Davini email: rdavini@provincia.brescia.it

 

Normativa di riferimento:

Art 123 del D.lgs n. 285/92
D.M. 317 del 17.05.1995
Decreto Ministeriale del 26.01.2011 n. 17 

Destinatari

Cittadini interessati a conseguire l'idoneità di insegnante di teoria e/o istruttore di guida

Segnalazioni sul servizio

contattare il responsabile del procedimento

Settore di riferimento

Settore delle Strade e dei Trasporti

Responsabile

Riccardo Davini
rdavini@provincia.brescia.it

Ufficio di riferimento

Ufficio Motorizzazione Civile

Responsabile ufficio

Tiziano Andriulli
0303749579
tandriulli@provincia.brescia.it

Sede

Piazza Tebaldo Brusato 20 25121 Brescia

Personale addetto

Responsabile del procedimentoTiziano Andriulli
tel. 030/3749579 fax 030/3749666
e-mail tandriulli@provincia.brescia.it

 

Referente del servizio: Sir.ra Milena Strambini
tel. 030/3748030
email mstrambini@provincia.brescia.it

Orari

L'ufficio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Esecuzione transazione. Possibile eseguire on-line l'intero procedimento che porta all'erogazione del servizio, compresi eventuali pagamenti, notifiche e consegne

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Allegati

Domanda Esami Insegnanti di Teoria

Note: Scarica l'allegato

Domanda Esame Istruttori

Note: Scarica l'allegato

Data di aggiornamento scheda

16/05/2019

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi