Contributi per iniziative e manifestazioni sportive e del tempo libero

La Provincia di Brescia -Servizio Sport e Giovani contribuisce all'organizzazione di iniziative e manifestazioni sportive e del tempo libero e di attività di avviamento allo sport dei giovani.

La domanda di concessione del contributo per iniziative, manifestazioni ed attività sportive e del tempo libero deve essere presentata sulla modulistica predisposta dall’Ufficio Sport.

La domanda dovrà pervenire entro il 31 maggio per le iniziative da realizzarsi nel primo semestre di ogni anno ed entro il 31 ottobre per quelle da realizzarsi nel secondo semestre dell’anno, allegando l’Informativa sul trattamento dei dati personali (articolo 13 del Decreto Legislativo 196/2003).

Domanda ed Informativa sul trattamento dei dati personali sono scaricabili qui.

Entro il termine di 90 giorni dalla realizzazione dell’iniziativa o dalla comunicazione della concessione del contributo, se più favorevole, il beneficiario del contributo deve presentare la rendicontazione dell’iniziativa utilizzando la scheda predisposta dall’Ufficio Sport e gli allegati in essa indicati.

Non sono previsti costi.

L’Ufficio Sport della Provincia di Brescia, entro i 30 giorni successivi allo scadere dei termini previsti per la presentazione dellerichieste di contributo per le iniziative del primo e secondo semestre dell’anno, procede ad effettuare l’istruttoria della domanda per verificare l’ammissibilità e la rispondenza ai criteri previsti dal Regolamento Provinciale per la disciplina della concessione di benefici economici approvato con Deliberazione del Consiglio Provinciale n. 12 del 18/3/2013.

Se la domanda risulta ammissibile viene concesso il contributo a seguito di verifica della disponibilità di bilancio.

Il procedimento si conclude o con la determinazione dirigenziale di assegnazione del contributo e conseguente impegno di spesa e comunicazione al beneficiario o con la comunicazione al richiedente di non assegnazione del contributo per inammissibilità della domanda o carenza di disponibilità finanziarie.

Dopo la realizzazione dell’iniziativa ed a seguito di presentazione della rendicontazione da parte del beneficiario del contributo e ad istruttoria della stessa da parte della Provincia, il Dirigente dell’Ufficio Sport dispone la liquidazione del contributo concesso.

Contattare il responsabile del servizio

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

Decorso inutilmente il termine fissato per l’adozione del provvedimento, secondo l’articolo 2, comma 9 ter della Legge 241/1990, è possibile attivare il potere sostitutivo.

Il soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo è il Direttore del Settore Cultura - Turismo - Sport - Giovani - Servizi Sociali - Pari Opportunità:
Dott.ssa Simona Zambelli

Tel. 030 3749915 - email segreteria.cultura@provincia.brescia.it
Posta elettronica certificata: protocollo@pec.provincia.brescia.it

Contro il provvedimento finale potrà essere proposto ricorso al competente Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dalla data di piena conoscenza del provvedimento, ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla medesima data.

Normativa di riferimento:

Regolamento di disciplina della concessione di benefici economici approvato con Deliberazione del Consiglio Provinciale n. 12 del 18/3/2013

Enti pubblici e privati, Associazioni, Fondazioni, Comitati (così come previsti e disciplinati dal codice civile) la cui attività rivesta contenuto sociale privo di scopo di lucro diretta ad organizzare iniziative e manifestazioni sportive e del tempo libero.

Contattare il referente del servizio

Settore della Cultura e dei Servizi alla Persona - della Istruzione e della Formazione

Simona Zambelli
segreteria.cultura@provincia.brescia.it