Corsi di formazione e aggiornamento per operatori socio-assistenziali e socio-sanitari

La Provincia, effettuata la rilevazione del fabbisogno formativo in collaborazione con i soggetti territoriali preposti, programma e gestisce il Piano annuale di Formazione e Aggiornamento degli operatori dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari della provincia di Brescia.

I corsi di formazione sono organizzati su base distrettuale e sovra distrettuale. Le informazioni sui singoli corsi di formazione e aggiornamento sono disponibili online sul sito della Provincia e sul portale di cui al successivo link di riferimento.
L'iscrizione al corso avviene tramite modulo a disposizione presso gli Uffici di Piano. La Provincia a seguito della verifica del registro d'aula rilascia ad ogni singolo partecipante un certificato di frequenza.
La Provincia è ente accreditato per la richiesta dei crediti relativi alla Formazione Continua degli assistenti sociali.

Non è previsto nessun costo per la presentazione della domanda.

I corsi vengono attivati durante l'anno di riferimento e si concludono entro il mese di marzo dell'anno successivo.

Per eventuali informazioni sul procedimento è possibile contattare il responsabile del procedimento tramite telefono o email: Toselli Alessandro tel. 030.3749913 atoselli@provincia.brescia.it

Il potere sostitutivo è in capo al dirigente del settore dott.sa Simona Zambelli tel. 030 3749949  segreteria.cultura@provincia.brescia.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.provincia.brescia.it

Normativa di riferimento:

Legge nazionale n. 328/2000

Legge Regionale n. 3/2008 Governo della rete degli interventi e dei servizi alla persona in ambito sociale e socio sanitario” l’art. 12 evidenzia le seguenti competenze proprie della Province per quanto riguarda l'attività di formazione, aggiornamento e studio dei fenomeni sociali:

a) rilevano ed analizzano il fabbisogno formativo al personale che opera nelle unità d'offerta sociali e sociosanitarie;

b) programmano interventi formativi di qualificazione e di aggiornamento professionale [...];

f) istituiscono osservatori territoriali finalizzati alla conoscenza dei fenomeni sociali e promuovono studi e analisi dei bisogni assistenziali e dei diversi processi di inclusione sociale [...];

g) la Legge Regionale n.2 /2012 "Modifiche ed integrazioni alle leggi regionali 12 marzo 2008, n. 3 (Governo della rete degli  interventi e dei servizi alla persona in ambito sociale e sociosanitario) e 13 febbraio 2003, n. 1 (Riordino della disciplina delle  istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza operanti in Lombardia)";

la Legge Regionale  19/2015 "Riforma  del  sistema  delle autonomie della Regione e disposizioni per  il  riconoscimento  della  specificità  dei  territori  montani  in  attuazione  della  legge  7 aprile 2014,  n.  56  (Disposizioni  sulle  città  metropolitane,  sulle  province,  sulle  unioni  e fusioni  di comuni)"

La formazione è rivolta agli operatori dei servizi socio assistenziali e socio-sanitari della rete dei servizi del welfare bresciano.

Contattare il responsabile del procedimento.

Settore della Cultura e dei Servizi alla Persona - della Istruzione e della Formazione

Simona Zambelli
segreteria.cultura@provincia.brescia.it

Ufficio Servizi Sociali - Pari Opportunità - Giovani