Esame di idoneità professionale all'esercizio dell'attività di autotrasporto di merci e viaggiatori per conto di terzi

L’iscrizione all’albo professionale degli autotrasportatori è subordinato al possesso dell’attestato di idoneità previsto dalla normativa che regolamenta l’accesso all'attività di autotrasportatore (D.Lgs. 395/2000).

L’attestato si ottiene a seguito del superamento di un esame che consiste nella verifica della conoscenza delle materie riportate nell'allegato I al citato decreto legislativo.

La domanda di iscrizione all’esame deve essere presentata almeno un mese prima della data fissata per la prova.

I candidati che hanno presentato istanza completa di tutti i documenti riceveranno avviso di convocazione almeno quindici giorni prima della data dell’esame.

Per iscriversi all'esame è necessario presentare la seguente documentazione:

• la domanda per l'ammissione agli esami in marca da bollo,
  • la copia documento di riconoscimento in corso di validità
  • la copia permesso di soggiorno o carta di soggiorno per cittadini extracomunitari
  • la fotocopia completa e leggibile del titolo di studio o eventuale attestato di frequenza al corso di preparazione (solo per coloro i quali non posseggono un diploma di scuola secondaria di secondo grado - maturità).

La richiesta può essere inoltrata a mano presso la sede del Servizio Motorizzazione Civile sito in Piazza Tebaldo Brusato 20 – 25121 Brescia.

oppure via posta.

Per la preparazione alla prova d’esame, sul sito internet del Ministero dei Trasporti www.infrastrutturetrasporti.it sono disponibili i quesiti d'esame, con le relative risposte.

Marca da bollo da € 16,00 da apporre sulla domanda di ammissione all'esame. € 70,00 per spese di istruttoria da versare sul bollettino di c.c.p n. 40867210 intestato a Provincia di Brescia - Servizio Motorizzazione Civile - Piazza Tebaldo Brusato 20 – 25121 Brescia, specificando come causale di versamento "Esami di idoneità professionale merci e viaggiatori". L'attestazione di versamento dovrà essere allegata alla domanda.

Il tempo massimo d'attesa è di 120 giorni.

Per avere informazioni relative al procedimento in corso, gli interessati possono contattare via posta elettronica e/o telefono i referenti sotto riportati oppure recarsi personalmente presso gli uffici.

Contro il provvedimento finale potrà essere proposto ricorso al competente Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dalla data di piena conoscenza del provvedimento ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla medesima data.

Il potere sostitutivo in caso di inerzia del responsabile del procedimento è in capo al dirigente responsabile del settore dott. Riccardo Davini email: rdavini@provincia.brescia.it

Destinatari del servizio sono tutti i cittadini che intendono conseguire l'idoneità professionale per l'autotrasporto di merci o viaggiatori per conto di terzi e che effettuano il trasporto con veicoli la cui massa complessiva (tara + portata) è superiore a 1500 Kg.

Contattare il responsabile del procedimento

Settore delle Strade e dei Trasporti

Riccardo Davini
rdavini@provincia.brescia.it

Ufficio Motorizzazione Civile

Tiziano Andriulli
tandriulli@provincia.brescia.it

Piazza Tebaldo Brusato 20 25121 Brescia

Responsabile del procedimento: Tiziano Andriulli
tel. 030/3749579
fax 030/3749666
email tandriulli@provincia.brescia.it

Referente del servizio: Patrizia Brasi
email pbrasi@provincia.brescia.it

Lunedi - venerd: 9-12 Si riceve anche al pomeriggio previo appuntamento.

Esecuzione transazione. Possibile eseguire on-line l'intero procedimento che porta all'erogazione del servizio, compresi eventuali pagamenti, notifiche e consegne

Domanda ammissione

Note: Esame idoneità professionale Autotrasportatori

Modulo esonero esami