Esami per l’iscrizione al Ruolo Provinciale di conducenti per autoservizi pubblici non di linea (taxi e noleggio con conducente)

Istruttoria della domanda di iscrizione all'esame di abilitazione che dà diritto all'iscrizione al ruolo conducenti presso la C.C.I.A.A.

Modello di iscrizione “Esame noleggio con conducente e taxi” con relativi allegati:

1. Certificato di abilitazione professionale (C.A.P.)
  2. Titolo professionale per conducenti natanti (con qualifica di "autorizzato")
  3. Fotocopia della patente di guida (fronte-retro)
  4. Fotocopia della carta di identità (fronte-retro)
  5. Fotocopia del codice fiscale
  6. Permesso di soggiorno per i soggetti non appartenenti all'Unione Europea
  7. Adempimento dell’obbligo scolastico ed autocertificazione dello stesso
  8. Nel caso in cui il titolo di studio sia stato conseguito all’estero, ovvero in uno Stato non appartenente alla Comunità Europea, se trattasi di titolo attestante l’assolvimento dell’obbligo scolastico, è sufficiente che l’interessato produca fotocopia del titolo di studio conseguito all’estero accompagnata dalla traduzione in lingua italiana, redatta dall’ambasciata o dal consolato dello stato di provenienza in Italia; in detta traduzione deve essere espressamente indicato che l’autorità consolare ha preso visione del titolo di studio in originale e deve essere indicata anche la durata del corso di studi effettuato all’estero, talché la medesima, sia almeno pari o superiore a quella obbligatoria in Italia.

1 marca da bollo Versamento € 70 effettuato sul C.C.P. 40867210 intestato alla Provincia di Brescia -Servizio Tesoreria Causale "iscrizione all'esame di abilitazione che dà diritto all'iscrizione al ruolo conducenti presso la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Brescia".

120 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Per avere informazioni relative al procedimento in corso, gli interessati possono: contattare via posta elettronica e/o telefono i referenti sotto riportati oppure recarsi personalmente presso gli uffici. L'interessato può ricorrere ai seguenti strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge: TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) - Via Carlo Zima n. 3 - 25121 Brescia
Il potere sostitutivo in caso di inerzia del responsabile del procedimento è in capo al dirigente responsabile del settore dott. Riccardo Davini email: rdavini@provincia.brescia.it

Normativa di riferimento:
Art.25 L.R. n.6 2012
L.R. Lombardia 14 Luglio 2009 n.11 Artt. 46,50,51,52,57,58,59
L. n.21 15 Gennaio 1992 legge quadro autotrasporto tramite servizi pubblici non di linea

Cittadini interessati a conseguire l'idoneità professionale ai fini al ruolo dei conducenti di veicoli o natanti adibiti a servizi pubblici non di linea

Contattare il responsabile del procedimento

Settore delle Strade e dei Trasporti

Riccardo Davini
rdavini@provincia.brescia.it

Ufficio Motorizzazione Civile

Tiziano Andriulli
tandriulli@provincia.brescia.it

Piazza Tebaldo Brusato 20 25121 Brescia

Referente del servizio: Carmela Finocchio
email cfinocchio@provincia.brescia.it

L'ufficio è aperto al pubblico da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.

Esecuzione transazione. Possibile eseguire on-line l'intero procedimento che porta all'erogazione del servizio, compresi eventuali pagamenti, notifiche e consegne

Modalità di svolgimento esame

Note: Esami per l’iscrizione al Ruolo Provinciale di conducenti taxi e ncc - moduli

Modulo domanda di iscrizione all'esame