Licenza di autotrasporto di cose in conto proprio: incremento parco veicolare

L'Ufficio Autotrasporto Merci e Officine provvede al rilascio di una nuova licenza nel caso l'impresa incrementi il parco veicolare.

La domanda deve essere redatta su apposito modulo in bollo, in duplice copia e deve essere accompagnata dalla seguente documentazione:

• la fotocopia fronte-retro del documento d'identità leggibile ed in corso di validità del richiedente e di tutti coloro i quali firmano autocertificazioni allegate alla domanda;
  • La dichiarazione di entità economica, relativa all'anno precedente (in caso di reddito negativo produrre le motivazioni di tale negatività).
  • Se trattasi di impresa edile che esegue anche lavori di movimento terra, devono essere prodotte le copie delle fatture in entrata e in uscita degl'ultimi tre mesi.
  • L'attestazione del versamento di € 40,00 sul C/C postale a favore della Provincia di Brescia Servizio Motorizzazione Civile - Funzioni Trasferite da ex M.C.T.C. - Diritti – Piazza Tebaldo Brusato 20 - Brescia"
  • 1 marca da bollo di € 16 da apporre sulla licenza;
  • la fotocopia della carta di circolazione del veicolo o del suo certificato d'approvazione (per i veicoli con portata superiore ai 3.000 Kg questo documento può essere prodotto anche dopo che la commissione ha espresso il proprio parere);
  • la dichiarazione relativa al titolo in base al quale si ha la disponibilità del veicolo (anche questo documento può essere prodotto dopo che la commissione ha espresso il proprio parere se il veicolo ha portata superiore ai 3.000 Kg).

La modulistica è disponibile nella sezione Allegati o può essere richiesta all'ufficio.

• n. 2 marche da bollo da € 16,00 (una da applicare sul modulo di richiesta e l'altra da consegnare al ritiro della licenza);
  • € 40,00 per diritti di segreteria da versare sul c/c postale  n° 40867210 intestato a: "Provincia di Brescia Servizio Motorizzazione Civile - Funzioni Trasferite da ex M.C.T.C. - Diritti – Piazza Tebaldo Brusato 20  - Brescia" (per ogni domanda presentata).

Se dovessero esser richieste più licenze contemporaneamente, anche se è necessario compilare un modulo di richiesta per ciascuna licenza, la domanda può essere considerata cumulativa e, pertanto, è possibile pagare un solo bollo per la domanda di più licenze.

Il tempo massimo d'attesa, previsto dalla delibera d'approvazione dei procedimenti amministrativi è di 45 giorni dalla presentazione dell'istanza; normalmente però le licenze vengono rilasciate in un tempo medio di una settimana - dieci giorni.

Per avere informazioni relative al procedimento in corso, gli interessati possono contattare via posta elettronica e/o telefono i referenti sotto riportati oppure recarsi personalmente presso gli uffici.

Contro il provvedimento finale potrà essere proposto ricorso al competente Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dalla data di piena conoscenza del provvedimento ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla medesima data.

Il potere sostitutivo in caso di inerzia del responsabile del procedimento è in capo al dirigente responsabile del settore dott. Riccardo Davini email: rdavini@provincia.brescia.it

Gli imprenditori che svolgono un'attività economica diversa dall'autotrasporto, per soddisfare le proprie esigenze di trasporto relative all'attività economica prevalente, chiedono di incrementare il parco veicolare con un altro veicolo (autotreno, autoarticolato).

Contattare il responsabile del procedimento

Settore delle Strade e dei Trasporti

Riccardo Davini
rdavini@provincia.brescia.it