Licenza di autotrasporto di cose in conto proprio: sostituzione di categoria inferiore o pari

L'Ufficio Autotrasporto Merci e Officine provvede rilascio di una nuova licenza sul nuovo veicolo di categoria (peso) pari a quello posseduto precedentemente del quale si chiede la sostituzione.

Per richiedere questo tipo di licenza è necessario compilare il modulo di richiesta e allegare:

• Fotocopia fronte-retro del documento d'identità, leggibile ed in corso di validità, del richiedente e di tutti coloro i quali firmano autocertificazioni allegate alla domanda.
  • L’attestazione di versamento di € 30,00 sul C/C postale n° 40867210 intestato a: "Provincia di Brescia Servizio Motorizzazione Civile - Funzioni Trasferite da ex M.C.T.C. - Diritti – Piazza Tebaldo Brusato 20 - Brescia".
  • Originale della licenza del veicolo da sostituire.
  • Dichiarazione del titolo di possesso del veicolo nuovo.
  • Fotocopia della carta di circolazione del veicolo la cui licenza si vuol sostituire.
  • Fotocopia della carta di circolazione o del certificato d'approvazione (se il veicolo è nuovo) del veicolo da acquistare.
  • Dichiarazione entità economica svolta nell'anno precedente (in caso di reddito negativo produrre breve relazione illustrante le cause di tale negatività).
  • Due marche da bollo da € 16,00, una da apporre sulla domanda e l'altra sulla licenza.

La richiesta può essere presentata allo sportello presso la sede dell'ufficio Motorizzazione Civile in Via Romiglia 2 - Brescia oppure inviata tramite posta.

La modulistica è disponibile presso gli uffici e on-line.

• n. 2 marche da bollo da € 16,00 (una da applicare sul modulo di richiesta e l'altra da consegnare al ritiro della licenza);
  • € 30,00 per diritti di segreteria da versare sul c/c postale  n° 40867210 intestato a: "Provincia di Brescia Servizio Motorizzazione Civile - Funzioni Trasferite da ex M.C.T.C. - Diritti - Via Romiglia 2  - Brescia" (per ogni domanda presentata).

Se dovessero esser richieste più licenze contemporaneamente, anche se è necessario compilare un modulo di richiesta per ciascuna licenza, la domanda può essere considerata cumulativa e, pertanto, è possibile pagare un solo bollo per la domanda di più licenze; Per il ritiro è necessario pagare un bollo per ogni licenza.

Il tempo massimo d'attesa normalmente però le licenze vengono rilasciate in un tempo medio di una settimana - dieci giorni dalla presentazione dell'istanza.

Per avere informazioni relative al procedimento in corso, gli interessati possono contattare via posta elettronica e/o telefono i referenti sotto riportati oppure recarsi personalmente presso gli uffici.

Contro il provvedimento finale potrà essere proposto ricorso al competente Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dalla data di piena conoscenza del provvedimento ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla medesima data.

Il potere sostitutivo in caso di inerzia del responsabile del procedimento è in capo al dirigente responsabile del settore dott. Riccardo Davini email: rdavini@provincia.brescia.it

Le imprese che avendo già ottenuto una licenza vogliono sostituire il veicolo oggetto della licenza con altro di pari categoria.

Contattare il responsabile del procedimento

Settore delle Strade e dei Trasporti

Riccardo Davini
rdavini@provincia.brescia.it