Licenza di autotrasporto di cose in conto proprio: variazione sede o ragione sociale o denominazione

L'Ufficio Autotrasporto Merci e Officine provvede al rilascio di una nuova licenza nel caso l'impresa vari la ragione sociale, la denominazione oppure la sede della società.

Per richiedere la licenza sostituiva è necessario presentare domanda compilando l'apposito modulo in bollo e allegare:

• Fotocopia fronte-retro del documento d'identità, leggibile ed in corso di validità, del richiedente e di tutti coloro i quali firmano autocertificazioni allegate alla domanda.
  • L’attestazione di versamento di € 30,00 sul C/C postale n° 40867210 intestato a: "Provincia di Brescia Servizio Motorizzazione Civile - Funzioni Trasferite da ex M.C.T.C. - Diritti – Piazza Tebaldo Brusato n. 20 - Brescia".
  • Originale della licenza del veicolo con la vecchia ragione sociale.
  • Dichiarazione del titolo di possesso del veicolo.
  • Fotocopia della carta di circolazione del veicolo la cui licenza si vuol sostituire.
  • Dichiarazione entità economica svolta nell'anno precedente (in caso di reddito negativo produrre breve relazione illustrante le cause di tale negatività).
  • Se trattasi di impresa edile che esegue anche lavori di movimento terra, devono essere prodotte le copie delle fatture in entrata e in uscita degl’ultimi tre mesi
  • Due marche da bollo da € 16,00, una da apporre sulla domanda e l'altra sulla licenza.

La richiesta può essere presentata a mano presso la sede del Servizio Motorizzazione Civile sito in Piazza Tebaldo Brusato 20 - Brescia oppure inviata tramite posta.

La modulistica è disponibile nella sezione allegati e presso gli uffici.

• n. 2 marche da bollo da € 16,00 (una da applicare sul modulo di richiesta e l'altra da consegnare al ritiro della licenza);
  • € 30,00 per diritti di segreteria da versare sul c/c postale  n° 40867210 intestato a: "Provincia di Brescia Servizio Motorizzazione Civile - Funzioni Trasferite da ex M.C.T.C. - Diritti – Piazza Tebaldo Brusato 20  - Brescia" (per ogni domanda presentata).

Se dovessero esser richieste più licenze contemporaneamente, anche se è necessario compilare un modulo di richiesta per ciascuna licenza, la domanda può essere considerata cumulativa e, pertanto, è possibile pagare un solo bollo per la domanda di più licenze; Per il ritiro è necessario pagare un bollo per ogni licenza.

Il tempo massimo d'attesa, previsto dalla delibera d'approvazione dei procedimenti amministrativi è di 45 giorni dalla presentazione dell'istanza; normalmente però le licenze vengono rilasciate in un tempo medio di una settimana - dieci giorni.

Per avere informazioni relative al procedimento in corso, gli interessati possono contattare via posta elettronica e/o telefono i referenti sotto riportati oppure recarsi personalmente presso gli uffici.

Contro il provvedimento finale potrà essere proposto ricorso al competente Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dalla data di piena conoscenza del provvedimento ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla medesima data.

Il potere sostitutivo in caso di inerzia del responsabile del procedimento è in capo al dirigente responsabile del settore dott. Riccardo Davini email: rdavini@provincia.brescia.it

Le imprese che avendo già ottenuto una licenza vogliono variare la loro ragione sociale, la denominazione oppure la sede della società.

Contattare il responsabile dell'ufficio

Settore delle Strade e dei Trasporti

Riccardo Davini
rdavini@provincia.brescia.it