Mantenimento dei requisiti di iscrizione alla Sezione Provinciale dell’Albo Regionale del Volontariato di Protezione Civile delle Associazioni di Protezione Civile

Le Associazioni di volontariato di protezione civile iscritte alla Sezione Provinciale dell'Albo Regionale del Volontariato di Protezione Civile devono annualmente dimostrare, entro il 30 giugno di ogni anno, di mantenere i requisiti necessari per l'iscrizione all'Albo attraverso un'apposita scheda unica per il mantenimento di requisiti.
La Provincia verifica l'effettivo mantenimento dei requisiti di operatività ed in caso di mancato invio dell'avvenuta compilazione della scheda ovvero di accertata non veridicità di quanto in esso dichiarato, dispone la sospensione/cancellazione dall'Albo dell'Organizzazione iscritta con specifico atto dirigenziale.

Adempimenti

L'Organizzazione deve dimostrare annualmente il mantenimento dei requisiti necessari per l'operatività nell'ambito del Sistema Regionale e Nazionale di Protezione Civile attraverso due attività:

  • verifica di completezza e di congruità dei dati contenuti nel sistema informativo Anagrafe del Volontariato di Protezione Civile della Lombardia (Data Base del Volontariato), loro eventuale aggiornamento e certificazione degli stessi mediante firma elettronica con la Carta Regionale dei Servizi (CRS) del soggetto firmatario;
  • compilazione on line, attraverso il portale dedicato della Regione Lombardia, dell'apposita scheda unica per il mantenimento dei requisiti.

La certificazione di avvenuta compilazione della modulistica va trasmessa tramite posta elettronica certificata entro e non oltre il 30 giugno di ogni anno alla Provincia che è preposta alla tenuta della Sezione dell'Albo nella quale l'Organizzazione è iscritta per la verifica dell'effettivo mantenimento dei requisiti di operatività.

Costi

Non sono previsti costi.

Tempi

L'istruttoria della Provincia di verifica del mantenimento dei requisiti si conclude entro 90 giorni dal ricevimento della certificazione di avvenuta compilazione della scheda unica, più possibile sospensione per le richieste di integrazioni.
La verifica della Provincia non prevede apposito provvedimento dirigenziale, ma in caso di mancato invio dell'avvenuta compilazione della scheda ovvero di accertata non veridicità di quanto in esso dichiarato, viene disposta la sospensione/cancellazione dall'Albo dell'Organizzazione iscritta con specifico atto dirigenziale.

Note

Contattare il referente del servizio:
Maria Ferrari
tel.  030 3749200  fax 030 3749434  email  mferrari@provincia.brescia.it - protezione.civile@provincia.brescia.it

 

Le Associazioni possono anche rivolgersi al Centro Servizi Volontariato di Brescia –
Via Salgari, n. 43/B – 25125 Brescia – Tel. 030 2284900 Fax 030 43883 e-mail info@csvbs.it

 

Decorso inutilmente il termine fissato per l’istruttoria di verifica del mantenimento dei requisiti, secondo l’articolo 2, comma 9 ter della Legge 241/1990, è possibile attivare il potere sostitutivo.

Il soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo è il Direttore del Settore Protezione Civile: Dott. Giovanmaria Tognazzi - tel.  030 3749417 - fax  030 3749433 - Posta elettronica certificata: protocollo@pec.provincia.brescia.itemail  gtognazzi@provincia.brescia.it

 

Contro l’esito finale dell’istruttoria potrà essere proposto ricorso al competente Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dalla data di piena conoscenza dell’esito, ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla medesima data.

 

Link di riferimento:
http://www.registriassociazioni.servizirl.it/

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:

  • Legge Regionale 22 maggio 2004, n. 16 “Testo unico delle disposizioni regionali in materia di protezione civile”, art. 9-ter
  • Regolamento Regionale 18 ottobre 2010, n. 9 “Regolamento di attuazione dell'albo regionale del volontariato di protezione civile (ai sensi dell'art. 9-ter della legge regionale 22 maggio 2004, n. 16, “Testo unico delle disposizioni regionali in materia di protezione civile”)”
  • Deliberazione di Giunta Regionale 26 ottobre 2012, n. IX/4331 “Determinazioni in ordine alla semplificazione, razionalizzazione e informatizzazione dei registri delle associazioni, organizzazioni di volontariato, associazioni di solidarietà familiare, centri aiuto alla vita e organizzazioni del volontariato di protezione civile”

Destinatari

Associazioni già iscritte alla Sezione Provinciale dell'Albo Regionale del Volontariato di Protezione Civile -Sezione Associazioni

Segnalazioni sul servizio

contattare il responsabile del procedimento

Settore di riferimento

Settore dell'Ambiente e della Protezione Civile

Dirigente

Giovanmaria Tognazzi
0303749417
gtognazzi@provincia.brescia.it

Sede

Via Milano 13 25126 Brescia

Personale addetto

Responsabile del procedimento e referente del servizio:
Maria Ferrari
tel.  030 3749200  fax 030 3749434  email  mferrari@provincia.brescia.it - protezione.civile@provincia.brescia.it

Orari

Da lunedì a giovedì: dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30
Venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Livello di informatizzazione

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

20/03/2019

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi