OPAC (On line Public Access Catalogue)

L'OPAC è il catalogo collettivo della Rete Bibliotecaria Bresciana e della Rete Bibliotecaria Cremonese (RBBeC). L'OPAC contiene la catalogazione dei patrimoni documentari della maggior parte delle biblioteche comunali della provincia di Brescia e della provincia di Cremona, di biblioteche speciali, scolastiche e di fondazioni. Attraverso l'OPAC sono consentite, in modo intuitivo, numerose modalità di ricerca, tramite le quali l'utente può facilmente reperire i dati bibliografici e la localizzazione dei documenti di suo interesse. Attraverso l'OPAC l'utente può partecipare alla community dei lettori della RBBeC, scambiando giudizi e opinioni sui libri o sui film. L'utente può anche consultare lo stato della sua tessera, creare bibliografie, suggerire l'acquisto di documenti. L'OPAC consente inoltre agli utenti di richiedere il prestito di documenti descritti dal catalogo, selezionando la biblioteca di ritiro ove i documenti verranno resi disponibili al ritiro. L'elenco completo delle biblioteche della RBBeC è reperibile al sito http://opac.provincia.brescia.it/library/.

Adempimenti

L'attivazione dell'accredito attraverso il quale accedere ai servizi on-line si può ottenere gratuitamente rivolgendosi a una qualsiasi delle biblioteche della RBBeC. I servizi dell'OPAC sono spiegati all'utenza all'indirizzo http://opac.provincia.brescia.it/servizi.

Costi

La consultazione dell'OPAC è completamente libera e gratuita e rientra nel servizio di pubblica lettura della RBB.

Tempi

Il servizio è disponibile in ogni momento della giornata, tutti i giorni della settimana.

Note

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

Decorso inutilmente il termine fissato per l’adozione del provvedimento,  secondo l’art.2, co.9 ter della Legge 241/1990, è possibile attivare il potere sostitutivo.

Il soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo è il Responsabile del Settore.

Contro il provvedimento finale potrà essere proposto ricorso al competente Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dalla data di piena conoscenza del provvedimento ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla medesima data.

 

Normativa di riferimento:

Legge Regionale del 7 ottobre 2016, n. 25, Politiche regionali in materia culturale e conseguenti programmazioni della Provincia di Brescia.

Destinatari

I cittadini/utenti iscritti alla RBB.

Segnalazioni sul servizio

Contattare l’Ufficio Biblioteche e/o scrivere a biblioteche@provincia.bs.it

Settore di riferimento

Settore della Innovazione, del Turismo e dei Servizi ai Comuni

Responsabile

Simona Zambelli
0303749915
segreteria.cultura@provincia.brescia.it

Ufficio di riferimento

Ufficio Biblioteche

Responsabile ufficio

Marina Menni
0303748903
mmenni@provincia.brescia.it

Sede

Via Milano 13 25126 Brescia

Personale addetto

Responsabile del procedimento:
Marina Menni

 

Referenti del servizio:
Marina Menni, Alessandra Cicoli
tel. 0303748903 - fax 0303748925 - email: biblioteche@provincia.brescia.it

Orari

Da Lunedì a Giovedì: 9.00-12.00    14.30-16.30
Venerdì: 9.00-12.00

Livello di informatizzazione

Esecuzione transazione. Possibile eseguire on-line l'intero procedimento che porta all'erogazione del servizio, compresi eventuali pagamenti, notifiche e consegne

Livello di informatizzazione futura

Esecuzione transazione. Possibile eseguire on-line l'intero procedimento che porta all'erogazione del servizio, compresi eventuali pagamenti, notifiche e consegne

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Accedi al servizio on line

Data di aggiornamento scheda

05/06/2019

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi