Ordinanza di ingiunzione e di archiviazione di sanzioni amministrative in materia ambientale

A seguito dell'invio della contestazione regolarmente notificata di una violazione amministrativa in materia ambientale da parte degli agenti accertatori, il dirigente del Servizio Sanzioni Amministrative, a conclusione dell'istruttoria, qualora ritenga fondato l'accertamento determina con ordinanza motivata la somma dovuta per la violazione e ne ingiunge il pagamento, altrimenti emette ordinanza motivata di archiviazione.

Adempimenti

Gli interessati possono entro sessanta giorni dalla notificazione della violazione:

• pagare la somma dovuta per la violazione in misura ridotta, pari alla terza parte del massimo della sanzione pecuniaria prevista per la violazione commessa o, se più favorevole, al doppio del minimo; oppure
  • entro il termine di trenta giorni dalla data di notificazione della contestazione, possono far pervenire all'Ufficio Sanzioni Amministrative scritti difensivi e documenti e/o possono chiedere di essere sentiti dal medesimo Ufficio.

Tempi

Il diritto della Provincia a riscuotere le somme dovute per le violazioni amministrative si prescrive nel termine di cinque anni dal giorno in cui è stata commessa la violazione (art. 28 della Legge n. 689 del 24-11.1981)

Note

Gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso rivolgendosi direttamente all'Ufficio Sanzioni amministrative.

Il pagamento delle somme dovute a seguito dell'emissione dell'ordinanza di ingiunzione dovrà essere effettuato entro trenta giorni dalla data della notificazione dell’ordinanza mediante conto corrente postale n. 16535254 intestato a:”Provincia di Brescia – Servizio Tesoreria” oppure con bonifico bancario presso il Tesoriere provinciale  codice IBAN: IT 68 C 05696 11200 000013340X48.

Avverso l’ordinanza di ingiunzione può essere proposta opposizione davanti al Tribunale Ordinario di Brescia entro trenta giorni dalla notificazione dell’atto secondo le modalità previste dall’art. 22 della L. 689 del 24.11.1981

In caso di inerzia è possibile contattare il Responsabile dell'adozione del provvedimento finale: dott. Giovanmaria Tognazzi - Direttore del Settore Sostenibilità Ambientale e Protezione Civile - tel. 030 3749220 - gtognazzi@provincia.brescia.it.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:

Legge n. 689 del 24.11.1981
Decreto Legislativo n. 152 del 03.04.2006 e successive modificazioni e integrazioni
Legge Regionale n. 12 del 11.03.2005
Decreto Legislativo n. 28 del 03/03/2011

Regio Decreto 1775 del 11/12/1933

Persone fisiche o persone giuridiche

Segnalazioni sul servizio

Contattare il responsabile del procedimento

Settore di riferimento

Da lunedì a giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.00
Venerdì dalle 9.00 alle 12.00

Livello di informatizzazione

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

24/07/2023

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi