Ordinanza di ingiunzione e di archiviazione in merito alle sanzioni amministrative in materia ambientale

A seguito dell'invio della contestazione regolarmente notificata di una violazione amministrativa in materia ambientale da parte degli agenti accertatori, il dirigente del Servizio Sanzioni Amministrative, a conclusione dell'istruttoria, qualora ritenga fondato l'accertamento determina con ordinanza motivata la somma dovuta per la violazione e ne ingiunge il pagamento, altrimenti emette ordinanza motivata di archiviazione.

Il diritto della Provincia a riscuotere le somme dovute per le violazioni amministrative si prescrive nel termine di cinque anni dal giorno in cui è stata commessa la violazione (art. 28 della Legge n. 689 del 24-11.1981).

Le modalità con cui gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso rivolgendosi direttamente al Servizio Sanzioni amministrative.

Il pagamento delle somme dovute a seguito della emissione dell’ordinanza dovrà essere effettuato entro trenta giorni dalla data della notificazione  o mediante conto corrente postale n. 16535254 intestato a:”Provincia di Brescia – Servizio Tesoreria” o mediante bonifico bancario presso il Tesoriere provinciale  codice IBAN:IT68C0569611200000013340X48.

Avverso l’ordinanza di ingiunzione può essere proposta opposizione davanti al Tribunale Ordinario di Brescia entro trenta giorni dalla notificazione dell’atto secondo le modalità previste dall’art. 22 della L. 689 del 24.11.1981

In caso di inerzia è possibile contattare il Responsabile dell'adozione del provvedimento finale: - dott. Giovanmaria Tognazzi - Direttore del Settore Ambiente e Protezione Civile - tel. 030 3749220 - gtognazzi@provincia.brescia.it.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:
Legge n. 689 del 24.11.1981
Decreto Legislativo n. 152 del 03.04.2006 e successive modificazioni e integrazioni
Legge Regionale n. 31 del 05.12.2008 e successive modificazioni e integrazioni

persone fisiche o persone giuridiche

contattare il dirigente del settore

Settore dell'Ambiente e della Protezione Civile

Dirigente

Giovanmaria Tognazzi
gtognazzi@provincia.brescia.it

Ufficio Sanzioni Amministrative

Dirigente ufficio