PIP (Piano di Intervento Personalizzato) - Validazione

L’ufficio, dopo aver controllato la congruità del Piano d’intervento personalizzato (PIP) presentato dalle Istituzioni formative sul portale SINTESI,  con quanto previsto dalla programmazione provinciale e dalla normativa di riferimento, provvede alla sua validazione.

Le Istituzioni formative ammesse al Catalogo per la formazione degli apprendisti per poter attivare i corsi devono presentare il piano d’intervento personalizzato (PIP), compilato in ogni sua parte, sul portale SINTESI. Dopo la validazione e prima dell’avvio dei corsi, il PIP dovrà essere caricato sul portale completo delle firme dell’apprendista, del titolare dell’azienda e del soggetto con potere di firma dell’istituzione formativa.

Modulistica reperibile direttamente al link:

entrando nel bando specifico previa registrazione.

Nessun costo.

30 giorni dalla compilazione del PIP attraverso il portale SINTESI da parte dell'istituzione formativa.

li interessati possono ottenere informazioni con le seguenti modalità:

1. direttamente presso l’ufficio negli orari di apertura al pubblico
  2. telefonicamente o via mail al responsabile del procedimento

​Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale: avverso il provvedimento può essere proposto ricorso al Tar, entro 60 giorni dalla avvenuta conoscenza, ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, entro 120 giorni.

In caso di inerzia, soggetto cui è attribuito,  il potere sostitutivo è il Direttore Settore Lavoro e Formazione Professionale: Dott.ssa Simona Zambelli - tel. 0303749949 - email: apprendisti@provincia.brescia.it

Normativa di riferimento:
Procedure stabilite periodicamente dalla Regione Lombardia.

Istituzioni formative - aziende - apprendisti.

Inviare una mail al responsabile del procedimento: apprendisti@provincia.brescia.it

Settore della Cultura e dei Servizi alla Persona - della Istruzione e della Formazione

Simona Zambelli
segreteria.cultura@provincia.brescia.it