Prevenzione del rischio idrogeologico sul territorio provinciale attraverso le Organizzazione di Volontariato di Protezione Civile

In adempimento al Protocollo d’intesa con Regione Lombardia, vengono programmati ed attuati, congiuntamente all’Agenzia Interregionale per il fiume Po (A.I.Po) e la Sede Territoriale Regionale (STER), interventi coordinati di prevenzione del rischio idrogeologico con l’impiego delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile del territorio provinciale.

Gli interventi sono soggetti ad un preliminare nulla-osta idraulico a carico dell'Ente competente sul relativo tratto del reticolo idraulico.

Per il reticolo principale la Sede Territoriale della Regione Lombardia e l’Agenzia Interregionale per il fiume Po, sulla base delle rispettive competenze, provvedono ad individuare le situazioni di criticità, le priorità di intervento, anche sulla base delle segnalazioni pervenute dagli Enti Locali e conferiscono il necessario nullaosta dandone comunicazione alle amministrazioni interessate (Comuni, Comunità Montane e Corpo Forestale dello Stato).

Per il reticolo minore i Comuni stessi, in forza delle deleghe riguardanti la polizia idraulica per il reticolo idrico minore presente nel territorio comunale assegnate da Regione Lombardia, possono individuare locali criticità risolvibili con interventi.

La Provincia promuove l’attività di prevenzione idrogeologica presso i Comuni e le Comunità Montane per redigere un programma di interventi, coinvolge e coordina le Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile iscritte alla Sezione provinciale dell’Albo Regionale e provvede al rimborso delle spese sostenute entro il 30 ottobre di ogni anno dai Comuni od Organizzazioni di Volontariato per l’attività svolta e prevista nel programma.

Entro il 30 novembre di ogni anno i Comuni presentano alla Provincia di Brescia richiesta di intervento di prevenzione rischio idrogeologico corredata del preventivo delle spese da sostenere.

Non sono previsti costi.

Entro il mese di dicembre di ogni anno la Provincia, unitamente alla Sede Territoriale della Regione Lombardia e all’Agenzia Interregionale per il fiume Po, formula il programma degli interventi da effettuare nei mesi di marzo/aprile.

Nei mesi di gennaio/febbraio Provincia, Sede Territoriale della Regione Lombardia ed Agenzia Interregionale effettuano i sopralluoghi nelle località inserite nel programma di interventi.

Entro il 30 ottobre i Comuni o le Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile intervenute presentano la rendicontazione delle spese sostenute ed ammesse ad rimborso dalla Provincia.

A seguito di istruttoria della rendicontazione, che viene effettuata entro 30 giorni dalla presentazione, la Provincia provvede alla liquidazione dei rimborsi delle spese.

Per avere informazioni sul procedimento in corso contattare il referente del servizio: Fausto Pedrotti Tel. 0303749527 - email: fpedrotti@provincia.brescia.it

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

Decorso inutilmente il termine fissato per l’adozione del provvedimento, secondo l’articolo 2, comma 9 ter della Legge 241/1990, è possibile attivare il potere sostitutivo.

Il soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo è il Direttore del Settore Protezione Civile: Dott. Giovanmaria Tognazzi - tel.  030 3749417 - fax  030 3749433 Posta elettronica certificata: protocollo@pec.provincia.brescia.it - email gtognazzi@provincia.brescia.it

Contro il provvedimento finale potrà essere proposto ricorso al competente Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dalla data di piena conoscenza del provvedimento, ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla medesima data.

Normativa di riferimento:

•  Deliberazione di Giunta Regionale  n. VIII/3116 del 01/08/2006 di approvazione dello schema di “Protocollo d’intesa tra la Regione Lombardia e le Province della Lombardia per l’impiego del Volontariato di Protezione Civile nelle attività di prevenzione del rischio idrogeologico”
  • Deliberazione di Giunta Provinciale n. 485 del 29/08/2006 di approvazione dello schema di “Protocollo d’intesa tra la Provincia di Brescia e la Regione Lombardia per l’impiego del Volontariato di Protezione Civile nelle attività di prevenzione del rischio idrogeologico”, protocollo sottoscritto il 13/10/2006
  • Deliberazione di Giunta Regionale n. IX/3944 del 6/8/2012 “Modalità di assegnazione dei contributi alle Province per l’esercizio delle funzioni trasferite in materia di Protezione Civile e relativo riparto dei fondi per l’anno 2012” che, all’allegato 1 – lettera E1 – Attività di prevenzione, ritiene ammissibili a rimborso delle organizzazioni di volontariato le spese per “attività relative al protocollo d’intesa “Fiumi Sicuri” sottoscritto da Regione e Province nel 2006”
  • Nota circolare esplicativa di Regione Lombardia – Direzione Generale Protezione Civile 24.04.2008 n. Y1.2008.0002959 avente oggetto “Protocollo d’intesa Fiumi sicuri - spese ammesse a rendiconto”;

Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile e Comuni

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.provincia.brescia.it email: protezione.civile@provincia.brescia.it Telefono del referente del servizio: 030 3749527

Settore dell'Ambiente e della Protezione Civile

Dirigente