Procedimento amministrativo per l’emissione del mandato di pagamento

L’Ufficio Spesa nell’ambito del Settore Servizi Finanziari emette il mandato di pagamento informatico a favore di tutti i creditori della Provincia di Brescia.
L’Ufficio Spesa riceve le ordinanze di pagamento, le distinte di liquidazione e le determinazioni dirigenziali da tutti i settori e uffici della Provincia di Brescia. con tali atti si l’Ufficio Spesa provvede al pagamento di fatture, note di addebito, contributi, imposte e tasse e al pagamento delle ritenute erariali e previdenziali di tutti i creditori della Provincia di Brescia.

L’Ufficio Spesa riceve in cartaceo le ordinanze di pagamento, le distinte di liquidazione, le determinazioni dirigenziali da tutti i settori e uffici dell’ente. Verifica la regolarità della documentazione allegata all’ordinanza di pagamento, distinta di liquidazione e determina dirigenziale. Emette la liquidazione e il mandato di pagamento informatico. Il mandato informatico firmato digitalmente dal responsabile del Settore Servizi Finanziari viene trasmesso attraverso un flusso di dati alla tesoreria per il pagamento dei beneficiari.

Per questo procedimento non sono previsti costi.

Termine di 15 giorni dalla data di ricezione dell'atto che ordina il pagamento al beneficiario.

I beneficiari ricevono informazioni attraverso il portale fatture sul sito internet dell’ente o per via telefonica dall’Ufficio Spesa o dagli uffici specifici dell’ente.

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale:

Decorso inutilmente il termine fissato per l’adozione del provvedimento,  secondo l’art. 2, co. 9 ter della Legge 241/1990, è possibile attivare il potere sostitutivo.

Il soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo è il Direttore del Settore Dott.ssa Simona Zambelli ed è esercitabile contattandolo ai seguenti recapiti: tel. 0303749938 - email: mfasiello@provincia.brescia.it

Contro il provvedimento finale potrà essere proposto ricorso al competente Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dalla data di piena conoscenza del provvedimento ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla medesima data.

Tutti i creditori dell'Ente compresi i dipendenti.

Contattare l’Ufficio Spesa al n. 030/3749938 o indirizzo e mail: mfasiello@provincia.bs.it

Settore della Programmazione e dei Servizi Finanziari

Dirigente

Simona Zambelli