Procedimento di iscrizione nell’elenco anagrafico professionale del Centro per l’impiego per l’acquisizione dello stato di disoccupazione

Le persone prive di lavoro, immediatamente disponibili allo svolgimento di una attività lavorativa o alla ricerca di una attività lavorativa, per acquisire lo stato di disoccupazione devono recarsi personalmente presso il Centro per l’Impiego o un operatore accreditato per i servizi al lavoro e rendere la “dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro – DID” oppure rendere la dichiarazione on line sul portale http://gefo.servizirl.it/dote

Per i beneficiari di prestazioni a sostegno del reddito la domanda presentata all'INPS equivale alla dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro ma entro 15 giorni devono comunque recarsi presso il Centro per l'Impiego o un operatore accreditato per i servizi al lavoro per sottoscrivere il patto di servizio previo inserimento sul portale regionale GEFO degli estremi della domanda di prestazione a sostegno del reddito.

La dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro serve per certificare lo stato di disoccupazione e presuppone necessariamente la stipula del patto di servizio con il quale si concordano le misure finalizzate all'inserimento lavorativo tra cui le azioni e i servizi che il Centro per l’impiego eroga nei confronti delle persone inoccupate e disoccupate:

  1. Colloquio di informazione-orientamento al lavoro: è mirato ad individuare le opportunità più adeguate per favorire l’inserimento professionale e si forniscono informazioni per affrontare la ricerca del lavoro.
  2. Colloquio di orientamento al lavoro: è indicato per chi non ha le idee chiare sul tipo di lavoro che desidera ed ha l'obiettivo di aiutare ad elaborare una scelta.
  3. Corso individuale di tecniche di ricerca attiva del lavoro: indicato per chi sa già verso quale lavoro indirizzarsi, ma non sa come e dove cercare lavoro.
  4. Servizio tirocini: dedicato a chi desidera acquisire una formazione pratica presso un datore di lavoro.
  5. Servizio preselezione: per essere segnalato ai datori di lavoro che cercano personale tramite i Centri per l’Impiego, in base alle disponibilità fornite.
  6. Servizio Assistenti Familiari per anziani: per entrare nell’elenco dedicato ed essere segnalato ai datori di lavoro che cercano personale per la cura di persone anziane.

 

Le offerte di lavoro pervenute al Centro per l’Impiego possono essere visionate sul sito http://sintesi.provincia.brescia.it  sezione cittadini – offerte di lavoro.

 

Il procedimento ha inizio ad istanza di parte compilando on-line attraverso il portale SIUL di Regione Lombardia,  HTTPS://SIUL.SERVIZIRL.IT, le apposite sezioni, oppure presentandosi personalmente presso il Centro per l’impiego o un operatore privato accreditato per i servizi al lavoro.

Il procedimento si conclude con la registrazione dei dati, la stipula del patto di servizio e l’attribuzione dello stato occupazionale. Su richiesta viene rilasciato lo stato occupazionale, la scheda anagrafico professionale e l'elenco delle comunicazioni obbligatorie.

Non opera il silenzio assenso dell’amministrazione e non può essere sostituito da una dichiarazione dell’interessato.

Qualora non sussistano i requisiti per l’iscrizione nell’elenco anagrafico professionale (es: permesso di soggiorno scaduto e non rinnovato nei termini di legge) il procedimento si conclude con un diniego, qualora invece vengano meno successivamente il provvedimento è di decadenza, così come comporta la perdita dello stato di disoccupazione anche la mancata partecipazione ai servizi proposti dal Centro per l’impiego secondo quanto previsto dal decreto legislativo 150/2015.

 

In caso di variazione di Centro per l'impiego da una provincia ad un’altra è necessario chiedere il trasferimento d’iscrizione al nuovo Centro per l’impiego.

Per i trasferimenti presso altra provincia il Centro per l’impiego della Provincia di Brescia provvede ad inviare su richiesta del nuovo ufficio l’attestazione relativa all’anzianità d’iscrizione e/o a liste speciali.

Per i trasferimenti da altra provincia ad un Centro per l’impiego della provincia di Brescia l’anzianità d’iscrizione è attribuita in base all’attestazione del Centro per l’impiego di provenienza.

Adempimenti

Atti e documentidichiarazione di disponibilità al lavoro resa attraverso il portale GEFO di Regione Lombardia, https://gefo.servizirl.it/dote/ ; stato occupazionale mod.75140; scheda anagrafico professionale mod.75155.

Ufficio a cui presentare l’istanza:

Centro per l'Impiego di Brescia
Via Cipro, 3 - 25124 - Brescia
Tel. 0303749751 -Fax 0303749752
E-mail: ci-brescia@provincia.brescia.it

Comuni interessati:
Azzano Mella, Berlingo, Borgosatollo, Botticino, Brescia, Capriano del Colle, Castegnato, Castel Mella, Castenedolo, Cellatica, Collebeato, Flero, Gussago, Mazzano, Montirone, Nuvolento, Nuvolera, Ospitaletto, Poncarale, Rezzato, Rodengo Saiano, Roncadelle, San Zeno Naviglio, Torbole Casaglia, Travagliato.

Centro per l'Impiego di Breno
Via Aldo Moro, 14 25043 Breno (Bs)
Tel. 0303748391 -Fax 036422328
E-mail: ci-breno@provincia.brescia.it

 

Recapito di Edolo - Via Porro – 25048 Edolo (BS)

Tel. 0303748361 .Fax 036471238
E-mail: cedolo@provincia.brescia.it

 

Recapito di Darfo Boario Terme - Via Stassano n.7 – 25047 Darfo Boario Terme (BS)

Tel.0303748.313 - 314 - 311 - 312  -Fax 0303748.317

E-mail: cdarfo@provincia.brescia.it

 

Comuni interessati:
Angolo Terme, Artogne, Berzo Demo, Berzo Inferiore, Bienno, Borno, Braone, Breno, Capo di Ponte, Cedegolo, Cerveno, Ceto, Cevo, Cimbergo, Cividate Camuno, Corteno Golgi, Darfo Boario Terme, Edolo, Esine, Gianico, Incudine, Losine, Lozio, Malegno, Malonno, Monno, Niardo, Ono San Pietro, Ossimo, Paisco Loveno, Paspardo, Pian Camuno, Piancogno, Pisogne, Ponte di Legno, Prestine, Saviore dell’Adamello, Sellero, Sonico, Temù, Vezza d'Oglio, Vione.

Centro per l'Impiego di Desenzano del Garda
Via Durighello 2/d, 25015 (fraz. Rivoltella) Desenzano d/G
Tel. 0303748641 - Fax 0309902252
E-Mail: ci-desenzano@provincia.brescia.it

 

Comuni interessati:
Bedizzole, Calcinato, Calvagese della Riviera, Carpenedolo, Desenzano del Garda, Lonato, Manerba del Garda, Moniga del Garda, Montichiari, Padenghe sul Garda, Polpenazze, Pozzolengo, Sirmione, Soiano del Lago.

Centro per l'Impiego di Iseo-Palazzolo sull'Oglio
Viale Europa 3 - 25049 - Iseo (Bs)
Tel. 030-3748671 - Fax 030980147
E-mail: ci-iseo@provincia.brescia.it

 

Sede di Palazzolo sull'Oglio
Via Cesare Battisti, 17 - 25036 - Palazzolo s/O (Bs)
Tel. 030-3748322 - Fax 030-7438960
E-mail: ci-palazzolo@provincia.brescia.it

 

Comuni interessati:
Adro, Capriolo, Cazzago San Martino, Coccaglio, Cologne, Corte Franca, Erbusco, Iseo, Marone, Monte Isola, Monticelli Brusati, Ome, Paderno Franciacorta, Palazzolo sull’Oglio, Paratico, Passirano, Pontoglio, Provaglio d’Iseo, Rovato, Sale Marasino, Sulzano, Zone.

 

Centro per l'Impiego di Leno
Via Re Desiderio, 10 - 25024 - Leno (Bs)
Tel. 0303748331 - Fax 0309038319
E-mail:ci-leno@provincia.brescia.it

 

Comuni interessati:
Acquafredda, Alfianello, Bagnolo Mella, Bassano Bresciano, Calvisano, Cigole, Fiesse, Gambara, Ghedi, Gottolengo, Isorella, Leno, Manerbio, Milzano, Pavone del Mella, Pontevico Pralboino, Remedello, San Gervasio Bresciano, Seniga, Visano.

Centro per l'Impiego di Orzinuovi
Via Codagli,11 -25034 - Orzinuovi (Bs)

Tel. 030-3748350 - Fax 0303748359
E-mail: ci-orzinuovi@provincia.brescia.it

 

Comuni interessati:
Barbariga, Borgo San Giacomo, Brandico, Castelcovati, Castrezzato, Chiari, Comezzano Cizzago, Corzano, Dello, Lograto, Longhena, Maclodio, Mairano, Offlaga, Orzinuovi, Orzivecchi, Pompiano, Quinzano d’Oglio, Roccafranca, Rudiano, San Paolo, Trenzano, Urago d'Oglio, Verolanuova, Verolavecchia, Villachiara

Centro per l'Impiego di Salò
Via S. Jago, 1 - 25087 - Salo' (Bs)
Tel. 030.3748380 - Fax 0365521131
E-mail: ci-salo@provincia.brescia.it

 

Recapito di Vestone
Via Pialorsi, 14 -25078- Vestone (Bs)
Tel. 030.3748371 - Fax 036581418
E-mail: ci-vestone@provincia.brescia.it

 

Comuni interessati:
Agnosine, Anfo, Bagolino, Barghe, Bione, Capovalle, Casto, Gardone Riviera, Gargnano, Gavardo, Idro, Lavenone, Limone sul Garda, Magasa, Mura, Muscoline, Odolo, Paitone, Pertica Alta, Pertica Bassa, Preseglie, Prevalle, Provaglio Val Sabbia, Puegnago sul Garda, Roè Volciano, Sabbio Chiese, Salò, San Felice del Benaco, Serle, Tignale, Toscolano Maderno, Tremosine, Treviso Bresciano, Vallio, Valvestino, Vestone, Villanuova sul Clisi, Vobarno.

Centro per l'Impiego di Sarezzo
Via Marconi n.50/52, 120 - 25068 – Ponte Zanano di Sarezzo (Bs)
Tel. 030-37.48.300 - 303 - Fax 030-37.48.310
E-mail: ci-sarezzo@provincia.brescia.it

 

Comuni interessati:
Bovegno, Bovezzo, Brione, Caino, Collio, Concesio, Gardone, Valtrompia, Irma, Lodrino, Lumezzane, Marcheno, Marmentino, Nave, Pezzaze, Polaveno, Sarezzo, Tavernole sul Mella, Villa Carcina

Modalità di presentazione dell’istanza: presso l’ufficio negli orari di apertura al pubblico; on-line tramite il portale HTTPS://SIUL.SERVIZIRL.IT previa registrazione;

Costi

Gratuito

Tempi

Massimo 15 giorni dalla data di presentazione della NASPI oppure massimo 30 giorni per i non percettori di sostegno al reddito.  

Note

Modalità con cui gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso: 1) direttamente presso il Centro per l’impiego negli orari di apertura al pubblico; 2) telefonicamente o via e-mail al responsabile del procedimento.

Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale: il provvedimento definitivo è  impugnabile innanzi al giudice ordinario nei termini prescrizionali previsti dalla legge (Cass. S.U. n.1099/2002).

Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo: segnalazione dell’inerzia al Dott. Riccardo Davini – Direttore del Settore Politiche Attive del Lavoro - tel. 030.3749739 – rdavini@provincia.brescia.it

 

Link di riferimento

I cittadini, previa registrazione, possono effettuare l’iscrizione on-line sul portale GEFO di Regione Lombardia, https://gefo.servizirl.it/dote/

 

Normativa di riferimento:
Decreto Legislativo n.150/2015; legge Regione Lombardia n.22/2006.

 

Modulistica (da allegare)

Non vi è modulistica cartacea.

Destinatari

Possono rendere la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro tutti i cittadini privi di lavoro che:

  • sono in età lavorativa (se minori devono aver compiuto 16 anni ed assolto l’obbligo scolastico secondo la vigente normativa italiana);

  • hanno eletto il proprio domicilio nell’ambito del territorio di competenza del Centro per l’Impiego (vedi elenco comuni affisso) ;

  • sono in regola con la normativa sul soggiorno (permesso di soggiorno valido o rinnovato nei termini di legge che consente lo svolgimento di attività lavorativa); 

Segnalazioni sul servizio

Coordinamento Centri per l’Impiego e Collocamento Mirato: tel.030.3749694 – azamboni@provincia.brescia.it

Settore di riferimento

Settore delle Politiche Attive del Lavoro

Dirigente

Riccardo Davini
rdavini@provincia.brescia.it

Sede

Via Cefalonia 50 25124 Brescia

Personale addetto

Centro per l’impiego di BRESCIA- Via Cipro n. 3 – 25124 Brescia

Responsabile del procedimento: Cinzia Melzani 
tel. 030.3748605
fax 030.3749752
email: cmelzani@provincia.brescia.it / ci-brescia@provincia.brescia.it

 

Responsabile del procedimento: Ornella Lambiase
tel. 030.3749751
fax 030.3749752
email: ci-brescia@provincia.brescia.it

 

Responsabile del procedimento: Elena Comini
tel. 030.3749751
fax 030.3749752
email: ci-brescia@provincia.brescia.it

 

Responsabile del procedimento: Rossana Colla
tel. 030.3749751
fax 030.3749752
email: ci-brescia@provincia.brescia.it

 

Responsabile del procedimento: Donatella Cavagnera
tel. 030.3749751
fax 030.3749752
email: ci-brescia@provincia.brescia.it

 

Responsabile del procedimento: Amedeo Cutrera
tel. 030.3749751
fax 030.3749752
email: ci-brescia@provincia.brescia.it

 

Responsabile del procedimento: Anna Maria Bruno
tel. 030.3749751
fax 030.3749752
email: ci-brescia@provincia.brescia.it

 

Centro per l’impiego di SAREZZO- Via Marconi, n. 50/52 – 25068 Ponte Zanano di Sarezzo

 

Responsabile del procedimento: Daniela Ursini -
tel. 030.3748301
fax 030.3748310
email: dursini@provincia.brescia.it / ci-sarezzo@provincia.brescia.it

 

Responsabile del procedimento: Francesca Bertoglio
tel. 030.3748300
fax 030.3748310
email: ci-sarezzo@provincia.brescia.it

 

Responsabile del procedimento: Michela Zini
tel. 030.3749300
fax 030.3748310
email: ci-sarezzo@provincia.brescia.it

 

Centro per l’impiego di LENO- Via Re Desiderio, n. 10 – 25024 Leno

 

Responsabile del procedimento: Angelica Zamboni
tel. 030.3748350
fax 030.9038359
email: azamboni@provincia.brescia.it / ci-leno@provincia.brescia.it

 

Responsabile del procedimento: Giancarlo Zaninelli
tel. 030.3748331
fax 030. 9038319
email: ci-leno@provincia.brescia.it

 

Responsabile del procedimento: Maria Grazia Dotti
tel. 030.3748331
fax 030. 9038319
email: ci-leno@provincia.brescia.it

 

Responsabile del procedimento:Claudia Bodini
tel. 030.3748331
fax 030. 9038319
email: ci-leno@provincia.brescia.it

 

Centro per l’impiego di ORZINUOVI- Via Codagli, n. 11 – 25034 Orzinuovi

 

Responsabile del procedimento: Zamboni Angelica -
tel. 030.3748350
fax 030.3748359
email: azamboni@provincia.brescia.it / ci-orzinuovi@provincia.brescia.it

 

Responsabile del procedimento: Luisa Sigalini
tel. 030.3748350
fax 030. 3748359
email: ci-orzinuovi@provincia.brescia.it

 

Responsabile del procedimento: Elisa Rimano
tel. 030.3748350
fax 030. 3748359
email: ci-orzinuovi@provincia.brescia.it

 

Responsabile del procedimento: Vania Briola
tel. 030.3748350
fax 030. 3748359
email: ci-orzinuovi@provincia.brescia.it

 

Responsabile del procedimento: Renato Fatello
tel. 030.3748350
fax 030. 3748359
email: ci-orzinuovi@provincia.brescia.it

 

Centro per l’impiego di ISEO-PALAZZOLO – Viale Europa, n. 3 – 25049 Iseo

sede di PALAZZOLO SULL’OGLIO– Via Cesare Battisti, n. 17 – 25036 Palazzolo

 

Responsabile del procedimento: Severino Rocchetti
tel. 030.3748320-8670
fax 030.980147 iseo – 030.7438960 Palazzolo
email: srocchetti@provincia.brescia.it / ci-iseo@provincia.brescia.it / ci-palazzolo@provincia.brescia.it

 

Responsabile del procedimento: Teresa Orvitti
tel. 030.3748671
fax 030. 980147
email: ci-iseo@provincia.brescia.it

 

Responsabile del procedimento: Patrizia Franchi
tel. 030.3748671
fax 030. 980147
email: ci-iseo@provincia.brescia.it

 

Responsabile del procedimento: Giuseppe Franchi
tel. 030.3748671
fax 030. 980147
email: ci-iseo@provincia.brescia.it

 

Responsabile del procedimento: Noemi Facchinetti
tel. 030.3748322
fax 030. 980147
email: ci-iseo@provincia.brescia.it

 

Responsabile del procedimento: Marisa Beatrice Bellini
tel. 030.3748322
fax 030. 7438960
email: ci-palazzolo@provincia.brescia.it

 

Responsabile del procedimento: Edda Loda
tel. 030.3748322
fax 030. 7438960
email: ci-palazzolo@provincia.brescia.it

 

Responsabile del procedimento: Ineria Marenzi
tel. 030.3748322
fax 030. 7438960
email: ci-palazzolo@provincia.brescia.it

 

Responsabile del procedimento: Rino Mansueti
tel. 030.3748322
fax 030. 7438960
email: ci-palazzolo@provincia.brescia.it

 

Centro per l’impiego di DESENZANO - Via Durighello, n. 2D – 25015 Desenzano

 

Responsabile del procedimento: Angelica Zamboni
tel. 030.3748350
fax 030.3748359
email: ebartolini@provincia.brescia.it / ci-desenzano@provincia.brescia.it

 

Responsabile del procedimento: Antonella Marcozzi
tel. 030.3748641
fax 030. 9902252
email: ci-desenzano@provincia.brescia.it

 

Responsabile del procedimento: Biancamaria Serafini
tel. 030.3748641
fax 030. 9902252
email: ci-desenzano@provincia.brescia.it

 

Centro per l’impiego di SALO’ - Via S. Jago n. 1 – 25087  Salò

recapito di VESTONE, Via Pialorsi, n. 14 –25078 Vestone

 

Responsabile del procedimento: Giuseppina Dancelli
tel. 030.3748386 salò
fax 0365.521131
email: gdancelli@provincia.brescia.it /ci-salo@provincia.brescia.it

 

Responsabile del procedimento: Vanna Scandella
tel. 030.3748380
fax 0365.521131
email: ci-salo@provincia.brescia.it

 

Responsabile del procedimento: Marcello Festa
tel. 030.3748380
fax 0365.521131
email: ci-salo@provincia.brescia.it

 

Responsabile del procedimento: Maria Angela Baroldi

tel. 030.3748380
fax 0365.521131
email: ci-salo@provincia.brescia.it

 

Responsabile del procedimento: Nicola Copetti
tel. 030.3748380
fax 0365.521131
email: ci-salo@provincia.brescia.it

 

Responsabile del procedimento: Lorella Pelizzari
tel. 030.3748371
fax 0365.81418
email: ci-salo@provincia.brescia.it

 

Responsabile del procedimento: Francesco La Sala
tel. 030.3748371
fax 0365.81418
email: ci-vestone@provincia.brescia.it

 

Responsabile del procedimento: Morena Ferretti
tel. 030.3748371
fax 0365.81418
email: ci-vestone@provincia.brescia.it

 

Centro per l’impiego di BRENO - Via Aldo Moro, n. 14 – 25043 Breno.

recapito di  EDOLO, Via Porro, –25048 Edolo

recapito di  DARFO BOARIO TERME, Via Stassano n.7, –25047 Darfo

 

Responsabile del procedimento: Angelica Zamboni
tel. 030.3748350
fax 030.3749359
email: azamboni@provincia.brescia.it / ci-breno@provincia.brescia.it

 

Responsabile del procedimento: Maria Agnese Cappellini
tel. 030.3748391
fax 0364.22328
email: ci-breno@provincia.brescia.it

 

Responsabile del procedimento: Lucia Gazzoli
tel. 030.3748361
fax 0364.71238
email: cedolo@provincia.brescia.it

 

Responsabile del procedimento: Laura Caprioli
tel. 030.3748361
fax 0364.71238
email: cedolo@provincia.brescia.it

 

Responsabile del procedimento: Arcangelo Bazzana
tel. 030.3748313
fax 030.3748317
email: cdarfo@provincia.brescia.it

  

Referente del servizio: Angelica Zamboni - Funzionario posizione organizzativa
tel. 030.3749694
fax 030.3749766
email: azamboni@provincia.brescia.it

Orari

Mattino: dal lunedì al venerdì: 8.30 -13.30;
Pomeriggio: dal lunedì al giovedì 14.30 15.45 (su appuntamento) 

Livello di informatizzazione

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Allegati

Elenco responsabili del procedimento CPI

Note: Lavoro - Iscrizione CPI - Responsabili del procedimento

Data di aggiornamento scheda

20/03/2019

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi