Procedimento sanzionatorio in materia di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA)

Quando l’autorità competente Provincia di Brescia accerta la realizzazione di opere ed interventi senza la previa sottoposizione alla verifica di assoggettabilità alla VIA o alla VIA, ovvero in difformità sostanziale rispetto ai provvedimenti rilasciati in materia, lo comunica al trasgressore e avvia il procedimento sanzionatorio chiedendo allo stesso la documentazione necessaria ai fini dell’accertamento degli effetti ambientali.

La documentazione deve essere prodotta entro 3 mesi dal ricevimento della comunicazione di avvio del procedimento.

Entro 3 mesi dal ricevimento della documentazione ovvero dalla scadenza del termine assegnato per produrla, la Provincia di Brescia, valutati gli effetti prodotti dall’opera o dall’intervento sull’ambiente, assume il provvedimento finale del procedimento sanzionatorio. Tale termine può essere interrotto dalla Provincia, per una sola volta ed entro 60 giorni dal ricevimento della documentazione, esclusivamente per la motivata richiesta di documenti che integrino o completino la documentazione richiesta. Il termine ricomincia a decorrere per intero (3 mesi) dalla data della ricezione della documentazione richiesta o comunque decorsi inutilmente 60 giorni dal ricevimento della richiesta da parte del trasgressore.

L’entità della sanzione varia in ragione della gravità della violazione, tra un minimo del 5% e un massimo del 20% del valore dell’opera o della parte di essa.

Adempimenti

L’interessato deve produrre la documentazione richiesta per l’accertamento degli effetti ambientali entro 3 mesi dal ricevimento della comunicazione di avvio del procedimento sanzionatorio. Deve altresì produrre l’eventuale documentazione integrativa richiesta dalla Provincia di Brescia.

Non sono previsti costi.

Tempi

Il provvedimento conclusivo del procedimento sanzionatorio viene emanato nel termine di 180 giorni, ovvero in caso di richiesta di integrazioni, 240 giorni dal ricevimento della comunicazione di avvio del procedimento.

Note

Gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso contattando il/i relativo/i responsabile/i ai numeri telefonici e/o all’indirizzo e-mail sotto indicati.

Avverso il provvedimento finale può essere proposto ricorso al Giudice competente.

Normativa di riferimento

Legge Regione Lombardia 2 febbraio 2010 n. 5, Regolamento Regione Lombardia 21 novembre 2011 n. 5, Decreto Legislativo 3 aprile 2006 n. 152, Delibera di Giunta Regionale 24 marzo 2010 n. 8/11516.

Cittadini, imprese, enti

Segnalazioni sul servizio

Contattare il responsabile del procedimento.

Settore di riferimento

Settore Sostenibilità Ambientale e Protezione Civile

Giovanmaria Tognazzi
gtognazzi@provincia.brescia.it

Ufficio di riferimento

Ufficio Valutazione di Impatto Ambientale

Responsabile ufficio

Gianluigi Arnaboldi
garnaboldi@provincia.brescia.it

Via Milano 13 25126 Brescia

Personale addetto

Responsabile del procedimento e referente del servizio: Gianluigi Arnaboldi

Email garnaboldi@provincia.brescia.it

Email del settore: ambiente@pec.provincia.bs.it
Fax 0303748481

Da lunedì a giovedì: 9-12 e 14.30-16.30

Venerdì: 9-12

Livello di informatizzazione

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

31/01/2023

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi