Procedure di VIA (valutazione di impatto ambientale) e verifica di assoggettabilita alla VIA provinciale

L’attività in materia di Valutazione di Impatto ambientale, svolta ai sensi del D.lgs 152/2006 e s.m.i. e L.R. 5/2010, è una procedura tecnico-amministrativa finalizzata ad individuare, descrivere e valutare gli effetti ambientali generati dall'attuazione di determinate tipologie di opere. 

In particolare, rappresenta uno strumento per conseguire complessivamente elevati livelli di tutela e qualità dell'ambiente attraverso l'analisi e la valutazione delle conseguenze ambientali di determinati interventi ed azioni. 

Con tale procedura si vuole proteggere la salute umana, contribuire con un migliore ambiente alla qualità della vita, provvedere al mantenimento della specie e conservare la capacità di riproduzione dell’ecosistema in quanto risorsa essenziale della vita.

Adempimenti

Il proponente deve presentare istanza di Valutazione di Impatto Ambientale o di Verifica di assoggettabilità alla VIA.

Costi

Ai sensi dell'art. 3 della L.R. 5/2010 il richiedente è tenuto ad effettuare un versamento o bonifico alla Provincia di Brescia entro 15 gg dalla presentazione dell'istanza a favore di Provincia di Brescia Settore Territorio e VIA con causale ONERI ISTRUTTORI VIA

Tempi

Questa Provincia, quale autorità competente conclude   con  provvedimento  espresso  e  motivato  il procedimento:

  • per la Valutazione di Impatto Ambientale, nei 150  giorni  successivi alla presentazione dell'istanza (PUBBLICAZIONE A MEZZO STAMPA) e nei casi in cui è necessario procedere ad  accertamenti ed indagini di particolare complessità, l'autorità competente,   con   atto   motivato,  dispone  il  prolungamento  del  procedimento  di valutazione sino ad un massimo di ulteriori 60 giorni dandone comunicazione al proponente; I tempi non possono comunque superare i 330giorni complessivi dalla data di PUBBLICAZIONE A MEZZO STAMPA dell'istanza
  • per la Verifica di assoggettabilità alla VIA, nei 90 giorni successivi alla pubblicazione dell’istanza (dalla data di PUBBLICAZIONE SUL B.U.R.LOMBARDIA) e nei casi in cui è necessario procedere ad  accertamenti ed indagini di particolare complessita', l'autorita'  competente,   con   atto   motivato,  dispone  il  prolungamento  del  procedimento  di valutazione sino ad un massimo di ulteriori 30 giorni dandone comunicazione al proponente; I tempi non possono comunque superare i 120 giorni complessivi dalla dalla data di PUBBLICAZIONE SUL B.U.R.LOMBARDIA.

Note

La domanda e gli altri atti e documenti relativi al procedimento sono depositati, al fine della consultazione del pubblico, presso l’Ufficio sottoindicato.

 

Gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso contattando il/i relativo/i responsabile/i ai numeri telefonici e/o all’indirizzo e-mail sotto indicati.

 

Avverso il provvedimento finale può essere proposto ricorso al TAR entro 60 giorni dall’avvenuta piena conoscenza ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni.

 

In caso di inerzia è possibile contattare il Responsabile dell’adozione del provvedimento finale, titolare del potere sostitutivo: dott. Riccardo Davini - Direttore del Settore Territorio - tel. 030/3749739 - email rdavini@provincia.brescia.it

 

Decorso inutilmente il termine per la conclusione del procedimento senza che la Provincia si sia pronunciata, l'interessato, ai sensi dell’art. 2, comma 8 della Legge n. 241/90 e successive modifiche ed integrazioni, può chiedere al giudice amministrativo l’adozione della misura prevista dall’art. 31 del decreto legislativo 2 luglio 2010 n. 104 avverso il silenzio-inadempimento dell’amministrazione.

Ai sensi dell'art. 29-quater comma 14 del decreto legislativo 152/2006 e successive modifiche ed integrazioni la Provincia può sottrarre all’accesso informazioni non riguardanti le emissioni dell'impianto nell'ambiente, per ragioni di tutela della proprietà intellettuale o di riservatezza industriale, commerciale o personale. Il gestore deve indicare nella domanda le informazioni che ritiene non debbano essere diffuse per ragioni di riservatezza industriale, commerciale o personale, di tutela della proprietà intellettuale, di pubblica sicurezza o di difesa nazionale (29-ter comma 2 del decreto legislativo 152/2006 e s.m.i.). In tal caso il gestore deve fornire anche un'ulteriore versione della domanda priva delle informazioni riservate, ai fini dell'accessibilità al pubblico

 

Normativa di riferimento:

Decreto Legislativo 152/2006 e successive modifiche ed integrazioni, Legge regionale 2 febbraio 2010 - n. 5 e DM Ambiente n. 52 del 30/03/2015 “Linee guida per la verifica di assoggettabilità a VIA”.

Per tutta la modulistica necessaria è possibile consultare il sito della Regione Lombardia dedicato alla Valutazione di Impatto Ambientale al seguente indirizzo: http://www.cartografia.regione.lombardia.it/silvia/ in AREA DOCUMENTAZIONE

Destinatari

L’istanza di Verifica di assoggettabilità alla VIA e di Valutazione di Impatto ambientale riguarda i progetti di opere pubbliche e private di cui alla Parte II, Allegato III del D.lgs. 152/06 e s.m.i. e della L.R. n. 5 del 2 febbraio 2010

Segnalazioni sul servizio

Contattare il responsabile del procedimento o scrivere a pianificazionedelterritorio@provincia.brescia.it

Settore di riferimento

Settore dell'Ambiente e della Protezione Civile

Responsabile

Giovanmaria Tognazzi
0303749417
gtognazzi@provincia.brescia.it

Ufficio di riferimento

Ufficio Valutazione di Impatto Ambientale

Responsabile ufficio

Ivan Felter
0303749770
ifelter@provincia.brescia.it

Sede

Via Milano 13 25126 Brescia

Personale addetto

Responsabile del procedimento e referente del servizio: Ivan Felter
Tel. 0303749.770
Fax 0303749.612
Email: ifelter@provincia.brescia.it

Email di settore:  ambiente@pec.provincia.bs.it

Orari

Da lunedì a giovedì: ore 9-12 e 14.30-16.30

Venerdì: ore 9-12

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

20/03/2019

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

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