Progetto Nati per leggere e supporto all’attività di promozione alla lettura delle biblioteche della RBB

L’Ufficio Biblioteche coordina e fornisce materiali per attività di promozione alla lettura delle biblioteche e in particolare in funzione del progetto Nati per Leggere a Brescia, specifica attuazione di NPL nazionale e che dal 2002 coinvolge le biblioteche pubbliche della Rete Bibliotecaria Bresciana (RBB). Il progetto nazionale Nati per leggere, promosso dall'Associazione Italiana Biblioteche (AIB), dall'Associazione Culturale Pediatri  (ACP) e il Centro per la Salute del Bambino (CSB), è ispirato dalla comune consapevolezza dell'importanza di inserire la pratica della lettura nell'ambito delle cure alla prima infanzia. L'adozione del progetto a livello provinciale ha come obiettivo la divulgazione della pratica della lettura nella famiglia, ossia la lettura degli adulti ai bambini in tutto l'arco della prima infanzia, che prosegue anche dopo che il bambino ha imparato a leggere, perché leggere insieme costituisce una modalità di comunicazione di grande significato relazionale.

Adempimenti

Le informazioni sul progetto possono essere consultate all’indirizzo http://www.natiperleggere.it per il livello nazionale. Per il progetto NPL a Brescia, il riferimento è all’indirizzo https://opac.provincia.brescia.it/la-biblioteca-dei-ragazzi/nati-per-leggere/

Costi

Per l’utenza finale il servizio è gratuito perché rientra nei servizi delle biblioteche pubbliche.

Tempi

Ogni attuazione del progetto NPL a Brescia avviene nelle biblioteche e negli studi pediatrici, ospedali e scuole materne. La programmazione è consultabile all’indirizzo http://www.natiperleggere.it.

Note

Ogni attuazione del progetto NPL a Brescia avviene nelle biblioteche e negli studi pediatrici, ospedali e scuole materne. La programmazione è consultabile all’indirizzo http://www.natiperleggere.it.

 

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

Decorso inutilmente il termine fissato per l’adozione del provvedimento,  secondo l’art.2, co.9ter della Legge 241/1990, è possibile attivare il potere sostitutivo.

Il soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo è il Responsabile del Settore.

Contro il provvedimento finale potrà essere proposto ricorso al competente Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dalla data di piena conoscenza del provvedimento ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla medesima data.

 

Normativa di riferimento:

Legge Regionale del 7 ottobre 2016, n. 25, Politiche regionali in materia culturale e conseguenti programmazioni della Provincia di Brescia.

Destinatari

Biblioteche aderenti alla RBB.

Segnalazioni sul servizio

Contattare l’Ufficio Biblioteche e/o scrivere a biblioteche@provincia.bs.it

Settore di riferimento

Settore della Innovazione, del Turismo e dei Servizi ai Comuni

Responsabile

Simona Zambelli
0303749915
segreteria.cultura@provincia.brescia.it

Ufficio di riferimento

Ufficio Biblioteche

Responsabile ufficio

Marina Menni
0303748903
mmenni@provincia.brescia.it

Sede

Via Milano 13 25126 Brescia

Personale addetto

Responsabile del procedimento e Referente del servizio:
Marina Menni
tel. 0303748903 - fax 0303748925
email: 
biblioteche@provincia.brescia.it

Orari

Da Lunedì a Giovedì: 9.00-12.00    14.30-16.30
Venerdì: 9.00-12.00

Livello di informatizzazione

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

05/06/2019

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi