Progetto Nati per leggere e supporto all’attività di promozione alla lettura delle biblioteche della RBB

L’Ufficio Biblioteche coordina e fornisce materiali per attività di promozione alla lettura delle biblioteche e in particolare in funzione del progetto Nati per Leggere a Brescia, specifica attuazione di NPL nazionale e che dal 2002 coinvolge le biblioteche pubbliche della Rete Bibliotecaria Bresciana (RBB). Il progetto nazionale Nati per leggere, promosso dall'Associazione Italiana Biblioteche (AIB), dall'Associazione Culturale Pediatri  (ACP) e il Centro per la Salute del Bambino (CSB), è ispirato dalla comune consapevolezza dell'importanza di inserire la pratica della lettura nell'ambito delle cure alla prima infanzia. L'adozione del progetto a livello provinciale ha come obiettivo la divulgazione della pratica della lettura nella famiglia, ossia la lettura degli adulti ai bambini in tutto l'arco della prima infanzia, che prosegue anche dopo che il bambino ha imparato a leggere, perché leggere insieme costituisce una modalità di comunicazione di grande significato relazionale.

Le informazioni sul progetto possono essere consultate all’indirizzo http://www.natiperleggere.it per il livello nazionale. Per il progetto NPL a Brescia, il riferimento è all’indirizzo https://opac.provincia.brescia.it/la-biblioteca-dei-ragazzi/nati-per-leggere/

Per l’utenza finale il servizio è gratuito perché rientra nei servizi delle biblioteche pubbliche.

Ogni attuazione del progetto NPL a Brescia avviene nelle biblioteche e negli studi pediatrici, ospedali e scuole materne. La programmazione è consultabile all’indirizzo http://www.natiperleggere.it.

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

Decorso inutilmente il termine fissato per l’adozione del provvedimento,  secondo l’art.2, co.9ter della Legge 241/1990, è possibile attivare il potere sostitutivo.

Il soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo è il Responsabile del Settore.

Contro il provvedimento finale potrà essere proposto ricorso al competente Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dalla data di piena conoscenza del provvedimento ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla medesima data.

Normativa di riferimento:

Legge Regionale del 7 ottobre 2016, n. 25, Politiche regionali in materia culturale e conseguenti programmazioni della Provincia di Brescia.

Biblioteche aderenti alla RBB.

Contattare l’Ufficio Biblioteche e/o scrivere a biblioteche@provincia.bs.it

Settore della Innovazione, del Turismo e dei Servizi ai Comuni

Simona Zambelli
segreteria.cultura@provincia.brescia.it