Proroga dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività estrattiva di cava

Rilascio del provvedimento di proroga dell'autorizzazione all'esercizio dell'attività estrattiva di cava ai sensi dell'articolo 13, comma 3 della legge regionale n. 14/98.

La domanda di proroga deve essere presentata almeno 3 mesi prima della scadenza dell'autorizzazione e l'attività, in attesa dell'atto di proroga, può proseguire limitatamente alle quantità e nei limiti areali già autorizzati.

Il procedimento si avvia con la presentazione della domanda da compilare utilizzando l'allegato modulo.
Alla domanda va allegata la documentazione elencata nel modulo stesso. La domanda deve essere trasmessa completa di tutta la documentazione.
La domanda va presentata in forma cartacea alla Provincia di Brescia - Settore Ambiente - Ufficio Autorizzazione cave, via Milano 13, 25126 Brescia.

Sulla domanda deve essere apposta una marca da bollo di valore corrente: ulteriore/i marche da bollo devono essere apposte sul provvedimento rilasciato e saranno richieste all’esito del procedimento.

Oneri istruttori € 750

Le modalità per l’effettuazione del pagamento sono le seguenti:

1. versamento mediante bollettino di C.C. postale n. 16535254, intestato a Provincia di Brescia – Servizio Tesoreria, indicando la causale: Oneri Istruttori proroga autorizzazione
  2. bonifico o accredito bancario c/o Tesoreria Provinciale Banca Popolare di Sondrio succursale di Brescia Via Benedetto Croce, 22 25121 Brescia codice IBAN IT 68 C 05696 11200 000013340X48, indicando la causale: Oneri Istruttori proroga autorizzazione.

Il termine per la conclusione del procedimento con l'adozione del provvedimento espresso è fissato in 90 gg. dalla data di presentazione. Qualora la domanda sia presentata in forma completa almeno 3 mesi prima della scadenza dell'autorizzazione, l'attività può proseguire limitatamente alle quantità e nei limiti areali già autorizzati fino alla definizione dell'atto di proroga.

Gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso contattando i relativi responsabili ai numeri telefonici e/o all'indirizzo e-mail sotto indicati;

Avverso il provvedimento può essere proposto ricorso al TAR entro 60 giorni  dall'avvenuta piena conoscenza  ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica  entro 120 giorni.

In caso di inerzia è possibile contattare il Responsabile dell'adozione del provvedimento finale: - dott. Giovanmaria Tognazzi - Direttore del Settore Ambiente e Protezione Civile - tel. 030 3749220 - gtognazzi@provincia.brescia.it.

Decorso inutilmente il termine per la conclusione del procedimento senza che la Provincia si sia pronunciata, l'interessato puo' richiedere l'autorizzazione in via sostitutiva alla Regione Lombardia (ambiente@pec.regione.lombardia.it).

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:

legge regionale n. 14/98

deliberazione della Giunta Regionale n. 7/7857

deliberazione del Consiglio Regionale n. 279/2011

deliberazione della Giunta Regionale n. 10316/2002

deliberazione della Giunta Regionale n. 2752/2001.

decreto del Presidente della Repubblica n. 128/59

Imprese interessate.

Eventuali segnalazioni o suggerimenti possono essere indirizzate all’Ufficio Autorizzazioni Cave tel. 030-3749511 e-mail: mgandelli@provincia.brescia.it

Settore dell'Ambiente e della Protezione Civile